The Little Match Seller (film 1902)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Little Match Seller
Titolo originale The Little Match Seller
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito
Anno 1902
Durata 3 min (64,01 metri)
Dati tecnici B/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Genere drammatico
Regia James Williamson
Soggetto dalla fiaba La piccola fiammiferaia di Hans Christian Andersen
Casa di produzione Williamson Kinematograph Company

The Little Match Seller è un cortometraggio muto del 1902 diretto da James Williamson. La prima versione cinematografica della fiaba La piccola fiammiferaia di Hans Christian Andersen.

Nel 1912, uscì poi una versione della fiaba prodotta dalla Selig Polyscope che riprendeva sempre lo stesso titolo, The Little Match Seller. Il film fu interpretato da Lynette Griffin.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Girato in una singola inquadratura. Una bambina povera e con solo una scarpa si siede in un angolo lungo una strada a vendere dei fiammiferi. Dopo essere stata ignorata da un ricco signore, viene fatta oggetto del tiro di una palla di neve da parte di un monello di strada che le ruba anche l'altra scarpa. Un addetto all'illuminazione stradale accende una lampada. La bambina ora è sola e infreddolita e accende gli accendini per scaldarsi. Prima ha la visione di un caminetto con un fuoco scoppiettante, al secondo fiammifero vede una tavola imbandita con tanto di tacchino che le si avvicina prima di scomparire come la fiamma si spegne. Al terzo, appare un albero di Natale illuminato, mentre successivamente vede una donna (nella fiaba originale è specificato che si tratta della nonna morta) pronta ad abbracciarla e la bimba per mantenere la visione il più a lungo possibile accende tutti i restanti cerini. Infreddolita, muore mentre la neve cade copiosa e appare l'angelo della nonna che porta con sé l'anima della nipote in Cielo. Poco dopo, un poliziotto scopre, illuminandolo con una torcia elettrica, il corpo della piccina, morta sorridendo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Williamson Kinematograph Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Williamson Kinematograph Company, il film uscì nelle sale britanniche nel dicembre del 1902. Negli USA, il film fu distribuito dall'Edison Manufacturing Company il 21 marzo 1903[1].

Copia della pellicola è conservata negli archivi dell'International Museum of Photography and Film at George Eastman House[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema