The Baker & the Beauty (serie televisiva 2013)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Baker & the Beauty
Titolo originaleלהיות איתה (Lehiyot Ita)
PaeseIsraele
Anno2013-2021
Formatoserie TV
Generecommedia, sentimentale
Stagioni3
Episodi24
Durata30 min (episodio)
Lingua originaleebraico
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreAssi Azar
RegiaOded Ruskin
Interpreti e personaggi
ProduttoreEnav Shenhar, Peter Fraser, Conscian Morgan, Remi Shaham
Produttore esecutivoAssi Azar
Tamir Kfir
Casa di produzioneEndemol Israel per la Keshet Broadcasting
Prima visione
Dal23 novembre 2013
Al3 novembre 2021
Rete televisivaChannel 2
Opere audiovisive correlate
RemakeBagels & Bubbels: zij hoort bij mij (Paesi Bassi)
The Baker & the Beauty (USA)
The Baker & the Beauty (India)

The Baker & the Beauty (titolo originale in ebraico: להיות איתה; traslitterazione: Lehiyot Ita; t.l. Stare con lei) è una serie televisiva israeliana trasmessa dal canale Channel 2 nel 2013 per la prima stagione, nel 2017 per la seconda stagione e nel 2021 per la stagione finale.

Prima della sua distribuzione a livello internazionale da parte di Amazon nel 2017 sul suo servizio on demand Prime Video, la prima stagione della serie è stata trasmessa nel 2014 dal canale britannico Channel 4 con il titolo di Beauty and the Baker.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie racconta la storia d'amore tra Noa Hollander e Amos Dahari. Noa è una modella e una delle donne più famose e ricche d'Israele. La ragazza, dopo due anni di relazione con Pete Evans, star di Hollywood, torna al suo Paese natio, dopo che il suo fidanzato l'ha tradita. Amos Dahari è un ragazzo yemenita che vive ancora con i suoi genitori e lavora nella panetteria di famiglia a Bat Yam. Durante una cena in un ristorante di alto livello di Tel Aviv, in cui la sua fidanzata Vanessa gli propone di sposarla, Amos conosce per caso Noa nella toilette del ristorante. Dopo aver rifiutato e discusso con la sua fidanzata, Noa - insieme a due sue amiche e al suo manager, Tzvika - gli offre un passaggio e lo porta con sé a vivere una notte tra alcol e divertimento.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Amos Dahari (stagioni 1-2), interpretato da Avraham Aviv Alush. Ragazzo yemenita di 28 anni, dalle origini umili. Vive ancora con i suoi genitori, in un piccolo appartamento a Bat Yam, e lavora nel negozio di famiglia come panettiere. Dopo che suo padre viene operato al fegato, prende in mano il forno del loro piccolo supermercato, rinunciando così a frequentare l'Accademia di belle arti Bezalel, una delle scuole d'arte più prestigiose di Israele. Fidanzato da nove anni con Vanessa, la lascia all'inizio della serie, dopo che lei gli ha proposto di sposarla. In quel frangente, conosce Noa Hollander e comincia a frequentarla, innamorandesene. Dopo vari alti e bassi nella loro relazione, i due si sposano. La seconda stagione si conclude drammaticamente: i due neosposi vengono apparentemente investiti da Eden (Daniela).
  • Noa Hollander (stagioni 1-2), interpretata da Rotem Sela. Famosissima modella israeliana, figlia di Gideon Hollander, ricchissimo imprenditore, torna in Israele quando il suo ragazzo Pete Evans (interpretato da Jason Lewis) la tradisce. Durante una delle sue uscite notturne con le amiche e il suo fido manager Tzvika, conosce Amos e comincia a frequentarlo. Lo porta con sé a Londra, dove la ragazza è l'ospite d'onore a una mostra d'arte. Sempre a Londra, Noa incontra un produttore cinematografico con il quale ha appena fatto un provino per girare un film a Los Angeles con Robert Downey Jr. Nel corso della serie, Noa interpreta un film accanto a Bradley Cooper che la lancia nel firmamento di Hollywood. Nonostante alti e bassi, in cui i due si lasciano e si riprendono, Noa riesce a sposare Amos, sebbene il matrimonio si concluda apparentemente in maniera drammatica.
  • Tzvika Granot (stagioni 1-2), interpretato da Mark Ivanir. Manager di Noa da quasi 10 anni, ha un rapporto quasi genetoriale con la ragazza. Cerca di proteggerla in tutti i modi da scelte sbagliate, anche in campo amoroso. All'inizio della serie fa in modo di dividere Noa e Amos, anche ricorrendo a mezzi poco corretti. Infatti, in accordo con Vanessa, l'ex di Amos, prova a far tornare insieme Noa con il suo ex, non riuscendovi. Omosessuale, non ha relazioni stabili e alla fine della seconda stagione - dopo essere stato licenziato da Noa - trova lavoro a Los Angeles e parte per gli USA.
  • Vanessa Maimon (stagioni 1-2), interpretata da Hila Saada. Personaggio sopra le righe, è innamorata perdutamente e in maniera possessiva di Amos. Prova per due volte a farsi sposare dall'uomo, non riuscendovi. Incontra un altro uomo, il poliziotto Pish, ma la sua ossessione per Amos è un ostacolo alla buona riuscita del loro rapporto. Nella seconda stagione, ubriaca, finisce a letto con il fratello di Amos, Assaf. Quest'ultimo manterrà il segreto fino alla cerimonia di nozze di Vanessa con Pish, quando - ubriaco - svela a tutti che ha fatto sesso con Vanessa. Alla fine della stagione, per cercare in tutti i modi di dimenticare Amos, aiuta Assaf a sfondare nel campo musicale, producendogli il suo disco.
  • Assaf Dahari (stagioni 1-2), interpretato da Ofer Hayoun. Fratello di Amos, è un ragazzo che passa da un letto all'altro con estrema facilità. Cerca di sfondare nel campo musicale, riuscendovi solo alla fine della seconda stagione, grazie a Vanessa, con la quale finisce a letto una notte in cui sono ubriachi tutti e due. Nel corso della serie incontra una ragazza, Shimrit, che lo convince a vendere a un paparazzo alcune foto private di Amos e Noa. Ha una breve relazione con l'insegnante di Merav, e della quale la ragazza è innamorata, e nella seconda stagione - dopo aver vissuto alcuni mesi in Spagna - ha una relazione turbolenta con una ragazza spagnola, Blanca, che si è trasferita in Israele per stare con lei. I due si lasceranno quando Blanca scopre che Assaf l'ha tradita con Vanessa.
  • Amalia Dahari (stagioni 1-2), interpretata da Nava Medina. Madre di Amos, Assaf e Merav.
  • Merav Dahari (stagioni 1-2), interpretata da Shani Aviv. Sorella di Amos e Assaf.
  • Avi Dahari (stagioni 1-2), interpretata da Yaffa Levi. Padre di Amos, Assaf e Merav.
  • Gideon Hollander (stagione 2), interpretato da Tzahi Grad. Padre di Noa. Torna in Israele sia per riconquistare l'amore di sua figlia, sia per chiederle aiuto nel concludere un affare con un ex compagno di scuola della ragazza, Yair Altman, ed evitare così la bancarotta.
  • Eden Aviram / Daniela Altman (stagione 2), interpretata da Dar Zuzovsky. Collaboratrice di Gideon, è in realtà sorella di Yair e con lui cerca di vendicarsi dell'uomo, ritenuto responsabile della morte di loro padre dopo che Gideon lo aveva licenziato.
  • Yair Altman (stagione 2), interpretato da Uri Pepper. Ex compagno di scuola di Noa, della quale era attratto, vuole vendicarsi di Gideon Hollander insieme a sua sorella Daniela (Eden). All'ultimo momento, però, si pente e restituisce tutto il denaro sottratto agli Hollander a Noa.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Israele Prima TV Italia
Prima stagione 10 2013-2014 inedita
Seconda stagione 10 2017
Terza stagione 4 2021

Successo e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Israele, la prima stagione ha avuto un rating del 26,7% e uno share del 37,6%. La seconda stagione è risultata uno dei più grandi successi televisivi dell'anno.[2] La terza e ultima stagione, andata in onda dal 12 ottobre al 3 novembre 2021,[3] ha avuto un rating del 23,6% e uno share del 35,1% stabilendo il record di serie rinnovata più vista dal 2017.[4]

Nel 2014, la prima stagione della serie è stata trasmessa dal canale britannico Channel 4 con il titolo di Beauty and the Baker.[1]

La serie è stata esportata in tutto il mondo da Amazon, che ha acquistato i diritti di trasmissione nel giugno 2017 per il suo servizio on demand Prime Video.[5][6] La serie non è stata doppiata ed è stata diffusa sottotitolata.

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Remake olandese[modifica | modifica wikitesto]

Il remake olandese, intitolato Bagels & Bubbels: zij hoort bij mij (t.l. Bagel e bollicine: lei mi appartiene), è stato prodotto dalla FremantleMedia ed è andato in onda sul canale Net5 dal 7 aprile al 26 maggio 2015. Protagonisti della serie sono Bracha van Doesburgh, nel ruolo di Noa Hollander, ed Egbert Jan Weeber in quello di Rick van Langeveld. La serie è stata cancellata dopo una stagione composta da otto episodi.[7][8][9][10][11][12]

Remake americano[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2018, la ABC comunica che è in cantiere un remake americano della serie che mantiene il titolo di The Baker & the Beauty. L'azione si sposta a Miami, dove la star internazionale Noa Hollander conosce Daniel, figlio di una famiglia cubana di panettieri. La serie è affidata a Dean Georgaris per la sceneggiatura e a David Frankel per la regia. La produzione è invece della Universal Television in collaborazione con la Keshet, già produttrice della serie originale.[13] Nel gennaio 2019 la ABC ha ufficialmente ordinato il pilot della serie,[14] mentre nel mese di maggio ha annunciato che il telefilm sarà trasmesso nella primavera 2020.[15] I ruoli principali della serie sono stati affidati a Nathalie Kelley (Noa Hamilton) e Victor Rasuk (Daniel Garcia).[16][17]

L'episodio pilota del remake americano è andato in onda sulla ABC il 13 aprile 2020.[18][19][20]

Remake indiano[modifica | modifica wikitesto]

Il remake indiano è diretto da Jonathan Edwards e interpretato da Santosh Sobhan e Tina Shilparaj nei ruoli di Vijju e Aira. La prima stagione, composta da 10 episodi, è stata diffusa il 10 settembre 2021 sul servizio on demand aha.[21][22]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Beauty and the Baker, su channel4.com. URL consultato il 29 ottobre 2017.
  2. ^ (EN) What happens when a baker boy falls for an international super model?, su keshetinternational.com, Keshet International. URL consultato il 28 ottobre 2017.
  3. ^ (EN) Beauty and the Baker - Season 3, su trakt.tv. URL consultato il 5 maggio 2022.
  4. ^ (EN) ISRAELI VIEWERS RENEW THEIR LOVE AFFAIR WITH THE BAKER AND THE BEAUTY S3, su keshetinternational.com, 12 novembre 2021. URL consultato il 5 maggio 2022.
  5. ^ (EN) Elsa Keslassy, Amazon Nabs Global Rights to Keshet Hit Show "The Baker and the Beauty", su variety.com, Variety, 20 giugno 2017. URL consultato il 29 ottobre 2017.
  6. ^ (EN) Amy Spiro, Amazon buys Israeli tv show, su jns.org, The Jerusalem Post, 21 giugno 2017. URL consultato il 28 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2017).
  7. ^ (EN) Jesse Whittock, Dutch net reworks Israeli romcom, su tbivision.com, TBI-Television Business International, 17 febbraio 2015. URL consultato il 25 aprile 2020.
  8. ^ (EN) Clive Whittingham, Keshet rom-com goes Dutch, su c21media.net, C21Media, 17 febbraio 2015. URL consultato il 25 aprile 2020.
  9. ^ (NL) Kijktips: Bagels & bubbels: zij hoort bij mij, su margriet.nl, Margriet, 2 aprile 2015. URL consultato il 25 aprile 2020.
  10. ^ (NL) Pieter Jongsma, Onmogelijke liefde tussen Bracha en Egbert-Jan bij Net5, su songfestivalupdate.nl, showbizznetwork.nl, 19 febbraio 2015. URL consultato il 25 aprile 2020.
  11. ^ (NL) Pieter Jongsma, Geen tweede seizoen voor Net5's Bagels & Bubbels, su showbizznetwork.nl, 27 agosto 2015. URL consultato il 25 aprile 2020.
  12. ^ (EN) Bagels & Bubbels, su cancelledtvshows.org. URL consultato il 25 aprile 2020.
  13. ^ (EN) Joe Otterson, ABC Orders Pilot for Drama "The Baker and The Beauty" Based on Israeli Series, su variety.com, Variety, 18 ottobre 2018. URL consultato il 18 ottobre 2018.
  14. ^ (EN) Joe Otterson, ABC to Adapt Israeli Romantic Comedy Series "Baker and the Beauty", su variety.com, Variety, 28 gennaio 2019. URL consultato il 14 ottobre 2019.
  15. ^ (EN) Nellie Andreeva, ABC Fall 2019-20 Schedule: Very Few Changes, "The Rookie" Moves To Sunday, "American Housewife" To Friday, su deadline.com, Deadline Hollywood, 14 maggio 2019. URL consultato il 14 ottobre 2019.
  16. ^ (EN) Nellie Andreeva e Denise Petski, Nathalie Kelley To Star In "The Baker And The Beauty" ABC Romantic Comedy Pilot, su deadline.com, Deadline Hollywood, 4 marzo 2019. URL consultato il 14 ottobre 2019.
  17. ^ (EN) Nellie Andreeva, "The Baker And The Beauty": Victor Rasuk To Star In ABC Romantic Comedy Pilot, su deadline.com, Deadline Hollywood, 6 marzo 2019. URL consultato il 14 ottobre 2019.
  18. ^ (EN) Andrea Lans, 'Baker and the Beauty' actor Victor Rasuk on why the modern-day fairytale is the show we need, su abc11.com, 11 aprile 2020. URL consultato l'11 aprile 2020.
  19. ^ (EN) Gerri Miller, Israeli Sitcom ‘The Baker and the Beauty’ Re-imagined in Miami For ABC, su jewishjournal.com, Jewish Journal, 10 aprile 2020. URL consultato l'11 aprile 2020.
  20. ^ (EN) Mandi Bierly, 'The Baker and the Beauty' Is 'My Big Fat Greek Wedding' Meets 'Notting Hill', su tvinsider.com, 10 aprile 2020. URL consultato l'11 aprile 2020.
  21. ^ (EN) KI'S INDIAN REMAKE OF THE BAKER AND THE BEAUTY DEBUTS ON AHA, su keshetinternational.com, 9 settembre 2021. URL consultato il 5 maggio 2022.
  22. ^ (EN) Mark Layton, India’s Aha picks up local version of Israeli romcom ‘The Baker And The Beauty’, su tbivision.com, TBI Television Business International, 9 settembre 2021. URL consultato il 5 maggio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione