The Sims FreePlay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da The Sims Gratis)
The Sims FreePlay
videogioco
The Sims FreePlay Logo.png
Piattaforma Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry
Data di pubblicazione iOS:
Mondo/non specificato 15 dicembre 2011

Android:
Mondo/non specificato 15 febbraio 2012
BlackBerry:
Mondo/non specificato 31 luglio 2013

Windows Phone:
Mondo/non specificato 12 settembre 2013
Genere Simulatore di vita
Tema Astratto
Sviluppo EA Games, Firemint
Pubblicazione EA Games
Serie The Sims
Modalità di gioco Giocatore singolo
Periferiche di input Touch screen
Distribuzione digitale Google Play, App Store

The Sims FreePlay è un videogioco simulatore di vita del 2011, sviluppato da Firemint e pubblicato da EA Games per dispositivi mobile iOS, Android e BlackBerry. È scaricabile gratuitamente sul sito ufficiale di EA Games, su Apple Store e su Google Play.

Il gioco è stato pubblicato per la prima volta il 15 dicembre 2011 su dispositivi mobile iOS. Il 15 febbraio 2012 ne è stata realizzata una versione anche per Android e il 31 luglio 2013 per BlackBerry.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si svolge in tempo reale e per giocare è necessaria una connessione a Internet. I Sim sono in grado di svolgere qualsiasi attività quotidiana e hanno sei bisogni: socialità, divertimento, fame, igiene, vescica ed energia. Tutte le azioni richiedono tempo ma è possibile abbandonare il gioco senza che i Sim interrompano le azioni richieste. Il CercaSim permette di seguire simulatamente i vari Sim e il diamante verde sulla loro testa indica quale di questi è sotto controllo. Nel gioco è possibile guadagnare tre tipi di moneta (Simoleon, Punti Vita e Punti Sociali) andando a lavoro, facendo giardinaggio, praticando hobby, svolgendo le missioni e facendo altre azioni varie. Inoltre i Sim possono fare amicizia tra di loro, creare divergenze, sposarsi e avere bambini. I Sim possono invecchiare, così come i Sim neonati possono crescere. Al giocatore è inoltre permesso scegliere la posizione dei negozi e dei servizi nella città, decidendo di volta in volta in quale lotto posizionarli.

Stadi di vita[modifica | modifica wikitesto]

  • Neonato: per far nascere un neonato, basta acquistare una culla dal catalogo, e aspettare 24 ore la cicogna per la nascita del Sim. Una volta terminata l'attesa, il giocatore potrà personalizzare l'aspetto del neonato e il nome. I neonati possono interagire solo con adulti, senior e adolescenti.
  • Bebè: i bebè possono compiere numerose azioni, come camminare, parlare, andare al gabinetto, andare a letto da soli, cavalcare cavalli-giocattolo e altro ancora. I Bebè non possono mangiare da soli e quindi hanno bisogno di un Sim adulto che dia loro del cibo, a meno che non si utilizzi un piatto cucinato da un altro Sim. Hanno bisogno dell'aiuto di un adulto anche per lavarsi. Inoltre possono interagire con i coetanei e i preadolescenti.
  • Pre-adolescente: quando un Sim è pre-adolescente, può iniziare a coltivare hobby come la danza e il Karate, andare alla scuola elementare dei Sim e di conseguenza impara a leggere e scrivere. A questa età può lavarsi da solo e mangiare da solo, ma non può cucinare.
  • Adolescente: La possibilità di diventare un Sim adolescente è stata introdotta con un aggiornamento rilasciato nell'ottobre 2013, insieme alla possibilità di costruire la scuola superiore dei Sim. Gli adolescenti possono avere relazioni romantiche e diventare "idoli adolescenziali". Inoltre possono cominciare a usare i fornelli e i tostapane per cucinare.
  • Adulto: questo è lo stato principale del gioco. Un Sim adulto ha la possibilità di lavorare, costruire case e mettere su famiglia.
  • Senior: se i Sim adulti useranno una torta di compleanno diventeranno Senior. I Senior possono avere nuovi hobby, giocare a bingo, ed avere nuovi animali, come gli uccelli.

Solo gli adulti hanno la possibilità di scegliere una carriera. I pre-adolescenti possono frequentare la scuola elementare, mentre gli adolescenti la scuola superiore dei Sim.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi