The Head and the Heart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Head and the Heart
The Head and the Heart a Washington DC (29 gennaio 2011)
The Head and the Heart a Washington DC (29 gennaio 2011)
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Indie folk
Folk rock
Indie pop
Periodo di attività 2009in attività
Album pubblicati 2
Studio 2
Sito web

The Head and the Heart sono un gruppo folk/pop di Seattle. Formatosi nell'estate del 2009 da Josiah Johnson (cantante, chitarrista, percussionista) e Jonathan Russell (cantante, chitarrista, percussionista), la band inoltre include Charity Rose Thielen (violinista, cantante), Chris Zasche (bassista), Kenny Hensley (pianista), e Tyler Williams (batterista).

Il gruppo autopubblicava l'album di debutto The Head and the Heart nel giugno 2009, durante concerti, oralmente, e attraverso i negozi di dischi locali. Nei mesi successivi l'album vendette 10.000 copie. La loro musica si appoggia molto sul trio di armonie vocali, pianoforte e violino, melodie e tamburi di primo piano e percussioni. È stato l'album più venduto dell'anno 2010 per i Records indipendenti Sonic Boom. Una versione dell'album è stata rilasciata da Sub Pop Records il 16 aprile 2011.

La band ha attuato un intenso tour in Europa e negli USA negli anni 2010-2011. Nel marzo 2011, la Seattle City Arts Magazine li nomina la "Best New Band di Seattle" e la band compie il proprio debutto televisivo il 21 aprile 2011 su Conan (famoso programma americano televisivo).

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album studio[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

  • 2011 - Down in the Valley
  • 2013 - Shake
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock