The Girl Who Ran Wild

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Girl Who Ran Wild
film perduto
Titolo originaleThe Girl Who Ran Wild
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1922
Durata1.373,43 metri (5 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Genereazione, commedia, drammatico
RegiaRupert Julian
SoggettoM'liss di Bret Harte
SceneggiaturaRupert Julian

George C. Hull (didascalie)

Casa di produzioneUniversal Film Manufacturing Company
FotografiaAllen M. Davey
Interpreti e personaggi

The Girl Who Ran Wild è un film muto del 1922 sceneggiato e diretto da Rupert Julian che fu prodotto e distribuito dalla Universal Film Manufacturing Company. La sceneggiatura, firmata dal regista, si basa su M'liss, una novella di Bret Harte pubblicata in Golden Era (San Francisco, 1963)[1]. Il film è il remake de Il giglio selvatico di Marshall Neilan con Mary Pickford, girato nel 1918.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

M'liss, nata e vissuta tra le montagne, è cresciuta come un maschiaccio. Dopo la morte del padre, Calaveras John e Johnny Cake - amici degli assassini di suo padre, le offrono la loro "protezione". La ragazza sembra non avere interesse per niente ma, un giorno, il nuovo insegnante la persuade a prendersi cura della sua persona e a ricevere un po' di istruzione, mostrando verso di lei simpatia e sollecitudine. Ma quando M'liss si convince che, invece, l'uomo è innamorato di un'altra ragazza, decide di scappare via insieme a un altro. Il maestro le corre dietro e si scontra con il rivale per dimostrarle che è effettivamente sincero nei suoi sentimenti e che vuole con tutte le sue forze che lei ritorni.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Universal Film Manufacturing Company. Il 24 giugno 1922, la rivista Camera riportava la notizia che il regista Rupert Julian, insieme al suo cast e alla sua troupe, si era recato a Seven Oaks, a sud di Big Bear Lake, per un periodo di due settimane. Secondo diverse fonti, il titolo di lavorazione del film era stato M'lss [1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Universal Film Manufacturing Co., fu registrato il 25 settembre 1922 con il numero LP18251[1][2]. Distribuito dalla Universal Film Manufacturing Company e presentato da Carl Laemmle, il film uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 9 ottobre 1922.

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog Feature Films: 1921-30, The American Film Institute, 1971

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema