The Collector

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi The Collector (disambigua).
The Collector
Titolo originale The Collector
Paese Canada
Anno 2004-2006
Formato serie TV
Genere fantastico
Stagioni 3
Episodi 40
Durata 45 min
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Jon Cooksey
Ali Matheson
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzione Lietuvos Kinostudija, No Equal Entertainment
Prima visione
Prima TV Canada
Dal 2 giugno 2004
Al 4 aprile 2006
Rete televisiva Citytv
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 4 novembre 2005
Al
Rete televisiva AXN

The Collector è una serie televisiva canadese di genere sovrannaturale.

È stata prodotta per tre stagioni tra il 2004 e il 2006, con un totale di 40 episodi. La decisione di chiuderla, cui hanno fatto seguito le proteste dei fan, potrebbe essere revocata se la serie otterrà un buon successo negli USA, paese per il quale sarà distribuita solo prossimamente.

In Italia, The Collector è stato trasmesso dai canali satellitari AXN e Fantasy, inclusi nel servizio pay-tv di Sky Italia. In chiaro da Telestudio, rete televisiva privata del Centro Italia, Videostar, rete televisiva lombarda, Telenorba 8, rete televisiva pugliese, da DI.TV, emittente emiliano-romagnola e da Rai4

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1348 D.C. il monaco Morgan Pym (Chris Kramer) si innamora di Katrina, ma questa muore di peste. Morgan vende allora l'anima al diavolo in cambio di dieci anni di vita con Katrina, ma al termine dei dieci anni Katrina muore di nuovo di peste. Il diavolo fa un accordo a Morgan: potrà continuare a restare sulla terra, ma dovrà raccogliere le anime di chi, come lui, aveva venduto l'anima al diavolo. La sua missione consiste nell' identificare la persona (definita "cliente" dal diavolo), informarla che mancano 48 ore al termine dei dieci anni per poi risucchiarne l’anima all’inferno.

Nel XXI secolo, Morgan incontra una giovane tossicodipendente, Maya, che gli ricorda Katrina e cerca in tutti i modi di aiutarla a disintossicarsi. Morgan desidera anche cambiare la sua condizione di emissario, così invoca il diavolo e riesce a modificare la sua missione: avrà la possibilità di passare le 48 ore con la persona prescelta per cercare di redimerla e quindi di salvarla dall'inferno. Durante le 48 ore però i clienti iniziano a perdere gradualmente i benefici del patto, cosa che li destabilizza molto, inoltre per poter salvare i suoi clienti Morgan deve far in modo che non solo si pentano, ma anche scoprire chi è stato danneggiato da quanto hanno beneficiato grazie al patto. Le persone con cui Morgan avrà a che fare non sempre saranno collaborative e non tutti i clienti riusciranno o vorranno a redimersi, lasciando ogni puntata aperta fino alla fine.

Episodi

Episodio Trama
prima stagione
1- The rapper Pilot della serie in cui vengono presentati i personaggi principali. Morgan deve occuparsi di un rapper che aveva chiesto fama e denaro.
2- The prosecutor Un avvocato d'accusa riesce a vincere da dieci anni tutte le cause grazie a prove schiaccianti contro gli imputati. La sua convinzione di essere nel giusto per aver mandato in galera dei criminali che altrimenti l'avrebbero fatta franca, crea non pochi problemi a Morgan.
3- The supermodel Una altezzosa top model sta per essere ospite di uno special televisivo sulle migliori supermodelle del decennio, ma stanno anche per scadere i dieci anni del patto con il diavolo.
4- The ice skater Una giovane ragazza sta per coronare il suo sogno di partecipare alle olimpiadi di pattinaggio sul ghiaccio. La ragazza e il padre-allenatore vivono da sempre per quell'obiettivo, che era anche il sogno della madre, ex pattinatrice morta quando lei era molto piccola. Inizialmente la ragazza non ricorda di aver fatto un patto con il diavolo, credendo sia stato frutto del duro lavoro di tutta la vita e del talento ereditato dalla madre. Ma l'arrivo di Morgan la porterà a far chiarezza sul suo passato.
5- The photographer
6- The actuary Un attuario deve le sue capacità e la sua fortuna al patto stipulato con il diavolo. Allo scadere del contratto, i suoi rapporti con una famiglia mafiosa locale lo mettono in serio pericolo. Morgan si troverà in forte disaccordo con l'uomo circa la strada per la redenzione, non fidandosi di alcuni segnali e indizi che troveranno sul loro cammino, ma stavolta sarà lui a dover imparare. Inoltre Morgan si riappacifica con Maya, dopo che lei aveva creduto che lui avesse un'altra donna, e le rivela qualche dettaglio in più sul proprio passato.
7- The roboticist la brillante Alicia Keller è un ingegnere robotico che ha dedicato alla sua vita alla realizzazione di un automa con una rete neurale innovativa ed è sempre ad un passo dal completare la sua opera. Nel suo passato un incidente di laboratorio in cui era rimasto paralizzato il suo collega e fidanzato.
8- The medium Una donna che ha perso il figlio di cinque anni per un tumore, stipula il patto di poter parlare con i defunti. Per i dieci anni successivi ha aiutato i parenti di persone decedute e la polizia, ma inspiegabilmente non è mai riuscita a parlare con il proprio figlio. Morgan crede di poter trovare una scappatoia al patto perchè convinto che non si possa veramente parlare con i defunti. La donna dovrà scegliere tra il riconciliarsi con il marito da cui aveva divorziato o lasciare che il tempo scada e rivedere finalmente suo figlio nell'aldilà. In questa puntata emergono altri elementi sia sua Maya che sua giornalista Jeri e suo figlio Gabriel, inoltre Morgan riceve un inquietante messaggio dagli inferi.
9- The old man Otis è un 80 enne dall'aspetto giovanile che vive di espedienti ed è dedito dedito all'alcool, alle donne e al gioco. Il patto gli ha dato dieci anni in più da vivere, non invecchia nè riesce a morire davvero qualunque cosa gli succeda. L'uomo sembra ben disposto a cercare la redenzione, ma non ha amici nè una famiglia e non sembra aver danneggiato nessuno se non se stesso. Maya riceve la visita del padre con cui ha rotto i rapporti da anni.
10- The children's book writer Morgan si trova alle prese con un insolito cliente: il tranquillo scrittore di libri per bambini Edwin. L'uomo, anche se molto famoso, non è proprio la tipica persona con cui Morgan ha lavorato fino a quel momento, inoltre Morgan viene distratto da un individuo che perseguita lui e Maya. In questa puntata il diavolo ricorda a Morgan che, nonostante sia il suo emissario, è solo una pedina nelle sue mani.
11- The yogi Uno yogi indiano che predica la pace e una serena visione dell'aldilà , riesce a compiere diversi prodigi davanti ai suoi fedeli e con i soldi delle donazioni può finalmente inaugurare il suo centro di preghiera. Anche stavolta Morgan sarà in netto disaccordo con il cliente, che gli insinua anche diversi dubbi sul ruolo del diavolo nella vita di Morgan. Stavolta non è il successo dello yogi ad aver creato uno squilibrio, bensì l'impatto dei suoi insegnamenti sui fedeli. Lo yogi aiuta però Maya a superare le sue paure.
12- The miniaturist Questa volta il cliente di Morgan è un costruttore di case per bambole che in segreto "alleva" amorevolmente piccoli esseri umani che abitano le sue creazioni. L'ultima creazione è un villaggio medievale in cui i piccoli esseri iniziano però a morire di peste. Morgan è sconvolto nel vedere il villaggio perchè è il suo luogo di origine, perfetto in ogni dettaglio. In questa puntata scopriamo come il patto tra il diavolo e Morgan abbia danneggiato moltissime persone, allontanando il monaco dal suo vero destino oltre che dal suo ordine religioso.
13- Another collector Morgan si scontra con un altro emissario del diavolo, Sophie, una donna giunta da Montreal per prendere l'anima di un guaritore che si sposta da una città all'altra, dato che opera ai limiti della legalità.Il diavolo scommette con Morgan che non riuscirà a convince la donna a fare quello che fa lui con i clienti. Morgan riesce a rendere l'uomo degno della redenzione e si avvicina molto alla sua collega, ma il diavolo non ha mai promesso di dare alla donna anche le stesse condizioni dell'accordo tra lui e Morgan. In questa puntata c'è un lungo flashback sul momento in cui Morgan è diventato un emissario.
14- 1348 A.D. Finale di stagione.Tutta a puntata è un lungo flashback sulla vita di Morgan: la sua vita nel monastero, la sofferta storia d'amore con Katrina, il patto e i 10 anni successivi vissuti con la donna amata, infine l'accordo con il diavolo che ha fatto di lui un "collezionista" di anime.
seconda stagione
1- The cow-boy Maya e Morgan sono sempre più ai ferri corti a causa del litigio avvenuto nella puntata "Another collector" e la ragazza è pericolosamente vicina a riprendere la sua vecchia vita. Il cliente di Morgan è John Conrad, un affarista truffatore, sparito dopo che i suoi raggiri erano stati scoperti. La sua famiglia (una moglie amareggiata e i due figli sbandati) non ha sue notizie da allora e crede che si sia rifugiato a godersi i soldi in un paradiso tropicale. Morgan scopre che John si trova nella sua personale versione di paradiso: un paesino di frontiera del far-west nel 1847, dove l'uomo è lo sceriffo. Tra saloon e pistoleri, il countdown per la redenzione scadrà proprio a mezzogiorno. in questo episodio viene introdotta la nuova attrice che prende il posto di Carly Pope per il ruolo di Maya.
2- The ufologist Il cliente di Morgan è l'appassionato di ufologia Bruce, che da sempre colleziona notizie su avvistamenti e rapimenti alieni. L'uomo è felicissimo dell'arrivo di Morgan perchè ritiene che il patto stipulato con il diavolo sia stato in realtà un contatto alieno e che allo scadere dei due giorni, potrà andare con loro. Morgan tenta diverse strategie per aiutare l'uomo, arrivando anche ad ingannarlo, ma ne ricava invece un'esperienza come cavia da laboratorio. La "nuova" Maya (interpretata anche in questo episodio sia da Carly Pope che da Soya Salomaa) non perde occasione per litigare con Morgan ed è così arrabbiata con lui da coinvolgere nei loro dissapori l'unica persona che potrebbe aiutare Bruce a redimersi.
3- The dreamer Helen è una nativa americana che dieci anni prima ha abbandonato la sua tribù ed è andata a vivere in città, prima di allora era perseguitata da un demone che si infiltrava anche nei suoi sogni, così siglò il patto con il diavolo per liberarsene. La donna porta Morgan alla sua riserva, dove scoprono che la tribù si è quasi disgregata: molti hanno abbandonato la riserva, inoltre da parecchi anni una strana malattia o forse una maledizione, impedisce alle donne di portare a termine la gravidanza, al punto che non ci sono bambini nel villaggio. Sembrerebbe che il demone si sia accanito contro la tribù da quando Helen la ha abbandonata. Le antiche leggende vengono in aiuto di Morgan e la cliente, ma non sarà facile. Maya intanto, sobillata dal diavolo, ha ripreso a drogarsi. Morgan e Helen la accudiscono, dopo averla trovata svenuta, e non potendo lasciarla sola la portano con loro alla riserva.
4-The pharmacist Jeri continua nelle sue indagini sul conto di Morgan ed entra in contatto con un delinquente che riconosce in Morgan l'uomo che 20 anni prima era stato visto con il suo socio prima che morisse in circostanze misteriose, e del cui omicidio era stato invece accusato lui. L'uomo minaccia la giornalista per sapere dove trovare Morgan e fargliela pagare. La cliente di Morgan stavolta è una farmacista che chiese di poter guarire dal cancro terminale ai polmoni che la affliggeva, ricevendo dal diavolo una boccia di farmaco galenico in grado di curarla. La donna, oltre a sè stessa, negli anni ha curato con discrezione molti altri malati terminali riuscendo a non farsi scoprire (violando la clausola di riservatezza del patto, infatti, sarebbe andata all'inferno prima dei 10 anni). La donna crede che, avendo curato gli altri, non dovrebbe finire all'inferno, ma Morgan sa che non è abbastanza per poter eludere il patto.

Collegamenti esterni

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione