Hanyeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da The Housemaid (film 1960))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hanyeo
Una scena del film
Titolo originale하녀
Paese di produzioneCorea del Sud
Anno1960
Durata111 min
Dati tecnicib/n
Generedrammatico, thriller, orrore
RegiaKim Ki-young
SceneggiaturaKim Ki-young
ProduttoreKim Ki-young
FotografiaKim Deok-jin
MontaggioKim Ki-young
MusicheHan Sang-gi
Interpreti e personaggi

Hanyeo (하녀?, lett. "La domestica") è un film sud coreano del 1960 scritto, prodotto e diretto da Kim Ki-young.

Il film è il primo capitolo di una trilogia di cui fanno parte (diretti sempre da Kim Ki-young) Hwanyeo del 1970 e Hwanyeo '82.

Nel 2010 invece ne è stato girato un remake intitolato The Housemaid.

La pellicola è stata descritta come una delle migliori della storia del cinema coreano.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dong-sik Kim, un insegnante di musica, si trasferisce insieme alla moglie incinta ed i due figli in una nuova casa, ancora in corso di ristrutturazione. L'imminente gravidanza e la difficoltà della moglie di badare alla casa convincono l'uomo a cercare una domestica che si occupi delle faccende di casa. Viene così assunta una giovane ragazza, apparentemente innocua e sottomessa, che prende servizio fin dall'inizio in casa del professore. Ma la domestica non è affatto quel che sembra, in quanto incline alla violenza e determinata a conquistare Dong-sik. Dopo averlo sedotto passando una notte con lui, la donna annuncia ai Kim di aspettare un bambino; la moglie, sconvolta per l'infedeltà del marito e spaventata dallo scandalo che si verrebbe a creare, la spinge giù dalle scale, facendole perdere la gravidanza. In seguito all'accaduto, la domestica sprofonda totalmente nella follia, covando dentro di sé il desiderio di vendicarsi; la sua presenza, con il passare del tempo, si fa maligna e porta lentamente allo sfacelo la famiglia Kim, instaurando un autentico clima di terrore all'interno della casa. Ma tutto ciò che avviene nella vicenda, è davvero reale? L'epilogo è a sorpresa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film si basa su una storia vera, accaduta a Geumcheon.[1] La struttura narrativa del film doveva essere temporalmente lineare, ma il regista ne rimase insoddisfatto e decise di inserire la scena iniziale e quella finale allo scopo di confondere la realtà con la finzione.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2013022990
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema