The Fosters

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Fosters
The Fosters.png
Immagine dalla sigla della serie televisiva
Titolo originale The Fosters
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2013 – in produzione
Formato serie TV
Genere teen drama, family drama
Stagioni 4
Episodi 82
Durata 42 min (episodio)
Lingua originale inglese
Rapporto 16:9
Crediti
Ideatore Peter Paige, Bradley Bredeweg
Interpreti e personaggi
Produttore David Hartle, Mark Benton Johnson (solo primo episodio)
Produttore esecutivo Benny Medina, Bradley Bredeweg, Greg Gugliotta, Elaine Goldsmith-Thomas, Jennifer Lopez, Peter Paige e John Ziffren
Casa di produzione Nuyorican Productions, ProdCo Original, Blazing Elm Productions, Freeform Original Productions
Prima visione
Dal 3 giugno 2013
Al in corso
Rete televisiva ABC Family (st. 1-3)
Freeform (st. 3+)

The Fosters è una serie televisiva statunitense creata da Peter Paige e Bradley Bredeweg per ABC Family (che successivamente, ha cambiato nome in Freeform).

La prima stagione è andata in onda negli Stati Uniti, il 3 giugno 2013.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie racconta dell'agente di polizia Stef Foster (Teri Polo) e sua moglie Lena Adams (Sherri Saum), la vice preside di una scuola, e la loro mista e multi-etnica, famiglia. Stef e Lena sono i genitori di Brandon (David Lambert), figlio biologico di Stef, e i gemelli, Jesus (Jake T. Austin, sostituito poi da Noah Centineo nelle successive stagioni) e Mariana (Cierra Ramirez) che sono stati adottati da piccoli. All'inizio della serie, la coppia prende in affido due fratelli: Callie (Maia Mitchell) e Jude (Hayden Byerly), che sono stati recentemente rimossi da una casa, in cui venivano maltrattati, e che poi successivamente adotteranno. Fa parte della loro vita, anche Mike Foster (Danny Nucci), il partner di pattuglia di Stef nonché suo ex marito e padre di Brandon.

La maggior parte della serie televisiva si svolge nel loro tranquillo sobborgo di San Diego e alla scuola Anchor Beach Community Charter, dove Lena lavora e i ragazzi Foster frequentano.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Stefanie "Stef" Marie Adams Foster (Teri Polo) è la moglie di Lena, la madre di Brandon e la madre adottiva dei gemelli Jesus e Mariana. Nell'episodio pilota, lei e sua moglie Lena prendono in affido una ragazza problematica di nome Callie e poi anche suo fratello Jude: alla fine li adotteranno entrambi. Stef è un ufficiale di polizia, per il dipartimento di polizia di San Diego, dove lavora ed ha come partner di pattuglia, il suo ex-marito, Mike. È nota per la sua forte personalità e per le sue audaci opinioni, ma sa anche essere amorevole e materna. Quando Jesus una notte, scompare, Mariana informa i suoi genitori di temere che Jesus, si sia incontrato con la loro madre biologica: Ana, dato che di recente si erano messi in contatto e lui, gli aveva prestato dei soldi. Stef e Mike vanno a salvare Jesus solo per scoprire che non c'è. Alla fine, il fidanzato di Ana, un tossicodipendente, finisce per sparare a Stef, che, di conseguenza, viene ricoverata in ospedale. Alla fina, si sposa ufficialmente con Lena, poi dopo aver fatto una mammografia, la sua diagnosi è quella di un cancro alla mammella. Poiché è probabile che le cellule, possano diventare cancerose, è costretta ha subire un intervento chirurgico.
  • Lena Elizabeth Adams Foster (Sherri Saum) è la moglie di Stef, la matrigna di Brandon, e la madre adottiva dei gemelli Jesus e Mariana e di Jude e Callie. Lena è la vice preside del liceo Anchor Beach Community Charter, frequentata, anche dai suoi figli. Essa tende ad essere più aperta e ragionevole, spesso quando si tratta delle malefatte dei ragazzi, ma può anche essere severa e dura. Nella prima stagione lei e Stef si sposano legalmente, per poi discutere sull'avere un bambino. Lena fa un'intervista per la sua promozione lavorativa, poi, scopre di essere incinta, il che porta il consiglio scolastico a mettere in discussione le sue capacità di conciliare lavoro e casa. In seguito sviluppa una preeclampsia prima di avere un aborto spontaneo.
  • Brandon Foster (David Lambert) ha 18 anni ed è il figlio biologico di Stef e Mike. Considera Lena una seconda madre. Ha quattro fratelli adottivi: i gemelli Mariana e Jesus, Jude e Callie. Proprio con quest'ultima, Brandon avrà una storia d'amore, irrealizzabile dal momento che la ragazza diventerà sua sorella adottiva. Alla fine della seconda stagione, i due concorderanno sul fatto che non possono avere una relazione e che dovranno reprimere i loro sentimenti. Brandon è un musicista, appassionato di musica classica e molto bravo a suonare il pianoforte. In seguito a un pestaggio avvenuto nella seconda stagione, acquisirà dei problemi a suonare la musica classica e inizierà a suonare un genere può rock, entrando a far parte di una band.
  • Callie Adam Foster, precedentemente Callie Jacob Quinn (Maia Mitchell) ha 17 anni ed è la figlia adottiva più grande di Stef e Lena, la sorella maggiore biologica di Jude, la sorella adottiva minore di Brandon, del quale si innamora prima di essere adottata da Stef e Lena e la sorella adottiva maggiore di Jesus e Mariana. Viene affidata a Stef e Lena, perché non aveva bisogno di una figura maschile. Viene adottata dopo il fratello Jude perché scopre di non essere figlia di Donald Jacob, bensì di Robert Quinn, il quale nel frattempo ha avuto un'altra figlia, Sophia Quinn. Nella prima stagione, dopo aver baciato Brandon, scappa con Wyatt e dopo aver rubato del cibo, finisce di nuovo in riformatorio. È in questo periodo che Callie viene assegnata a Girls United, una casa famiglia che accoglie ragazze intrappolate nel sistema. Qui, Callie impara a fidarsi delle persone e a capire che ha una famiglia da cui tornare.
  • Jesus Adam Foster (Jake T. Austin 1-2, Noah Centineo 3-in corso) ha 16 anni ed è il figlio adottivo di Stef e Lena, fratello gemello biologico di Mariana, e fratello minore di Brandon, Callie, e maggiore di Jude. Sua madre biologica è Ana. Ha una sindrome da deficit dell'attenzione. È fidanzato con Emma conosciuta della seconda stagione.
  • Mariana Adam Foster (Cierra Ramirez) ha 16 anni ed è la figlia adottiva di Stef e Lena, sorella gemella biologica di Jesus, sorella minore di Brandon e Callie, e sorella maggiore di Jude, affettuosamente soprannominato Judicorn. Sua madre biologica è Ana.
  • Jude Adam Foster, precedentemente Jude Jacob (Hyden Byerly) ha 14 anni ed è il figlio adottivo minore di Lena e Stef, fratellastro materno di Callie, e fratello minore di Brandon, Jesus e Mariana. Sua madre biologica è morta in un incidente stradale provocato dal padre, Donald Jacob.
  • Mike Foster (Danny Nucci) è l'ex marito di Stef e padre biologico di Brandon. Come Stef, è un agente di polizia.

Personaggi minori:[modifica | modifica wikitesto]

  • Rita Hendricks (Rosie O'Donnell) è il leader delle Girls' United, un gruppo di ragazze che hanno la possibilità di vivere al di fuori del riformatorio, sotto la guita di Rita. Callie faceva parte di questo gruppo, dove ha conosciuto alcune delle sue amiche.
  • Sharon Elkin (Annie Potts) è la madre di Stef.
  • Robert Quinn Sr. (Patrick Duffy) è il padre di Robert e nonno biologico di Callie.
  • Emma Amanda Leighton ha avuto una relazione con Jesus nella seconda stagione.
  • Lexi Rivera (Bianca A. Santos): ex migliore amica di Mariana ed ex ragazza di Jesus.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 21 2013-2014 inedita
Seconda stagione 21 2014-2015 inedita
Terza stagione 20 2015-2016 inedita
Quarta stagione 20 2016-2017 inedita

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione ha ricevuto recensioni generalmente favorevoli da parte della critica, ed ha ottenuto il plauso particolare per la sua rappresentazione dei temi LGBT.

La serie ha vinto 1 Teen Choice Award, 1 GLAAD Media Awards e 2 TCA Award.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione