The Present (film 2014)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Present
Logo del cortometraggio
Lingua originaleinglese, tedesco
Paese di produzioneGermania
Anno2014
Durata4 min
Rapporto1,78:1
Genereanimazione, commedia
RegiaJacob Frey
SoggettoFabio Coala (fumetto Perfeição)
SceneggiaturaJacob Frey
ProduttoreAnna Matacz, Jacob Frey (/produttore di linea)
Casa di produzioneFilmakademie Baden-Württemberg
MusicheTobias Bürger
Character designMax Lang
AnimatoriJacob Frey
Doppiatori originali

Lhe Present è un cortometraggio d'animazione del 2014 diretto e co-scritto da Jacob Frey e co-scritto con Markus Kranzler.[1][2][3] È basato sul fumetto Perfeição, un fumetto di Fabio Coala.[4] Il cortometraggio racconta la storia di un ragazzo che riceve un cucciolo a tre zampe da sua madre, per poi alla fine affezionarci.

Il cortometraggio è disponibile gratuitamente su YouTube in lingua inglese, con possibilità di aggiungere i sottotitoli in italiano.[5]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un adolescente gioca a un videogioco sparatutto in un salotto dove la finestra è oscurata, ma rimane sorpreso quando sua madre arriva con una scatola, dicendo che contiene un regalo per lui. La madre va di sopra a fare una telefonata. Il ragazzo apre la scatola, e scopre un cucciolo energico. La gioia del ragazzo si trasforma in disprezzo quando vede che al cucciolo manca una parte della zampa anteriore sinistra. Disgustato, caccia via il cucciolo e continua a giocare, Imperturbabile, il cucciolo trova una palla di gomma rossa sotto un mobiletto e porta goffamente la palla al ragazzo, invitandolo a giocare. Il ragazzo fa del suo meglio per ignorare il cagnolino ma viene presto conquistato dalla sua determinazione e spirito, nonostante i suoi problemi. Il ragazzo interrompe il videogioco ed esce felicemente a giocare con la palla con il suo cucciolo, si scopre così che cammina con le stampelle e che la gamba sinistra gli manca sotto il ginocchio.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è stato proiettato in 293 diversi festival cinematografici e ha vinto 81 riconoscimenti da tutti i festival cinematografici e ha ricevuto il plauso della critica.[6] Per questo motivo, sia Frey che Kranzler si sono trasferiti negli Stati Uniti in ottobre e lavorano rispettivamente ai Walt Disney Animation Studios e alla Pixar.[7] Frey ha lavorato sia su Zootropolis che su Oceania.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Filmakademie Short, ‘The Present,’ Wins 50th Award, su Animation World Network. URL consultato il 19 marzo 2020.
  2. ^ (EN) The Present, A Touching Animated Short Film About a Boy Obsessed With Video Games and His New Dog, su Laughing Squid, 1º febbraio 2016. URL consultato il 19 marzo 2020.
  3. ^ (EN) The Present | Film English, su film-english.com. URL consultato il 19 marzo 2020.
  4. ^ (EN) Amid Amidi, 'The Present' by Jacob Frey, su Cartoon Brew, 28 gennaio 2016. URL consultato il 19 marzo 2020.
  5. ^ Filmato audio (EN) The Present, The Present - OFFICIAL, su YouTube, 7 febbraio 2016. Disponibile con sottotoli in italiano.
  6. ^ (EN) Short Film About Disabled Pup Earns Creators 59 Awards and Job at Disney, in Twisted Sifter, 10 maggio 2016. URL consultato il 19 marzo 2020.
  7. ^ (EN) The Present, su Facebook, 7 dicembre 2014. URL consultato il 19 marzo 2020.
  8. ^ Terri Peters, Uplifting short film shows the touching bond between a boy and his puppy, in Today - tramite NBC, 13 maggio 2016. URL consultato il 19 marzo 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione