The Gift (film 2000)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da The Gift - Il dono)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Gift
Cate Blanchett in una scena del film.
Titolo originaleThe Gift
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2000
Durata111 min
Generethriller
RegiaSam Raimi
SceneggiaturaTom Epperson, Billy Bob Thornton
ProduttoreJames Jacks, Tom Rosenberg, Gary Lucchesi
Produttore esecutivoSean Daniel, Robert Tapert, Ted Tannenbaum, Gregory Goodman
Casa di produzioneParamount Classics, Lakeshore Entertainment, Alphaville
Distribuzione in italianoMedusa Distribuzione
FotografiaJamie Anderson
MontaggioBob Murawski, Arthur Coburn
Effetti specialiVern Hyde, Peter Donen
MusicheChristopher Young
ScenografiaNeil Spisak, Marthe Pineau
CostumiJulie Weiss
TruccoMorag Ross, Emanuel Millar
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The Gift è un film del 2000 diretto da Sam Raimi, con Cate Blanchett, Keanu Reeves, Katie Holmes, Giovanni Ribisi e Hilary Swank.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Annie Wilson è una giovane madre vedova, in seguito a un'esplosione nella centrale telefonica che le ha portato via il marito. Rimasta sola con tre figli piccoli, Mike, Miller e il piccolo Ben per guadagnarsi da vivere legge le carte ai cittadini di Brixton in cambio di piccole donazioni in denaro o regali. Annie ha davvero il dono di vedere nel futuro e riuscire così a prevedere avvenimenti non ancora accaduti, ma il più delle volte queste visioni sono tremendamente realistiche e violente.

Nonostante sia considerata una benefattrice da molte delle persone che si rivolgono a lei, il suo modo di "tirare avanti" è contestato dagli immancabili scettici che non credono nell'esistenza di tali capacità sensoriali; questo le causerà non pochi problemi, specie col violento marito di una delle sue clienti, Donnie Barksdale, che l'accusa di riempire di sciocchezze la testa della moglie e di averle suggerito di lasciarlo. In soccorso di Annie, che riceve minacce da Donnie anche verso i figli, arriva spesso Buddy Cole, un ragazzo che fa il meccanico e consulta Annie per i suoi problemi legati al passato. Buddy è infatti affezionato a lei e ai piccoli e fa di tutto per difenderli.

Un giorno, giunge la notizia della scomparsa di una bella e disinibita ragazza di buona famiglia dal comportamento scorretto, Jessica King, la quale sta per sposarsi con Wayne Collins, preside della scuola elementare frequentata dai figli di Annie. Dal momento che Wayne nutre stima per Annie le chiede, assieme al padre di Jessica, di occuparsi del caso e dare una mano con le sue capacità poiché le indagini sono giunte a un punto morto. Annie avrà delle spaventose visioni e dopo aver consultato le carte e aver visto un cancello, uno stagno e dei fiori bianchi, consiglierà di effettuare le ricerche proprio nella proprietà che più assomiglia a ciò che le si è rivelato; sfortunatamente, si tratta della proprietà di Barksdale. L'uomo minaccia di farla bruciare insultandola pesantemente quando si accorge che tutto il corpo di polizia investigativa della città si trova nella sua proprietà con un mandato di perquisizione, e subito pensa che Annie lo abbia voluto incastrare per punirlo delle minacce subite.

Le indagini proseguono e la ragazza viene effettivamente ritrovata nello stagno, avvolta in una catena e seminuda. Durante il processo in tribunale, viene assodato che Barksdale e la King erano stati amanti, e Donnie viene condannato. Fuori dal tribunale, Annie trova Buddy ad aspettarla, finalmente deciso a rivelare alla donna gli avvenimenti del passato che lo avevano profondamente segnato. Nonostante il suo sforzo, viene freddamente zittito dalla donna, troppo stanca e rattristata per via dei pesanti insulti a lei recati durante il processo. Poco dopo si viene a sapere che Buddy, non avendo nessuno con cui parlare e non riuscendo più a trattenere i suoi demoni, ha rapito il padre, causa di tutti i suoi problemi, e che vuole ucciderlo, per punirlo dello stupro che lo ha segnato per tutta la vita. Viene chiamata in tempo la polizia, e il giovane non arriva a portare a termine l'omicidio, lasciando però il padre ustionato gravemente. Non appena Annie viene a sapere dei fatti, inizia a sentirsi molto in colpa per non aver ascoltato il ragazzo.

Nel frattempo Annie, grazie a nuove visioni, si convince che l'assassino non sia Donnie, e che quindi sia stato incastrato l'uomo sbagliato. La donna prega che il caso venga riaperto, ma non viene ascoltata, poiché non si può riaprire un caso chiuso sulla base di premonizioni. A questo punto Annie continua da sola le sue indagini e grazie al suo dono scopre che l'assassino è Wayne, futuro marito di Jessica. La stessa notte in cui Donnie e Jessica si erano visti per uno dei loro incontri intimi, il fidanzato l'aveva scoperta e strangolata per poi gettarla nello stagno. Wayne è con Annie nel momento della rivelazione e cerca di strangolarla, ma viene fermato da Buddy, evaso dall'ospedale psichiatrico, che lo colpisce alla testa. Una volta dalla polizia, la donna rivela come sia riuscita a salvarsi grazie al giovane amico, che non sembrava portarle rancore per non averlo ascoltato. La polizia le rivela però che Buddy si è ucciso in cella, prima che Annie fosse aggredita da Wayne. Il caso viene chiuso e la donna può finalmente vivere in pace con i suoi tre bambini, ricordando il giovane problematico come suo salvatore, di cui stringe ancora tra le mani il fazzoletto donatole quando l'ha salvata.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

A fronte di un budget di 10 milioni di dollari,[1] il film ne ha incassati 44,6 in tutto il mondo.[2]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Su Rotten Tomatoes il film ha ricevuto il 57% degli apprezzamenti ed un voto di 5,90 su 10 sulla base di 122 recensioni.[3] Su Metacritic il film ha invece ricevuto un voto di 62 su 100 sulla base di 29 recensioni.[4]

Costume[modifica | modifica wikitesto]

Il film ebbe una certa risonanza mediatica per la prima scena di nudo in carriera di Katie Holmes, reduce dal successo di Dawson's Creek. La scena, in cui l'attrice mostrava il seno, fu definita "la più sexy del millennio" dalla rivista GQ.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Michael Fleming, Michael Fleming, Reeves wraps up villain in Raimi’s ‘Gift’ ensemble, su Variety, 3 gennaio 2000. URL consultato il 24 settembre 2020.
  2. ^ (EN) The Gift, su Box Office Mojo, IMDb.com. Modifica su Wikidata
  3. ^ (EN) The Gift, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. Modifica su Wikidata
  4. ^ (EN) The Gift, su Metacritic, Fandom, Inc. Modifica su Wikidata
  5. ^ Il topless di Katie Holmes è il più sexy del Millennio (FOTO), su Gossip Fanpage. URL consultato il 17 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema