The River Wild - Il fiume della paura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The River Wild - Il fiume della paura
The River Wild - Il fiume dеlla paura.png
Una scena del film
Titolo originale The River Wild
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1994
Durata 108 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35 : 1
Genere thriller, avventura
Regia Curtis Hanson
Sceneggiatura Denis O'Neill
Produttore David Foster, Lawrence Turman
Fotografia Robert Elswit
Montaggio David Brenner, Joe Hutshing
Musiche Jerry Goldsmith
Scenografia Bill Kenney
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The River Wild - Il fiume della paura (The River Wild) è un film del 1994 diretto da Curtis Hanson, con protagonista Meryl Streep, affiancata da David Strathairn e Kevin Bacon.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gail Hartman, appassionata di rafting, vive a Boston con il marito Tom e i figli Willa e Roarke e da tempo è in crisi con il marito che, a causa del suo lavoro di architetto, finisce spesso col trascurare la sua famiglia. In occasione del decimo compleanno di Roarke, Gail decide di andare in Montana portando con sé il figlio e il loro cane Maggie mentre Tom rimane a casa per lavoro e la figlia Willa rimane con i nonni materni. Poco prima che lei parta tra le rapide del Canyon arriva Tom che si unisce a loro. Durante la gita, incontrano due uomini, Wade e Terry con cui stringono amicizia.

Dopo una giornata di rafting, alla sera festeggiano tutti assieme il compleanno di Roarke; Wade e Terry sembrano persone pacifiche, soprattutto Wade con Gail, ma i due coniugi iniziano a nutrire dei sospetti e per questo progettano di allontanarsi da loro ma la mattina seguente Wade mostra la pistola a Roarke mentre Gail e Tom cercano di seguirli per riprendersi Roarke e fuggire.

Raggiunto Roarke, Gail e Tom vengono catturati e minacciati con una pistola da Wade; questo tenta di sparare al cane ma questo riesce a fuggire mentre Gail, Tom e Roarke vengono legati sul rafting e tenuti sotto tiro da Wade e Terry, che si rivelano essere due pericolosi latitanti che, dopo aver commesso un furto, conservano la refurtiva dentro una valigia verde. I due criminali costringono Gail ad attraversare il fiume cosicché possano fuggire lontano e uscire da quel posto.

Nella notte, Tom tenta di rubare la pistola a Terry mentre Wade dorme ma viene scoperto e fugge inseguito da Wade; Tom cerca di scavare una montagna mentre Wade, dopo aver sparato un colpo e sentito un tonfo in acqua, si allontana convinto di aver ucciso Tom. Quest'ultimo tuttavia sopravvive e riesce a ritrovare il cane.

La mattina seguente, il gruppo si imbatte in Johnny, un ranger che avevano già incontrato il giorno prima a cui Gail, minacciata con una pistola puntata alla schiena da Wade, aveva fatto credere che andasse tutto bene ma in quella giornata, Wade, temendo di essere scoperto spara a Johnny e lo butta nel fiume uccidendolo.

Wade costringe Gail ad attraversare le rapide del fiume, quelle più pericolose che hanno già fatto delle vittime in passato (un morto e un paralizzato); Gail non se la sente temendo anche per il figlio ma, nonostante la paura, riescono a uscirne salvi ma vengono ritrovati da Tom che, nel tentativo di salvare la moglie e il figlio, rovescia la zattera ma si scontra con Wade mentre Gail dopo aver quasi spezzato il braccio a Terry, si impossessa della pistola minacciando i due criminali mentre Wade riesce a distoglierla dai suoi intenti; Gail spara verso l'alto ma dalla pistola non parte nessun colpo mentre Wade dice che nella pistola ci dovrebbe esserne uno; a quel punto i criminali riprendono ad aggredire Gail, Tom e Roarke, ma Gail ritrova il bossolo e così spara a Wade uccidendolo mentre Terry viene arrestato poco dopo dai carabinieri. Finalmente salvi, Gail e Tom si baciano appassionatamente, segno che i due hanno finalmente ritrovato la serenità e superato la crisi matrimoniale.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN209898928 · GND: (DE4688863-9
cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema