The Everlasting Flame: Beijing 2008

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Everlasting Flame: Beijing 2008
Una scena del film-documentario
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneCina
Anno2009
Durata110 min
Generedocumentario
RegiaJun Gu
SceneggiaturaQi Wu
Casa di produzioneCentral Newsreel
Documentary Film Studio
Interpreti e personaggi

The Everlasting Flame: Beijing 2008 è il titolo del film ufficiale dei Giochi della XXIX Olimpiade di Pechino 2008 (29th Olympic Games official film)[1].

Il film è stato presentato il 7 settembre 2009 al Montréal World Film Festival[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Vengono seguite le gesta di alcuni protagonisti dei Giochi: i velocisti giamaicani Usain Bolt ed Asafa Powell, il campione etiope Haile Gebrselassie, le brasiliane del beach volley Larissa França e Juliana Felisberta, l'iraniana del taekwondo Sara Khoshjamal Fekri, il ciclista di BMX Kyle Bennett, il canoista tedesco Tomasz Wylenzek e la star di casa, il cinese Liu Xiang, che da favorito nei 110 metri ostacoli fallirà a causa di un infortunio, commuovendo il paese e il mondo intero.

La produzione[modifica | modifica wikitesto]

In un primo momento il film ufficiali dei Giochi olimpici di Pechino 2008 si sarebbe dovuto chiamare The Beijing 2008 Olympic Games Official Film, un film documentario, annunciato il 9 luglio 2008 nel corso delle Olimpiadi di Pechino[3] e la cui uscita era prevista dalla produzione entro la fine del 2008, sulle Olimpiadi di Pechino 2008. Doveva essere realizzato con l'approvazione del CIO e del BOCOG (Beijing Organizing Committee for the Games of the XXIX Olympiad), il film sarebbe stato anche il primo film ufficiale dei Giochi olimpici a venire realizzato in HDTV, essendo stato ripreso con telecamere ad alta definizione[4]. Una copia del film sarebbe stata conservata presso il museo Olimpico di Losanna[5].

Il film avrebbe dovuto documentare gli allenamenti e le gare di sei atleti olimpici di sei competizioni e raccontare come vivono il tema “One World One Dream” ("Un mondo, un sogno") e lo spirito olimpico.

Atleti invitati a partecipare

Con una lettera indirizzata a lui personalmente dalla casa di produzione del film, la Niu Jing (letteralmente "Nuovo aprile"), il nuotatore statunitense Michael Phelps era stato invitato a partecipare al progetto per essere incluso come uno dei personaggi[6]. Nella lettera a Phelps viene detto che la produzione ha esaminato le performance delle migliaia di atleti in 28 eventi e che il suo nome è stato scelto tra i 12-18 atleti più rappresentativi della edizione dei Giochi olimpici.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Spot Movies & YV[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Beijing Olympic official film premiered for the 2-year anniversary, su chinadaily.com.cn. URL consultato il 12 settembre 2011.
  2. ^ Release dates for The Everlasting Flame: Beijing 2008, su imdb.com. URL consultato il 12 settembre 2011.
  3. ^ Beijing 2008 Olympic Games - official film website goes live! Archiviato il 7 settembre 2008 in Internet Archive.
  4. ^ AJA Products at CCTV, Televisa, Beijing Olympics Broadcaster, YLE and SVT to Facilitate Broadcasts of the XXIX Olympiad this Summer Archiviato il 20 novembre 2008 in Internet Archive.
  5. ^ Olympic Games Study Commission
  6. ^ Lettera della produzione a Michael Phelps Dear Michael Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.
  7. ^ Sport Movies & Tv, vince il film delle Olimpiadi di Pechino [collegamento interrotto], su wikio.it, Wikio News. URL consultato il 13 settembre 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]