The Rich Kids

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Rich Kids
Paese d'origine Inghilterra Inghilterra
Genere Rock and roll
Punk rock
Pop rock
Power pop
New wave
Periodo di attività 1977-1978
Album pubblicati 2
Studio 1
Live 0
Raccolte 1

The Rich Kids furono una punk rock band di breve durata, formati nel 1977 a Londra. Il gruppo è meglio noto per essere stato composto da Midge Ure, che da lì a poco entrerà negli Ultravox e Glen Matlock, bassista uscente dalla prima formazione dei Sex Pistols.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La band venne fondata nel 1977 dal bassista Glen Matlock dopo essere stato scaricato dai Sex Pistols (e sostituito da Sid Vicious), e dal cantante e chitarrista Midge Ure. Il batterista Rusty Egan ed il chitarrista ritmico Steve New (che era stato per qualche settimana il secondo chitarrista dei Sex Pistols e più avanti dei PIL) completarono la formazione. La primissima formazione della band nell'estate del 1977, comprendeva anche il chitarrista e cantante dei Clash Mick Jones.

Lo stile dei The Rich Kids incorporava diversi elementi derivanti dal power pop e influenzati da artisti british invasion anni sessanta come The Small Faces e The Who ma con sonorità più distorte che si rifacevano al hard rock e punk rock.

Pubblicarono il loro debut album Ghosts of Princes in Towers nel 1978 e tre singoli durante la loro esistenza dal marzo del 1977 al dicembre 1987 (nonostante l'annuncio ufficiale dello scioglimenti risale a metà 1979.

Dopo lo scioglimento, Matlock e New andarono in tour con Iggy Pop. Poco dopo, lo stesso Matlock incontrò Sid Vicious, col quale decise di fondare una nuova band, i The Vicious White Kids, e nel quale parteciperà in qualità di chitarrista anche Steve New. Egan e Ure collaborarono con i Misfits e poi rispettivamente con i The Skids e Thin Lizzy, si riunirono poi nei Visage. Nel novembre 1979, Ure raggiunse gli Ultravox.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 122420387 · GND: 6066924-X
punk Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk