The Coward Hater

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Coward Hater
Titolo originaleThe Coward Hater
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1914
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaPhillips Smalley e Lois Weber
SceneggiaturaLois Weber
Casa di produzioneRex Motion Picture Company
Interpreti e personaggi

The Coward Hater è un cortometraggio muto del 1914 diretto da Phillips Smalley e Lois Weber. I due, insieme a Rupert Julian, Ella Hall, Theo Carew e Fred L. Wilson sono anche interpreti del film la cui sceneggiatura è firmata dalla Weber.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Eccentrico milionario, Harvey Martin odia le donne: primo, perché - secondo lui - sono vigliacche: secondo, perché tutte le sue fidanzate gli sono state addosso solo per i suoi soldi. Jane, povera maestrina, è una ragazza orgogliosa. Quando va a trovare la sorella, maritata e ricca, questa le propone di attirare nelle loro reti il milionario. Martin ci cade quando viene informato dalla sorella che Jane è una ragazza assolutamente senza paura. Per metterla alla prova, Martin le porta topi, serpenti e cani feroci ma Jane non perde mai la calma e, fingendo di essere impavida, non mostra mai alcun segno di paura. Alla fine, Martin ricorre alla prova suprema: sfida Jane a esplorare il cimitero nel cuore della notte. Lei accetta anche quella sfida ma la prova è troppo stressante e, come risultato del test, la giovane si ammala. Nonostante tutto, ringrazia Martin perché l'ha aiutata a superare tutte le sue paure, anche quella della povertà della sua condizione. Martin, però, ha avuto anche lui un insegnamento: comprende che colui (o colei) che riesce a superare le proprie paure è superiore a colui che è nato impavido: forte di questa lezione, chiede a Jane di diventare sua moglie. Il risultato è che lei non torna più a insegnare.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Rex Motion Picture Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Universal Film Manufacturing Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi l'8 febbraio 1914.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema