The Exterminating Angel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'angelo Sterminatore

Logo dal film "L'angelo sterminatore"
Titolo originaleThe Exterminating Angel
Lingua originaleInglese
GenereOpera
MusicaThomas Adès
LibrettoTom Cairns
Fonti letterarieThe Exterminating Angel
Luis Buñuel
Attitre
Epoca di composizione2016
Prima rappr.28 luglio 2016
TeatroHaus für Mozart, Salzburg

The Exterminating Angel è un'opera in lingua inglese in tre atti, con musiche di Thomas Adès e libretto di Tom Cairns in collaborazione con Adès.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'opera è tratta dall'omonimo film del 1962 di Luis Buñuel.[1][2][3] L'opera, la terza di Adès, fu commissionata congiuntamente dal Festival di Salisburgo, dalla Royal Opera House, Covent Garden, dalla Metropolitan Opera e dalla Royal Danish Opera.[4]

L'opera è stata eseguita in prima mondiale il 28 luglio 2016, presso la Haus für Mozart, Salisburgo.[5][6][7][8] Prima commissione in assoluto di Adès per il Festival di Salisburgo,[9] questa produzione fu rappresentata quattro volte.[10] La prima esecuzione nel Regno Unito avvenne alla Royal Opera House, Covent Garden, il 24 aprile 2017.[11] La prima in Nord America si svolse il 26 ottobre 2017 al Metropolitan Opera.[12][13][14] Per tutti questi allestimenti il regista fu Cairns, con scene e costumi di Hildegard Bechtler, luci di Jon Clark, videografia di Tal Yarden[15] e coreografia di Amir Hosseinpour.

Adès fino dal 2000 era interessato ad adattare il film in un'opera. I problemi di copyright per il film e la commissione per la seconda opera di Adès, The Tempest, ritardarono l'inizio della composizione di quest'opera.[16]

Il ruolo di Leticia richiedeva al soprano Audrey Luna di cantare un la sopra il do acuto, che è la nota cantata più alta documentata nella storia del Metropolitan Opera.[17][18] Il Metropolitan trasmise la rappresentazione dell'opera del 18 novembre 2017 nei cinema di tutto il mondo come parte della serie Metropolitan Opera Live in HD; quella rappresentazione fu successivamente pubblicata su DVD e trasmessa in streaming online il 5 giugno, il 15 novembre e il 10 dicembre 2020.[19][20]

Ruoli[modifica | modifica wikitesto]

Ruolo Registro vocale Cast prima, 28 luglio 2016
Haus für Mozart, Salisburgo
Cast prima nel Regno Unito, 24 aprile 2017

Royal Opera House, Covent Garden, Londra

Cast prima in Nord America, 26 ottobre 2017, Metropolitan Opera, New York Cast prima danese, 23 marzo 2018

Teatro reale danese, Copenaghen

Edmundo de Nobile tenore Charles Workman Joseph Kaiser Gert-Henning Jensen
Lucia de Nobile soprano Amanda Echalaz Gisela Stille
Leticia Meynar soprano Audrey Luna Kerstin Avemo
Leonora Palma mezzosoprano Anne Sofie von Otter Alice Coote Randi Stene
Silvia de Avíla soprano Sally Matthews Sine Bundgaard
Francisco de Avíla contraltista Iestyn Davies Morten Grove Frandsen
Blanca Delgado mezzosoprano Christine Rice Hanne Fischer
Alberto Roc baritono Thomas Allen Rod Gilfry David Kempster
Beatriz soprano Sophie Bevan Sofie Elkjær Jensen
Eduardo tenore Ed Lyon David Portillo Alexander Sprague
Raúl Yebenes tenore Frédéric Antoun Paul Curievici
Colonnello Álvaro Gómez tenore David Adam Moore Jens Søndergaard
Señor Russell baritono Sten Byriel Kevin Burdette Simon Wilding
Dottor Carlos Conde basso-baritono John Tomlinson Sten Byriel
Julio, Il Maggiordomo baritono Morgan Moody Christian van Horn Simon Duus
Lucas, il valletto tenore John Irvin Hubert Francis John Irvin Magnus Gislason
Enrique, il cameriere tenore Franz Gürtelschmied Thomas Atkins Ian Koziara Jens Christian Tvilum
Pablo, il cuoco baritono Rafael Fingerlos James Cleverton Paul Corona Magnus Ingemund Kjeldstad
Meni, una domestica soprano Frances Pappas Elizabeth Atherton Mary Dunleavy Sara Madeleine Swietlicki
Camila, una domestica mezzosoprano Anna Maria Dur Anne Marie Gibbons Edyta Kulczak/Catherine Cook Elisabeth Halling
Servitori Andrea Coleman, Marc Persing
Padre Sansón baritono Cheyne Davidson Wyn Pencarreg Jeff Mattsey Kyungil Ko
Yoli ragazzo Leonhard Radhauer Jai Sai Mehta Lucas Mann Arthur Zacharias Ulf Greve
Musicians
Sintetizzatore Onde Martenot Cynthia Millar
Pianoforte Finnegan Downie Dear Dimitri Dover
Orchestra ORF Radio-Symphonieorchester Wien Orchestra della Royal Opera House, Covent Garden Metropolitan Opera Orchestra
Coro Bachchor di Salisburgo
(Salzburg Bach Choir)
Coro della Royal Opera House, Covent Garden Metropolitan Opera Chorus
Direttore Thomas Adès

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'ambientazione è il palazzo di Lucía e Edmundo de Nobile, nella Calle de la Providencia in una città senza nome, negli anni '60.

Atto 1[modifica | modifica wikitesto]

I Nobile aspettano ospiti per una cena nella loro villa, in onore della cantante lirica Leticia Meynar. Però il lacchè Lucas scappa e il maggiordomo Julio non lo ferma. Anche le cameriere Meni e Camila cercano di andarsene. I Nobile arrivano dopo aver assistito a uno spettacolo all'opera. Quando gli ospiti entrano nella sala da pranzo, Meni, Camila e molti altri domestici scappano. Gli ospiti ripetono il loro ingresso, che sconcerta momentaneamente Edmundo de Nobile.

A cena de Nobile brinda a Leticia. Mentre Lucía annuncia il primo piatto, il cameriere lo rovescia sul pavimento. Lucía decide di posticipare gli altri suoi "spettacoli": un orso che si esibisce e diversi agnelli vengono portati in giardino. Il resto della servitù, tranne Julio, fugge di casa, nonostante le proteste di Lucía.

In salotto Blanca si esibisce al pianoforte. I fidanzati Eduardo e Beatriz ballano. Leonora flirta con il dottor Conde, che rifiuta di ballare con lei. Lei invece lo bacia. Conde confida quindi all'esploratore Raúl Yebenes che Leonora è gravemente malata e non ha molto da vivere. Gli ospiti lodano l'esibizione di Blanca e poi incoraggiano Leticia a cantare. Il Señor Russell protesta dicendo che si è esibita abbastanza per la serata. Diversi ospiti proclamano che non lasceranno la stanza finché Leticia non avrà cantato per loro.

Diversi ospiti si preparano a partire, mentre Roc si addormenta. Nel guardaroba Lucía dà al suo amante segreto, il colonnello Álvaro Gómez, un bacio fugace. Gli ospiti diventano letargici e distratti. Anche se ormai è molto tardi, nessuno di loro tenta di andarsene. Sebbene frastornato, Edmundo offre gentilmente alloggio a coloro che desiderano rimanere. Russell e il colonnello Gómez sono inorriditi quando alcuni ospiti si tolgono il frac, ma alla fine anche loro si sdraiano per dormire. Eduardo e Beatriz si ritirano in un angolo privato per trascorrere la prima notte insieme.

Atto 2[modifica | modifica wikitesto]

Gli ospiti si svegliano la mattina seguente. Silvia dice che ha dormito male. Conde esamina Russell e gli diagnostica una malattia terminale. Julio dovrebbe preparare la colazione, ma riferisce che nella villa non sono arrivate provviste. Quando Lucía cerca di portare alcune delle signore nella sua camera da letto per rinfrescarsi, non riescono a lasciare la sala da pranzo. Blanca è preoccupata per i suoi figli, ma nemmeno lei né suo marito Alberto Roc, direttore d'orchestra, possono andarsene. Silvia trova questa situazione divertente, sapendo che suo figlio Yoli è al sicuro con il suo tutore privato, Padre Sansón. Julio si avvicina con il caffè e gli avanzi della cena della sera prima. Leticia implora Julio di non entrare nel salotto, ma invano. Blanca è disperata, mentre Raúl non vede motivo di agitarsi eccessivamente. Francisco si lamenta di non poter mescolare il caffè con un cucchiaino da te. Quando viene mandato a procurarsi dei cucchiaini da caffè, Julio si ritrova ora intrappolato in salotto.

La sera si avvicina. Le condizioni di Russell sono peggiorate, è caduto in coma e ha bisogno di cure mediche urgenti. Quando non hanno più niente da bere, gli ospiti iniziano a farsi prendere dal panico. Conde chiede calma, anche se anche lui sembra perdere la calma. Raúl diventa aggressivo e incolpa Edmundo per la situazione. Francisco è frenetico e resiste a tutti i tentativi di calmarlo. Russell riprende inaspettatamente conoscenza, esprimendo sollievo per il fatto che non vivrà abbastanza per sperimentare lo "sterminio". Il pensiero di morire in mezzo a tutta questa gente, piuttosto che da sola con Eduardo, turba Beatriz.

Durante la notte Russell muore. Conde e il colonnello Gómez trascinano il suo cadavere nel ripostiglio, mentre Eduardo e Beatriz guardano di nascosto.

Atto 3[modifica | modifica wikitesto]

La polizia a guardia della villa respinge una folla di persone radunate all'esterno. Sebbene alcune persone sfondino i ranghi della polizia, nessuno riesce a entrare in casa.

Nel salotto Julio e Raúl hanno fatto scoppiare un tubo dell'acqua. Gli ospiti si precipitano disperatamente a dissetarsi. Tormentati dalla fame, tutti iniziano a comportarsi con maggiore irrazionalità. Blanca si pettina solo su un lato dei suoi capelli, portando così un diversivo per Francisco. Incapace di trovare le pillole per l'ulcera allo stomaco, Francisco pensa che qualcuno le abbia nascoste. Raúl pungola Francisco sulla sua relazione con sua sorella e i due uomini si scambiano insulti. Edmundo cerca con difficoltà di mantenere la pace. Leonora, addolorata, implora l'assistenza del dottor Conde e della Vergine Maria. L'odore di Blanca nausea Francisco che perde di nuovo il controllo.

Mentre delira, Leonora vede una mano disincarnata che vaga per il salotto. Cercando di fermarla, pugnala la mano di Blanca con un pugnale. Nell'armadio, Eduardo e Beatriz decidono di uccidersi. Roc aggredisce Leticia, ma Raúl accusa invece il colonnello Gómez. Edmundo viene ferito durante la colluttazione che ne segue. Gli agnelli vagano dal giardino nel salotto.

L'esercito ha messo in quarantena il palazzo. Padre Sansón appare con Yoli e la folla chiede che Yoli venga mandata dentro. Incoraggiato dalla folla, Yoli cerca di entrare nella villa, ma non ci riesce.

Gli ospiti hanno macellato gli agnelli e li stanno cucinando su un fuoco improvvisato. Leonora ricorda una premonizione della notte dello spettacolo dell'opera e tenta un rituale magico con Blanca e Leticia. Il rituale fallisce, ma lei dichiara che è necessario sangue innocente. Francisco scopre i corpi di Eduardo e Beatriz nell'armadio. In una nuova lite, Raúl lancia la scatola di pillole di Francisco fuori dal salotto. Silvia tiene in braccio il cadavere di uno degli agnelli, pensando di far addormentare Yoli.

L'orso appare oltre la soglia. A poco a poco si diffonde tra gli ospiti l'idea che sia necessario un sacrificio per assicurarsi la loro liberazione, in particolare la morte di Edmundo. Conde e il colonnello Gómez cercano senza successo di dissuaderli da questa idea. Edmundo dichiara che si sacrificherà, ma Leticia lo interrompe. Si rende conto che, in questo momento, ognuno di loro si trova esattamente nello stesso posto dell'inizio della loro strana prigionia. Con il suo incoraggiamento gli altri ripetono con esitazione le loro azioni di quella prima notte, ma un personaggio si comporta in modo diverso in un punto chiave. Questa modifica consente ai personaggi di avvicinarsi alla soglia e infine di varcarla. Gli ospiti e la folla fuori dal palazzo si incontrano.

Strumentazione[modifica | modifica wikitesto]

Orchestrali nel golfo mistico
Orchestrali fuori scena
  • percussioni: 4 orchestrali che suonano 8 campane da chiesa o campane basse, più (minimo) 4 che suonano un misto di basso, tenore e rullanti. Le parti possono essere doppie o suonate dagli stessi quattro orchestrali delle campane da chiesa (opzionale)

Sinfonia[modifica | modifica wikitesto]

The Exterminating Angel Symphony,[21] composta nel 2020, è una versione orchestrale in quattro movimenti della musica dell'opera. La sua prima esecuzione si svolse il 4 agosto 2021 alla Symphony Hall di Birmingham, eseguita dalla City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da Mirga Gražinytė-Tyla.[22] Una ripetizione si è svolta ai BBC Proms di Londra il 5 agosto 2021.[23]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Jonathan Romney, How Buñuel's The Exterminating Angel became opera's most surreal soirée, in The Guardian, 1º aprile 2017. URL consultato il 29 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2017).
  2. ^ A.J. Goldmann, The Exterminating Angel: Salzburg - Salzburg Festival, 8/8/16, in Opera News, vol. 81, n. 2, agosto 2016. URL consultato il 29 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2017).
  3. ^ Alex Ross, An Explosive Opera of The Exterminating Angel, in The New Yorker, 22 agosto 2016. URL consultato il 29 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2017).
  4. ^ (DE) Christian Wildhagen, Dünn ist der Firnis der Zivilisation, in Neue Zürcher Zeitung, 30 luglio 2016. URL consultato il 29 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2017).
  5. ^ (DE) Ulrich Amling, Schrei zum Himmel, in Der Tagesspiegel, 29 luglio 2016. URL consultato il 29 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2017).
  6. ^ (DE) Werner Theurich, Der Würgeengel macht Salzburg selig, in Der Spiegel, 29 luglio 2016. URL consultato il 29 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2016).
  7. ^ (DE) Mirko Weber, Surrealismus? Ah, geh!, in Stuttgarter Zeitung, 29 luglio 2016. URL consultato il 29 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2017).
  8. ^ (DE) Manuel Brug, Der Untergang wird freundlich abgenickt, in Die Welt, 29 luglio 2016. URL consultato il 29 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2016).
  9. ^ Guy Dammann, Interview: Thomas Adès, in Financial Times, 18 novembre 2016. URL consultato il 20 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).
  10. ^ Mark Swed, Exterminating Angel, the most important opera of the year, proves it's here to stay, in Los Angeles Times, 9 agosto 2016. URL consultato il 29 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2017).
  11. ^ Erica Jeal, The Exterminating Angel review – anarchy, a lamb shawarma and music of lingering beauty, in The Guardian, 25 aprile 2017. URL consultato il 29 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2017).
  12. ^ Anthony Tommasini, If You See One Opera This Year, Make It The Exterminating Angel, in The New York Times, 27 ottobre 2017. URL consultato il 29 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2017).
  13. ^ Justin Davidson, Opera Review: Surrealism Explored in The Exterminating Angel, in vulture.com, 27 ottobre 2017. URL consultato il 29 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2017).
  14. ^ David Patrick Stearns, Review: A Compassion-Free Exterminating Angel Stumbles to Find A Voice, WQXR-FM, 27 ottobre 2017. URL consultato il 29 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2017).
  15. ^ Fiona Maddocks, The Exterminating Angel review – a turning point for Adès, and opera, in The Guardian, 30 luglio 2016. URL consultato il 29 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2017).
  16. ^ Tom Service, Rifles, bears and Buñuel: Thomas Adès on his new never-ending opera, in The Guardian, 24 luglio 2016. URL consultato il 29 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2017).
  17. ^ Zachary Woolfe, At the Met Opera, a Note So High, It's Never Been Sung Before, in The New York Times, 7 novembre 2017. URL consultato il 16 novembre 2017 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2018).
  18. ^ Come ha fatto un cantante d'opera ad emettere la nota più alta mai cantata al Met?, su Portale Scientifico E Popolare Multimediale. URL consultato il 3 marzo 2022.
  19. ^ (EN) Week 12, su metopera.org. URL consultato il 15 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2020).
  20. ^ (EN) Nightly Met Opera Streams, su metopera.org. URL consultato il 28 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2020).
  21. ^ (EN) Thomas Adès, The Exterminating Angel Symphony, su 5against4.com, Proms 2021, 6 agosto 2021. URL consultato il 4 marzo 2022.
  22. ^ (EN) The Exterminating Angel Symphony | Faber Music, su fabermusic.com. URL consultato il 3 marzo 2022.
  23. ^ (EN) Gražinytė-Tyla Conducts the City of Birmingham Symphony Orchestra, su BBC Music Events. URL consultato il 3 marzo 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN6758149296167380670009 · LCCN (ENno2017047812 · GND (DE1179149440 · BNF (FRcb17809782s (data) · J9U (ENHE987010649809705171
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica