The Musical Box

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Musical Box
ArtistaGenesis
Autore/iMike Rutherford, Anthony Phillips, Tony Banks, Peter Gabriel (musica)

Peter Gabriel (testo)

GenereRock progressivo
Data1971

The Musical Box è una delle canzoni più famose dei Genesis, celebre gruppo di rock progressivo.

È la canzone d'apertura del loro album Nursery Cryme e narra una storia fantastica dal sapore vittoriano, sfiorando i temi della morte, della reincarnazione e dell'amor sensuale. A tale canzone si è ispirata una delle numerose tribute band dei Genesis, i canadesi The Musical Box. La canzone fu composta da Rutherford, Philips, Banks e Gabriel (anche se sul disco è attribuita genericamente ai Genesis), poiché scritta prima che Steve Hackett e Phil Collins entrassero a far parte del gruppo.

Essa nacque da una demo di Rutherford e Phillips chiamata F Sharp. A tal proposito ricorda Phillips: "Non ricordavo neppure di averla fatta, questa registrazione... la qualità audio è terribile. Comunque, è principalmente opera di Mike."


Due terzi della canzone furono quindi composti da Mike Rutherford ed Anthony Phillips. I due stavano sperimentando accordature bizzarre sulla chitarra, accordando le ultime corde in fa diesis, e crearono tutta la prima sezione acustica e la seconda sezione, quella rock, con Mike che tirò fuori i due accordi di base, ed Ant che aggiungeva altri accordi sopra (in seguito eseguiti da Tony Banks con l'organo). Tutto il brano fu in seguito rivisto dallo stesso Rutherford dopo che Phillips lasciò la band. L'ultima sezione, quella conclusiva, è interamente opera di Banks. Il contributo di Gabriel al brano consiste principalmente nel testo, poiché dal punto di vista musicale i suoi contributi furono il solo di flauto e la melodia.

Il testo[modifica | modifica wikitesto]

Il testo di Gabriel, cui si ispira la copertina dell'album, racconta di una bambina di nome Cynthia che, mentre gioca a croquet, decapita con la sua mazza il compagno di giochi Henry. Qualche giorno dopo la bambina entra nella camera di Henry, vi scopre il suo prezioso carillon (in inglese musical box) e lo apre; iniziano così a scorrere le note della filastrocca di Old King Cole (Coel Hen). Lo spirito di Henry si materializza ma inizia ad invecchiare rapidamente, supplicando Cynthia di toccarlo per soddisfare il desiderio mai realizzato in vita, ma la tata di Henry entra nella stanza e, alla visione dello spirito, gli scaglia addosso il carillon, distruggendo entrambi.

(EN)

«While Henry Hamilton-Smythe minor (8) was playing croquet with Cynthia Jane De Blaise-William (9), sweet-smiling Cynthia raised her mallet high and gracefully removed Henry's head. Two weeks later, in Henry's nursery, she discovered his treasured musical box. Eagerly she opened it and as "Old King Cole" began to play, a small spirit- figure appeared. Henry had returned - but not for long, for as he stood in the room his body began ageing rapidly, leaving a child's mind inside. A lifetime's desires surged through him. Unfortunately the attempt to persuade Cynthia Jane to fulfill his romantic desire led his nurse to the nursery to investigate the noise. Instinctively Nanny hurled the musical box at the bearded child, destroying both.»

(IT)

«Mentre Henry Hamilton-Smythe, jr. (di 8 [anni]) giocava a croquet con Cynthia Jane De Blaise-William (di 9 [anni]), la dolce Cynthia dal bel sorriso alzò la mazza e, con grazia, decapitò Henry. Due settimane dopo, nella stanza da letto di Henry, ella scoprì il suo carillon, che egli custodiva come un tesoro. Avidamente lo aprì, e mentre quello iniziava a suonare "Old King Cole" apparve una piccola figura in forma di spirito. Henry era tornato ma non aveva molto tempo, perché mentre si trovava in quella stanza il suo corpo prese ad invecchiare rapidamente, ma non la sua mente di bambino. Il desiderio di una vita montò come un'onda dentro di lui. Sfortunatamente, il tentativo di convincere Cynthia Jane a soddisfare la sua romantica bramosia attirò l'attenzione della bambinaia, che cercò l'origine di quel rumore. Agendo d'istinto, Nanny scagliò il carillon contro il bambino dalla lunga barba, e li distrusse entrambi.»

(Dal libretto di Nursery Cryme)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo