The New Magdalen (film 1910)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da The New Magdalene)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The New Magdalen
Titolo originaleThe New Magdalen
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1910
Durata300 metri (1 rullo - 12 min circa)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaJoseph A. Golden
SoggettoWilkie Collins (romanzo The New Magdalen, 1873)
SceneggiaturaPierce Kingsley
ProduttorePat Powers
Casa di produzionePowers Picture Plays
Interpreti e personaggi

The New Magdalen è un cortometraggio muto del 1910 diretto da Joseph A. Golden.

È il primo adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Wilkie Collins, pubblicato in Italia nel 1884 come La nuova Maddalena. Nel 1912 e nel 1914 ne verranno girate altre due versioni: la prima The New Magdalen diretta da Herbert Brenon, la seconda The New Magdalen da Travers Vale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mercy Merrick, una giovane inglese, dopo aver scoperto che il suo seduttore è un uomo sposato, sta per suicidarsi. Viene salvata da Julian Gray, un giovane curato. Pentita del suo gesto e decisa a riscattarsi, Mercy si arruola come infermiera della Croce Rossa nella guerra franco-prussiana. In viaggio per l'Inghilterra, dove è attesa da lady Janet Roy, una sua parente che vuole adottarla, Grace Roseberry viene gravemente ferita da un proiettile e lasciata come morta. Mercy prende allora i documenti della "morta" e si presenta a casa di lady Roy come se fosse lei la vera Grace. Il nipote di lady Gray, Julian Gray, non riconosce Mercy, la donna che aveva salvato dal suicidio e si innamora di lei. I due stanno per sposarsi, ma arriva la vera Grace Roseberry che però non viene creduta e presa per pazza. Mercy, allora, presa dal rimorso, confessa la propria impostura. Poi, restituisce a Julian l'anello di fidanzamento, dicendogli addio. Il giovane, però, le dice che ha sofferto abbastanza e che troverà sempre in lui un riparo.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Powers Picture Plays.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito negli Stati Uniti dalla Motion Picture Distributors and Sales Company, il film - un cortometraggio di una bobina - uscì nelle sale cinematografiche il 19 novembre 1910.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema