The Shack

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Shack
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2017
Durata132 min
Generedrammatico, fantastico
RegiaStuart Hazeldine
Soggettodal romanzo di William P. Young
SceneggiaturaJohn Fusco, Andrew Lanham, Destin Cretton
ProduttoreBrad Cummings, Gil Netter
Produttore esecutivoMike Drake
Casa di produzioneNetter Productions, Summit Entertainment
FotografiaDeclan Quinn
MontaggioWilliam Steinkamp
Effetti specialiMike Kruper
MusicheAaron Zigman
ScenografiaJoseph C. Nemec III
CostumiStacy Caballero, Karin Nosella
Interpreti e personaggi

The Shack è un film del 2017 diretto da Stuart Hazeldine con protagonista Sam Worthington.

La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo Il rifugio (The Shack) del 2007 scritto da William P. Young.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mackenzie "Mack" Phillips da bambino ha subito abusi fisici ed emotivi del padre ubriaco, che abusa anche di sua madre. La sua disperazione e il tentativo di difendere la madre lo portano a pianificare di avvelenare il padre con la stricnina. Da adulto ha una vita soddisfacente con sua moglie Nan e i loro tre figli: Kate, Josh e Missy. La vita di Mack è sconvolta, tuttavia, quando la loro figlia minore Missy scompare durante un viaggio in campeggio mentre sta salvando Kate e Josh durante un incidente in canoa. La polizia stabilisce che Missy è vittima di un serial killer dopo aver trovato il suo vestito strappato e il sangue in un capanno abbandonato. Kate si incolpa della morte di Missy a causa del suo comportamento superficiale che ha causato l'incidente in canoa in primo luogo. La tragedia deraglia la fede e la vita di Mack fino all'inizio dell'inverno, quando riceve una lettera non firmata e dattiloscritta nella sua cassetta postale. La neve circostante è priva di tracce incriminanti. Il messaggio è firmato "Papa" (che era il soprannome di Nan per Dio) e lo invita a incontrarsi in un capanno.

Pensando che questa possa essere un'opportunità per incontrare, catturare o uccidere il serial killer, Mack si reca lì e, trovando la casetta rovinata fredda, desolata e vuota, viene sopraffatto dalla frustrazione, dalla rabbia e da un impulso quasi irresistibile di rivolgere la pistola verso se stesso . Ma improvvisamente appare un cervo che lo fa ritornare in sé e mentre abbandona il capanno ormai convito di non aver più nulla da fare lì, incontra un misterioso giovane che lo chiama per nome e lo invita a seguirlo. Incuriosito, si mette sui suoi passi e nota che man mano la neve lascia il posto a una radura bellissima, verde e soleggiata. Qui raggiunge un capanno accogliente, ben arredato e abitato da un trio di estranei che lo invita a soggiornare nella loro casetta. Il trio di estranei rivela gradualmente la propria identità: una donna afroamericana è Dio, un uomo mediorientale è Gesù e una donna asiatica è lo Spirito Santo. Lo scopo del loro invito è innanzitutto aiutarlo a comprendere meglio la sua vita vista da un contesto molto più ampio o da una prospettiva più elevata. Questa realizzazione lo aiuta a liberarlo da un'inclinazione a giudicare se stesso e chiunque altro. È da quel nuovo punto di partenza che può quindi continuare il suo lungo e lento viaggio nella guarigione per se stesso e la sua famiglia e il perdono per se stesso e per coloro che hanno gravemente danneggiato lui e i suoi cari. Aiuta Papa madre a preparare il pasto e da lei scopre di non essere mai stato abbandonato, ma non è ancora convinto di ciò. Aiuta poi lo Spirito Santo a preparare il terreno nel suo giardino per una semina, con Gesù cammina sull'acqua dopo aver sperimentato la paura dell'affrontare le difficoltà da solo e poi, Mack visita una grotta dove la saggezza di Dio, nella forma di una donna, Sophia gli parla e lo convince a non poter giocare a fare il giudice perché anche Dio che ama i suoi figli non riesce a condannarli. Una mattina, Papa - nella forma di un anziano nativo americano - lo conduce nella grotta dove si trova il corpo fisico di Missy. Insieme recuperano il suo cadavere per la sepoltura, lo mettono nella scatola e la calano a riposare in giardino. Finalmente in grado di andare oltre il suo dolore, la sua fede è restaurata, lascia il trio e torna a casa dalla sua famiglia. Il finale differisce dal libro in cui Mack non conduce la polizia al corpo di Missy, e quindi non trovano prove forensi per identificare e condannare il suo assassino.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film viene diffuso il 1º dicembre 2016.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 3 marzo 2017.[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Filmato audio Lionsgate Movies, The Shack (2017 Movie) Official Trailer – ‘Believe’, su YouTube, 1º dicembre 2016. URL consultato il 12 febbraio 2017.
  2. ^ Pierre Hombrebueno, Dimenticate gli Oscar: ecco le nomination ai Teen Choice Awards 2017, su bestmovie.it, Best Movie, 20 giugno 2017. URL consultato il 21 giugno 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN909149235083576690007 · LCCN (ENno2017055976
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema