The Father - Nulla è come sembra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Father - Nulla è come sembra
Anthony Hopkins in una scena del film
Titolo originaleThe Father
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneFrancia, Regno Unito
Anno2020
Durata97 min
Rapporto2,39:1
Generedrammatico, thriller
RegiaFlorian Zeller
Soggettodalla pièce teatrale di Florian Zeller
SceneggiaturaChristopher Hampton, Florian Zeller
ProduttoreDavid Parfitt, Jean-Louis Livi, Philippe Carcassonne, Christophe Spadone, Simon Friend
Produttore esecutivoHéloïse Spadone, Alessandro Mauceri, Lauren Dark, Ollie Madden, Daniel Battsek, Tim Haslam, Hugo Grumbar, Paul Grindey
Casa di produzioneF comme Film, Trademark Films, Cine@
Distribuzione in italianoBiM Distribuzione
FotografiaBen Smithard
MontaggioGiōrgos Lamprinos
MusicheLudovico Einaudi
ScenografiaPeter Francis
CostumiAnna Robbins
TruccoNadia Stacey
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The Father - Nulla è come sembra (The Father) è un film del 2020 diretto da Florian Zeller, al suo esordio alla regia.

Interpretato da Anthony Hopkins e Olivia Colman, è l'adattamento cinematografico della pièce teatrale dello stesso Zeller Il padre (2012), già portata sul grande schermo da Philippe Le Guay in Florida (2015). Sempre diretto da Zeller, il sequel è The Son (2022).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anthony è affetto da demenza (dimentica costantemente gli eventi importanti della sua vita e dove sono riposte le sue cose). Parlando con la figlia Anne si mostra ostile verso la nuova badante: dice che la badante gli ha rubato l'orologio e crede che non lascerà mai il suo appartamento; la figlia lo informa che ha intenzione di lasciare Londra per trasferirsi a Parigi con il nuovo compagno. Questa cosa confonde Anthony che la crede sposata con James, ma Anne gli ricorda che lei e James sono divorziati da cinque anni. Il giorno dopo Anthony vede in casa uno sconosciuto, Paul, ed è confuso dal fatto che viva nel suo appartamento. Paul afferma di essere il marito di Anne e che è Anthony a vivere con lui e la figlia. Quando Anne torna dal supermercato con il pollo per la cena, appare ad Anthony come una donna diversa da quella che lui ricordava. Questo lo confonde fino alla frustrazione.

Anne fissa un colloquio con una nuova badante, Laura, a cui l'uomo dice di essere stato un ballerino professionista e di non aver bisogno di nessuna assistenza. Anthony afferma poi che Laura gli ricorda l'altra sua figlia Lucy, con la quale non parla da mesi per motivi a lui ignoti. Anthony racconta a Laura di quanto sia orgoglioso di Lucy, che è una pittrice. In un secondo momento, Laura invece gli dice che è molto dispiaciuta per l'incidente di Lucy, al che Anthony risponde di non sapere a cosa si riferisca. A quel punto la donna lascia perdere l'argomento e gli fa prendere le sue medicine. Successivamente si scopre che Anthony vive da Anne e Paul, pur credendo di vivere ancora nel suo appartamento. La notte in cui Anne torna con il pollo dal supermercato, lei e Paul hanno una discussione su una vacanza in Italia che hanno dovuto cancellare a causa del comportamento ostile di Anthony nei confronti della badante. Un uomo sconosciuto chiede ad Anthony per quanto tempo abbia ancora intenzione di rimanere nel loro appartamento a infastidire tutti e finisce per schiaffeggiare Anthony fino a farlo piangere.

Anthony viene risvegliato da una voce femminile che lo chiama, esce dall'appartamento e si ritrova nel corridoio di un ospedale, dove sua figlia Lucy è morta in seguito ad un incidente. La trova quindi ricoverata in una stanza, scambia un profondo sguardo con lei e si risveglia nuovamente nella sua camera, rendendosi conto di aver sognato dopo aver controllato che la porta da cui era uscito poco prima altro non era che la porta di uno sgabuzzino dell'appartamento in cui vive. Mentre fa colazione con Anne arriva la badante che aspettavano, ma quando lei entra in casa Anthony si accorge che non si tratta di Laura e vive perciò un altro momento di smarrimento.

Dopo un po' di tempo Anthony si sveglia in una camera da letto completamente diversa, in una casa di cura. La sua infermiera, Catherine, lo assiste e lo informa che Anne si è trasferita a Parigi con Paul e che gli fa visita occasionalmente nei fine settimana. Anthony ha un crollo emotivo per la mancata presenza della figlia e per aver riconosciuto la sua incapacità di capire e controllare gli eventi del mondo che lo circonda; in preda ad una crisi di identità e ad una regressione infantile, afferma di volere sua madre e di star "perdendo le sue foglie", scoppiando quindi a piangere. Catherine lo consola e gli dice di vestirsi, così potrà accompagnarlo al parco più tardi per gioire di una gradevole giornata di sole. Il film finisce con una lunga inquadratura degli alberi del parco della casa di cura.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2020 il 27 gennaio 2020.[1] Doveva essere distribuito nelle sale cinematografiche britanniche da Lionsgate a partire dall'8 gennaio 2021[2][3] e in quelle francesi dal 7 aprile. Tuttavia, a seguito della nuova ondata della pandemia di Covid-19, è stato necessario spostare ulteriormente la data di uscita nel Regno Unito prevista ora per l'11 giugno 2021. La data di uscita negli Stati Uniti è fissata invece al 26 febbraio in cinema selezionati di New York e Los Angeles. In Italia, il film è uscito il 20 maggio.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto ottime recensioni da parte della critica cinematografica: su Rotten Tomatoes ha una percentuale di gradimento del 98% sulla base di 295 recensioni aggregate con un voto medio di 8,7 su 10;[4] su Metacritic ha un punteggio di 88 su 100 basato su 51 recensioni.[5]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Benjamin Lee, The Father review – Anthony Hopkins drives devastating dementia drama, in The Guardian, 28 gennaio 2020. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  2. ^ (EN) Peter White, Lionsgate Takes UK Rights To Florian Zeller’s ‘The Father’ With Anthony Hopkins & Olivia Colman, su Deadline Hollywood, 19 maggio 2019. URL consultato il 22 gennaio 2020.
  3. ^ (EN) Susannah Alexander, The Crown's Olivia Colman stars in first trailer for Oscar contender The Father, su digitalspy.com, 15 settembre 2020. URL consultato il 4 ottobre 2020.
  4. ^ (EN) The Father, su Rotten Tomatoes. URL consultato il 23 febbraio 2024.
  5. ^ (EN) The Father, su metacritic. URL consultato il 23 febbraio 2024.
  6. ^ (EN) Mike Fleming Jr. e Patricia Hipes, Oscar Nominations: ‘Mank’ Tops List With 10 Including Best Picture; Six Other Films With Six – The Complete List, su Deadline Hollywood, 15 marzo 2021.
  7. ^ (EN) Gregory Ellwood, ‘Nomadland” Named Best Film Of 2020 By Boston Society of Film Critics, su theplaylist.net, 13 dicembre 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  8. ^ (EN) Naman Ramachandran, ‘Saint Maud,’ ‘His House,’ ‘Rocks’ Lead British Independent Film Awards Nominations, su Variety, 9 dicembre 2020. URL consultato l'11 dicembre 2020.
  9. ^ (EN) Ryan Adams, Chloe Zhao’s Nomadland Leads Chicago Film Critics Association 2020 Nominations, su awardsdaily.com, 18 dicembre 2020. URL consultato il 18 dicembre 2020.
  10. ^ (EN) Clayton David, Los Angeles Film Critics Winners Full List: Entire ‘Small Axe’ Series Tops Despite Not Submitted for Oscars, su Variety, 20 dicembre 2020. URL consultato il 20 dicembre 2020.
  11. ^ (EN) San Diego Film Critics Society 2020 Awards Nominations, su sdfcs.org, San Diego Film Critics Society Awards, 8 gennaio 2021. URL consultato l'8 gennaio 2021.
  12. ^ (EN) 2020 San Diego Film Critics Society Award Winners, su sdfcs.org, San Diego Film Critics Society, 11 gennaio 2021. URL consultato il 12 gennaio 2021.
  13. ^ (EN) Mirjana Van Blaricom, 25th Satellite Awards Nominees for Motion Pictures and Television Announced, su pressacademy.com, International Press Academy, 1º febbraio 2021. URL consultato il 2 febbraio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN232162906427378110002 · LCCN (ENno2021092774
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema