The Deception (film 1912 Reliance)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Deception
Titolo originaleThe Deception
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1912
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
Casa di produzioneReliance Film Company
Interpreti e personaggi

The Deception è un cortometraggio muto del 1912. Il nome del regista non viene riportato nei credit del film che aveva come interpreti Henry B. Walthall e Gertrude Robinson.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Contro la volontà di suo padre, Walter sposa segretamente la giovane di cui è innamorato, una ragazza molto al di sotto del suo ceto. Quando però resta ferito nella fabbrica del padre, è costretto a rivelare il suo segreto, dopo aver insistito per avere accanto a sé la moglie. Suo padre trova una busta indirizzata alla ragazza con la grafia di suo figlio. Pensa allora di usarla per dividere i due giovani. Vi infila un assegno di cinquemila dollari e, dopo aver sigillata la busta, la consegna alla ragazza dicendole che suo figlio non la vuole più vedere e che vuole liquidarla con una somma di denaro. Lei, indignata, getta per terra la busta, rifiutando la proposta. A Walter viene detto che sua moglie non vuole venire da lui e lui, nelle sue condizioni, non è in grado di sapere la verità. Avendo ormai perso qualsiasi interessa per la vita, Walter non migliora. Intanto l'assegno è stato incassato e suo padre crede che la nuora abbia accettato l'accordo propostole. Nonostante tutto, per salvare il figlio, va a cercarla. Scopre però che la donna è stata costretta dal padre a girare l'assegno a suo nome e che i soldi li ha presi lui. Rendendosi conto della sua onestà, si scusa con lei e la porta finalmente da suo marito.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film venne prodotto dalla Reliance Film Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Motion Picture Distributors and Sales Company, il film - un cortometraggio di una bobina - uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 24 gennaio 1912.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema