The Frankenstein Chronicles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Frankenstein Chronicles
Titolo originaleThe Frankenstein Chronicles
PaeseRegno Unito
Anno2015 – in produzione
Formatoserie TV
Generedrammatico, storico, fantastico
Stagioni2
Episodi12
Durata48 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreBenjamin Ross, Barry Langford
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneRainmark Films
Prima visione
Prima TV originale
Dall'11 novembre 2015
Alin corso
Rete televisivaITV Encore
Distribuzione in italiano
Dal20 febbraio 2018
Alin corso
DistributoreNetflix

The Frankenstein Chronicles è una serie televisiva britannica del 2015, liberamente ispirata ai personaggi reali e di finzione legati al celebre romanzo gotico Frankenstein (Frankenstein: or, The Modern Prometheus) della scrittrice Mary Shelley, pubblicato nel 1818.

Ambientata a Londra nel decennio successivo la pubblicazione del romanzo, la serie vede come protagonista Sean Bean nei panni dell'investigatore John Marlott e annovera tra i personaggi reali la stessa Shelley (Anna Maxwell Martin) e William Blake (Steven Berkoff).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Londra, 1827. L'investigatore John Marlott trova il corpo senza vita di una giovane ragazza sul Tamigi. Quando si avvicina per ispezionare il cadavere, la bambina gli stringe il polso in un ultimo sussulto di vita. Durante l'autopsia si scopre che il corpo è composto da più bambini, cuciti e "assemblati" assieme in quella che sembra l'opera di un folle chirurgo.
Travagliato e inconsolabile per la sua storia personale (ha perso la moglie e la giovane figlia), malato di sifilide e vittima di sempre più insistenti allucinazioni, Marlott non rivela a nessuno che il cadavere della piccola sconosciuta era vivo nel momento del ritrovamento. Marlott inizia così ad investigare sui più recenti casi di bambini scomparsi, mentre attorno a lui si muovono loschi personaggi della politica e dell'ambiente medico londinese che cercano in tutti i modi di sviare le sue indagini.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Pubblicazione in italiano
Prima stagione 6 2015 2018
Seconda stagione 6 2017 2018

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]