The Callisto Protocol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Callisto Protocol
videogioco
PiattaformaPlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e Series S, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 2 dicembre 2022
GenereSurvival horror
TemaFantascienza
OrigineStati Uniti
SviluppoStriking Distance Studios
PubblicazioneKrafton
DirezioneGlen Schofield, Scott Whitney
ProduzioneJeremiah Graves, Matt Sherman
DesignBen Walker
ProgrammazioneTom Schenk, Simon Clay
Direzione artisticaDemetrius Leal
SceneggiaturaR. Eric Lieb
MusicheFinishing Move Inc.
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoDownload
Distribuzione digitalePlayStation Network, Xbox Live, Steam, Epic Games Store
Fascia di etàESRBM · PEGI: 18 · USK: 18
Logo ufficiale

The Callisto Protocol è un videogioco survival horror in terza persona, sviluppato da Striking Distance Studios e pubblicato da Krafton[1] nel dicembre 2022.

Tra i game director del gioco fantascientifico figura Glen Schofield, considerato l'ideatore della serie Dead Space.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anno 2320[3] Jacob Lee e Max Barrow sono trasportatori di merci a contratto intorno a Giove, lavorano per la United Jupiter Company e sono co-piloti della United Jupiter Charon. Di recente, hanno traghettato spedizioni di un carico sconosciuto tra Europa e la prigione di Black Iron, situata su Callisto e gestita sempre dall'UJC. La loro ultima corsa promette di essere abbastanza redditizia da permettergli di ritirarsi a vita. Dopo aver stabilito la rotta per Europa, la Charon viene abbordata dalla Via Esterna[4], un gruppo presumibilmente responsabile di numerosi attacchi terroristici, e la nave è costretta ad un atterraggio di emergenza, di nuovo sulla superficie di Callisto. Max muore nello schianto, mentre Jacob e la leader di Via Esterna, Dani Nakamura, sono gli unici sopravvissuti. Entrambi vengono recuperati dal capo della sicurezza della prigione di Black Iron, il capitano Leon Ferris ed incarcerati, senza accuse o processo, per ordine del direttore della prigione, Duncan Cole. Jacob, poco dopo essere stato internato, si addormenta per un periodo imprecisato e, quando si risveglia, scopre che la prigione è invasa da abominevoli "biofagi", ovvero ex umani affetti da una malattia sconosciuta, in grado di renderli creature carnivore mostruose e deformi. Nella fuga dal carcere, Jacob incontra Elias Porter, un prigioniero di lunga data, il quale afferma di avere un piano di fuga, e con cui lavora insieme per superare i biofagi, i sistemi di sicurezza della prigione e la stessa prigione, in rapido deterioramento.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

The Callisto Protocol è stato annunciato durante la cerimonia nel corso dell'edizione 2020 de The Game Awards.[5] Il gioco originariamente faceva parte dello stesso universo di PlayerUnknown's Battlegrounds.[6]

Il gioco non viene distribuito in Giappone per problemi con la Computer Entertainment Rating Organization, tuttavia la versione su Steam presenta la localizzazione in giapponese.[7]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
Metacritic (media al 21/02/23) Xbox Series 70/100
PlayStation 5 69/100
PC 68/100[8]
OpenCritic (media al 21/02/23) collettivo 67/100[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lee Michaelis, Krafton crea il suo primo studio canadese con Krafton Montreal, composto principalmente da ex sviluppatori Ubisoft, su Gamingdeputy Italy, 8 febbraio 2023. URL consultato l'8 febbraio 2023.
  2. ^ Dead Space Remake: Glen Schofield ringrazia EA Motive, è il papà della serie e The Callisto Protocol, su Multiplayer.it. URL consultato l'8 febbraio 2023.
  3. ^ The Callisto Protocol è ambientato 300 anni nel futuro, su everyeye.it.
  4. ^ In originale Outer Way.
  5. ^ (EN) Joe Skrebels, Dead Space Creator Reveals New Sci-Fi Survival Horror, The Callisto Protocol, su IGN, 11 dicembre 2020.
  6. ^ (EN) George Yang, The Callisto Protocol 'No Longer Takes Place in the PUBG Universe' According to Creator, su IGN, 26 maggio 2022.
  7. ^ (EN) Stephanie Liu, Japanese Version of The Callisto Protocol Blocked From Release, su Siliconera, 27 ottobre 2022.
  8. ^ (EN) The Callisto Protocol for PC Reviews, su Metacritic. URL consultato il 29 maggio 2023.
  9. ^ (EN) The Callisto Protocol, su OpenCritic. URL consultato il 29 maggio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi