La farfalla... la donna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da The Butterfly (film 1915 Lund))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La farfalla... la donna
Titolo originaleThe Butterfly
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1915
Durata1.566 metri (5 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaO.A.C. Lund
Soggettodal romanzo di Henry Kitchell Webster
SceneggiaturaO.A.C. Lund
Casa di produzioneShubert Film Corporation
FotografiaSol Polito
Interpreti e personaggi

La farfalla... la donna (The Butterfly) è un film muto del 1915 diretto da O.A.C. Lund. Basato su un romanzo di Henry Kitchell Webster, aveva come interpreti principali Howard Estabrook, Barbara Tennant e lo stesso Lund.

Prodotto dalla Shubert Film Corporation, il film uscì nelle sale il 10 maggio. Qualche giorno prima, il 6 maggio, era stato distribuito un altro The Butterfly, un cortometraggio prodotto dalla Balboa che aveva come interprete principale Henry King.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una bella signora americana, in viaggio in Egitto, respinge le avances di un ammiratore gobbo, offendendolo mortalmente. L'uomo, deciso a vendicarsi, anni dopo convince la figliastra della sua nemica a entrare nel mondo dello spettacolo come ballerina. La ragazza, Elaine Arthur, diventa una nota danzatrice conosciuta con il soprannome di Butterfly (Farfalla) e gira gli Stati Uniti in tour insieme all'impresario e a John Butler, innamorato di lei. Quando la compagnia si esibisce in uno spettacolo poco lontano dalla città natale di Elaine, il gobbo vede tra il pubblico la donna che lo ha respinto. Dopo averla seguita in albergo, l'aggredisce e la pugnala a morte. Del delitto viene incolpato Butler. Ma il vero assassino, mentre sta fuggendo, cade da una scogliera. In punto di morte, l'uomo confessa l'omicidio. Elaine riesce così a provare l'innocenza di Butler che, scagionato, può ritornare da lei.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Shubert Film Corporation. Alcune scene furono girate in Florida, a St. Augustine[1][2].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla World Film, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 10 maggio 1915. In Italia venne distribuito dalla Stenley nel 1916.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema