Vai al contenuto

The Kiss in the Tunnel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il bacio nel tunnel
Titolo originaleThe Kiss in the Tunnel
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1899
Durata1 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generesentimentale
RegiaGeorge Albert Smith
ProduttoreG.A.S. Films
FotografiaGeorge Albert Smith
Interpreti e personaggi

The Kiss in the Tunnel è un film del 1899 di George Albert Smith, uno dei primi registi del cinema inglese, appartenente alla scuola di Brighton.

Il film, dell'epoca pionieristica, è particolarmente interessante nella storia del cinema perché è uno dei primi dove una storia è composta da più di una scena (in questo caso due) con un montaggio che sviluppa linearmente la storia (senza cioè salti temporali).

Il film inizia con l'inquadratura di un tunnel, dal quale esce un treno che scorre sul binario accanto: il soggetto del treno che passava vicino alla cinepresa era tipico dell'epoca, si pensi solo a L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat dei Lumière (1896). In questo caso però si va oltre, infatti poco dopo l'inquadratura si muove e si scopre così che l'obiettivo è installato in testa a un altro treno, che a sua volta entra nel tunnel.

Dentro il tunnel c'è uno stacco su una carrozza, vista in spaccato, dove una coppia colta dall'oscurità si scambia qualche attenzione affettuosa e un casto bacio. Infine l'inquadratura torna sui binari e mostra l'uscita dal tunnel.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema