The Boston Tea Party

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il film del 1915, vedi The Boston Tea Party (film 1915).
The Boston Tea Party
Titolo originaleThe Boston Tea Party
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1908
Durata305 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico, storico
RegiaEdwin S. Porter
SceneggiaturaJames Cogan (come James P. Cogan)
Casa di produzioneEdison Manufacturing Company
FotografiaFrederick S. Armitage (come F.S. Armitage), Edwin S. Porter
Interpreti e personaggi

The Boston Tea Party è un cortometraggio muto del 1908 diretto da Edwin S. Porter. Diviso in numerose e brevi scene, racconta, romanzandoli, gli avvenimenti che portarono poi il 16 dicembre 1773 un gruppo di Sons of Liberty travestiti da indiani ad attaccare una nave inglese e a gettare in acqua il carico, in risposta all'aumento della tassa sul tè.

Il film fu l'esordio sullo schermo per Charles Ogle, un attore teatrale che avrebbe girato oltre 300 film nella sua carriera durata fino al 1926.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima della tempesta. I coloni discutono, mentre i Sons of Liberty sono pronti ad agire. Durante un giorno di mercato, in una taverna giunge l'eroe. Viene decisa una riunione di massa e mandato il messaggio ai convenuti. Un informatore cerca di vendere le proprie informazioni. L'eroina accoglie l'eroe.
Al quartier generale britannico, l'informatore fa rapporto. Alla testa di un gruppo di soldati, va alla ricerca dell'eroe ma viene superato in astuzia dall'eroina, che riesce a far fugglire l'eroe. La tassa sul tè provoca la reazione dei Sons of Liberty che, travestiti da indiani, attaccano nel porto di Boston la nave che trasporta il carico di tè. L'attacco, inatteso, ha successo e l'equipaggio viene sopraffatto. Il carico viene accatastato sul pontile, ma arriva l'allarme. I soldati e l'equipaggio vengono catturati e il carico gettato in mare. [1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Edison Manufacturing Company. Venne girato a White Plains, Hoboken e a New York[2].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright, richiesto dalla Edison Mfg. Co., fu registrato l'11 luglio 1908 con il numero H113297-H113301[2]. Il film, un cortometraggio in una bobina, uscì nelle sale degli Stati Uniti il 15 luglio 1908, distribuito dalla Edison Manufacturing Company.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Su Moving Picture World del 28 novembre 1908 uscì una recensione del film, dove si faceva notare che qualcosa era stato aggiunto alla storia originale per renderla un po' più romantica. Nel complesso, si diceva che il film era venuto bene, ad eccezione di qualche scena con la fotografia carente, che lasciava molto spazio all'immaginazione perché risultava troppo scura. L'azione, tuttavia, veniva definita vivace e la storia narrata con chiarezza. In qualche sala il film aveva ricevuto applausi vigorosi, mentre in altre è stato accolto in silenzio[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema