The Girl and the Judge (film 1913)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Girl and the Judge
Titolo originaleThe Girl and the Judge
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1913
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaLem B. Parker
SceneggiaturaLem B. Parker
ProduttoreWilliam Nicholas Selig
Casa di produzioneSelig Polyscope Company
Interpreti e personaggi

The Girl and the Judge è un cortometraggio muto del 1913 scritto e diretto da Lem B. Parker. Prodotto dalla Selig Polyscope Company e distribuito dalla General Film Company, era interpretato da Kathlyn Williams, Herbert Rawlinson, Hobart Bosworth.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Grace Green, una semplice ragazza di campagna, viene sedotta da George Goff, un giovane di città, figlio di un giudice, che la convince a scappare con lui. In città, la installa in un elegante appartamento ma poi le fa trovare una lettera nella quale la liquida, dicendole che è meglio per lei ritornare a casa. Grace, che non conosce neppure il vero nome di George, torna in campagna ma viene scacciata dal padre, un contadino rigido e austero che non riesce a perdonarla. Di nuovo in città, Grace viene arrestata come fosse una donna di malaffare perché vagava di sera da sola per le strade. Portata davanti al giudice, si trova senza saperlo a venir giudicata dal padre di George che, ritenendola colpevole, le commina una multa. Rimasta senza denaro, spende l'ultimo penny per comperare un giornale dove vede un annuncio che offre un lavoro di domestica. Grace si presenta nella ricca residenza e viene assunta. Il padrone di casa è proprio il giudice Goff che, quando la riconosce, reagisce malamente per la sua presenza in quella casa. La giovane, davanti a quelle accuse, ha un attacco isterico. Sbalordito e irato, il giudice le dà i suoi soldi che lei, però, gli restituisce, gettandoglieli in faccia con disprezzo. Mentre sta per andarsene, Grace incontra in casa il suo seduttore. George, spaventato, le chiede di tacere e di non tradirlo. Lei, allora, se ne va via. Ma il giudice, che ha sentito parte della conversazione, manda dietro alla ragazza il maggiordomo che riesce a farla ritornare. Geoff, adesso, intima al figlio di accollarsi le sue responsabilità portando all'altare la povera Grace, altrimenti il giudice taglierà i viveri al figlio, lasciandolo senza un soldo. George capisce quale sia il suo dovere e, accorgendosi di amare ancora Grace, le chiede di sposarlo.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Selig Polyscope Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 27 maggio 1913.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema