The Disney Afternoon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

The Disney Afternoon (tradotto in italiano Il Pomeriggio Disney) è stato un programma per la rete di due ore di animazione programmazione televisiva, prodotto da Walt Disney Television Animation, con la distribuzione attraverso i loro affiliati syndication, Buena Vista Television, negli Stati Uniti, per i cartoni animati. Prima e dopo la sua cancellazione, gli spettacoli nel programma sono stati rianalizzati sia su Disney Channel (nel corso del 1990 a metà-fine) e su Toon Disney (tutti tra il lancio del canale nel 1998 e nel 2004, con qualche residuo fino dopo nel 2008). A partire dal 2 ottobre 1995, quattro dei cartoni animati (Darkwing Duck, DuckTales, TaleSpin e Cip & Ciop agenti speciali) sono stati eseguiti nuovamente su Disney Channel come un blocco di programmazione di due ore chiamata "Block Party", che in onda durante la settimana nel pomeriggio tardi. Molti dei cartoni animati del blocco sono disponibili su DVD negli Stati Uniti.

Il programma di The Disney Afternoon di due ore è stato suddiviso in quattro segmenti di mezz'ora, ognuno dei quali conteneva una serie animata. Come ogni stagione conclusa, la prima serie mostrato nella fila tipicamente è stato eliminato mentre i restanti tre sarebbero mossi su un intervallo di tempo, e uno nuovo sarebbe aggiunto alla fine. The Disney Afternoon sé ha caratterizzato i segmenti animati unici rappresentati da una propria apertura e "involucri" intorno alla mostra del cartone animato.

The Disney Afternoon originariamente correva dal 10 settembre 1990 al 29 agosto 1997. Per le stagioni televisive 1997 e 1998, è stato sostituito da un programma senza nome, ridotto a 90 minuti, seguita dalla sua sostituzione con Disney's One Too per l'UPN nel 1999. il programma non ha in onda in tutti i mercati attraverso gli Stati Uniti, ma per quei mercati che non hanno l'aria il programma in pieno, le singole serie presenti in The Disney Afternoon potrebbe essere confezionate da loro stesse, consentendo la mostra che sarà trasmesso in qualsiasi momento della giornata (mattina o pomeriggio), mentre The Disney Afteroon in onda solo nei pomeriggi nei giorni feriali. Alcuni dei cartoni sono anche in onda il sabato mattina su ABC o CBS in concomitanza con le loro corse originali sindacate su The Disney Pomeriggio.

Disney Afternoon Avenue[modifica | modifica wikitesto]

La popolarità di The Disney Afternoon portato ad un'attrazione temporanea a Disneyland in Fantasyland chiamato "Disney Afternoon Avenue". Disney Afternoon Avenue era una caratteristica di Disneyland dal 15 marzo al 10 novembre 1991, due anni prima di Mickey's Toontown (Cartoonia, un nome legato al film Chi ha incastrato Roger Rabbit) ha aperto nel gennaio 1993.

Il 14 settembre del 1991, la Disney di proprietà KCAL-TV ha trasmesso un un'ora TV speciale Disney Pomeriggio Live!, che comprendeva l'apertura di Splash Mountain, a Disneyland.

Stagioni di programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Stagioni 3:00 PM 3:30 PM 4:00 PM 4:30 PM
Prima stagione (1990–1991) I Gummi DuckTales - Avventure di paperi Cip & Ciop agenti speciali TaleSpin
Seconda stagione (1991–1992) DuckTales - Avventure di paperi Cip & Ciop agenti speciali TaleSpin Darkwing Duck
Terza stagione (1992–1993) Cip & Ciop agenti speciali TaleSpin Darkwing Duck Ecco Pippo!
Quarta stagione (1993–1994) TaleSpin Darkwing Duck Ecco Pippo! Bonkers, gatto combinaguai
Quinta stagione (1994–1995) Darkwing Duck Ecco Pippo! Annibale e Cannibale / Bonkers, gatto combinaguai / Gargoyles, il risveglio degli eroi Aladdin
Sesta stagione (1995–1996) Ecco Pippo! Bonkers, gatto combinaguai Aladdin Gargoyles, il risveglio degli eroi / Da Il Re Leone: Timon e Pumbaa
Settima stagione (1996–1997) Darkwing Duck Aladdin Gargoyles, il risveglio degli eroi Da Il Re Leone: Timon e Pumbaa / Quack Pack / Mighty Ducks

Trasmissioni[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni delle serie a cartoni animati di The Disney Afternoon vengono mandate in onda anche nelle versioni internazionali su Disney Channel, Toon Disney, Disney XD e Disney Junior.

In Europa, i programmi simili a quello di The Disney Afternoon sono stati prodotti, per lo più con i nomi che si traducono in inglese come "Walt Disney Presents" (non legati alla serie antologica)

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, tutte le serie a cartoni animati Disney sono diventati popolari e sono vengono mandati in onda su varie emittenti: RAI, Mediaset e Disney, normalmente senza il programma The Disney Afternoon.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Disney Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney