The Lamb Lies Down on Broadway (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Lamb Lies Down On Broadway
ArtistaGenesis
Autore/iPeter Gabriel (testo)

Tony Banks, Peter Gabriel, Mike Rutherford (musica)

GenereRock progressivo
Edito daCharisma Records/Virgin Records[1]
Pubblicazione originale
IncisioneThe Lamb Lies Down on Broadway
Data1974
Durata4:52

The Lamb Lies Down On Broadway è la traccia d'apertura dell'omonimo album dei Genesis. La canzone porta la firma di tutto il gruppo, anche se è stata scritta da Tony Banks, Peter Gabriel e Mike Rutherford[2]. Contiene riferimenti al brano On Broadway lanciato da The Drifters nel 1963.[3]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Testo[modifica | modifica wikitesto]

La storia narrata nell'album inizia a New York, per la precisione a Broadway, di mattina, e serve sostanzialmente ad introdurre l'ascoltatore nella storia. Rael, il portoricano protagonista dell'album, esce dalla metropolitana dove, con una bomboletta spray, ha lasciato la scritta R-A-E-L, l'unico modo che ha per potersi dare un'identità. Passeggiando, oltre a qualche passante, vede anche un agnello disteso sulla strada[4].

Il brano inizia con un veloce assolo di piano, che in crescendo introduce la strofa, caratterizzata da un'atmosfera movimentata e solenne. Attorno alla metà del secondo minuto, viene accennato un tema che verrà in ripresto in The Carpet Crawlers. Dopo questo intermezzo, viene ripresa la prima strofa. L'ultima parte è caratterizzata da cori che spariscono in dissolvenza per lasciare spazio a Fly on a Windshield.

Esecuzioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato eseguito durante il tour del 1974-75, in cui è stato eseguito integralmente The Lamb. Negli anni successivi all'uscita di Gabriel dal gruppo, dal 1976 al 1984, è stato eseguito in medley con altri brani come The Musical Box. Nel 1992 una versione ridotta è stata proposta nell'Old Medley del 1992, compresa tra Dance on a Volcano e The Musical Box. Le ultime esecuzioni dal vivo risalgono al Calling All Stations Tour del 1998. Anche Peter Gabriel ha cantato il brano dal vivo durante i primi anni di carriera solista.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ GENESIS The Lamb Lies Down On Broadway music reviews and MP3
  2. ^ Come dichiarato da Banks nel libro Genesis: Revelations (ISBN 978-88-418-4164-8)
  3. ^ (EN) Song of the Day by Eric Berman – The Jukebox Series #65–The Drifters: “On Broadway”, su ebsoundmarketing.com. URL consultato il 20 aprile 2016.
  4. ^ DuskTraduzioni

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo