Rocky e Bullwinkle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da The Rocky and Bullwinkle Show)
Rocky e Bullwinkle
serie TV cartone
Rocky and Bullwinkle Show.JPG
Titolo orig.The Rocky and Bullwinkle Show
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
StudioJay Ward, Alex Anderson
ReteABC, NBC
1ª TV1959 – 1964
Episodi132 (completa)
Durata30 min
Durata ep.30 min
Rete it.Rai 1, Junior TV
Episodi it.132 (completa)
Durata ep. it.24'

Rocky e Bullwinkle (The Rocky and Bullwinkle Show) è una serie animata che ha come protagonisti lo scoiattolo Rocky, l'alce Bullwinkle J. Moose e vari altri celebri personaggi d'animazione creati dalla penna di Jay Ward e Alex Anderson. Ogni episodio era costituito da un segmento iniziale e uno finale dedicato ai due titolari, inframmezzato da diverse gag ricorrenti ("L'angolo di Bullwinkle", "La posta di Rocky e Bullwinkle", Bullwinkle nei panni del "Signor Sotuttoio", ecc) e da segmenti dedicati a vari personaggi che non comparivano direttamente nelle avventure di Rocky e Bullwinkle:

The World of Commander McBragg: I racconti assolutamente inverosimili delle imprese di un Comandante scozzese in pensione.

Peabody's Improbable History: I viaggi nel tempo dell'impeccabile scienziato canino Mr. Peabody e del suo ragazzo adottivo Sherman.

Aesop & Son: Una rivisitazione demenziale delle favole morali più celebri, raccontate dallo stesso Esopo al figlio Junior.

Fractured Fairy Tales: Una reinterpretazione molto personale delle vicende raccontate nelle fiabe classiche.

Dudley Do-Right of the Mounties: Le avventure di un'impeccabile giubba rossa canadese, in stile serial cinematografico degli anni '20.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Le voci di tutti i personaggi (anche quelli femminili e la voce narrante) erano state affidate al doppiatore Franco Latini [1], e solo successivamente vennero aggiunti Willy Moser (per Rocky) e Alina Moradei (per i personaggi femminili). L'ultima replica italiana di questa serie in edizione completa risale alla fine degli '80 sull'emittente JUNIOR TV, che usando i suoi vari segmenti (come Fractured Fairy Tale's e Aesop & Son) come tappabuchi per il suo palinsesto, operò una serie di tagli e di estrapolazioni senza ripristinare successivamente le puntate come erano in origine. Questo non ha reso possibile replicare ancora la serie in Italia, nemmeno quando al cinema sono arrivati i film in CG ispirati ai suoi personaggi.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Rocky, lo scoiattolo
  • Bullwinkle J. Moose, l'alce
  • Fearless Leader, capo di Boris e Natasha, il cattivo della serie
  • Boris Badenov, uno dei cattivi della serie
  • Natasha Fatale, la compagna di Boris
  • Mister Big, ex nemico di Rocky & Bullwinkle; alleato di Boris
  • Peter Peachfuzz
  • Gidney & Cloyd
  • Ponsonby Britt

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992 uscì il film live action Boris and Natasha: The Movie, in cui Rocky e Bullwinkle non appaiono. Nel 1999 uscì un altro film live action dal titolo Dudley Do-Right. Nel 2000 uscì negli USA un film intitolato Le avventure di Rocky e Bullwinkle; questo film arrivò nelle sale italiane nel 2001. Il lungometraggio trasporta Rocky e Bullwinkle dal mondo dei cartoni animati alla realtà, in modo simile al più noto Chi ha incastrato Roger Rabbit. Nel 2014 viene distribuito un film d'animazione basato sulla serie animata: L'improbabile storia di Peabody, che era un cartone all'interno dello show di Rocky e Bullwinkle col titolo Mr. Peabody e Sherman.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione