The Middleman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Middleman
PaeseStati Uniti d'America
Anno2008
Formatoserie TV
Genereazione, avventura, commedia drammatica, fantascienza, supereroi
Stagioni1
Episodi12
Durata42 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreJavier Grillo-Marxuach, Les McClaine
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreShane Keller, Sarah Watson, Ron McLeod
Casa di produzioneGrillo-Marxuach Design Gureau, ProdCo Original
Prima visione
Prima TV originale
Dal16 giugno 2008
Al1º settembre 2008
Rete televisivaABC Family
Prima TV in italiano
Dal23 giugno 2009
All'8 settembre 2009
Rete televisivaFox

The Middleman è una serie televisiva statunitense. La serie, che è stata sviluppata per la televisione da Javier Grillo-Marxuach per la ABC Family, è basata sulla serie della Viper Comics The Middleman, ideato da Grillo-Marxuach e da Les McClaine. La serie è stata trasmessa negli Stati Uniti per una stagione nel 2008. In Italia è stata trasmessa dal canale pay Fox, nell'estate 2009, e successivamente in chiaro su Rai 4.

Confermata inizialmente per una serie di 13 episodi è stata poi diminuita a 12 per i bassi ascolti. Nel febbraio 2009 è stato annunciato un fumetto basato sul tredicesimo episodio, quello non prodotto, confermando la cancellazione della serie.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

The Middleman (non viene mai citato il suo vero nome) è un risolutore indipendente di "problemi esotici", fra i quali scienziati pazzi che cercano di conquistare il mondo, alieni ostili e varie creature sovrannaturali.

L'artista emergente Wendy Watson, grazie alla sua memoria fotografica ed al suo sangue freddo quando è sotto pressione, viene reclutata da Ida, un robot sotto forma di un'anziana e scontrosa signora, e da Middleman, per diventare la futura Middleman.

La serie ha numerosi riferimenti alla cultura pop, inclusi moltissimi fumetti: in un'occasione Wendy si presenta come "Robin, il ragazzo ostaggio", una citazione de Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, citando il cinico soprannome che il Joker usa attribuire al giovane alleato di Batman.

Wendy vive in un appartamento in subaffitto, insieme alla sua giovane amica fotogenica e attivista animalista Lacey. Un tempo aveva un fidanzato di nome Ben che studiava cinema, con cui ha rotto e che ha pubblicato su internet il filmato della loro rottura. Lacey è ignara della vera natura del lavoro di Wendy, ma intuisce che le nasconde qualcosa; inoltre, ha una cotta per il Middleman.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 12 2008 2009

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 'The Middleman': ABC Family TV Show Canceled, No Season Two, su tvseriesfinale.com (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2009).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione