Thalassictis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Thalassictis
Mascella e mandibola di Thalassictis robusta
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Hyaenidae
Genere Thalassictis

Il talassitto (gen. Thalassictis) è un mammifero carnivoro estinto, appartenente agli ienidi. Visse nel Miocene medio e superiore (circa 12-6 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa, in Asia e in Africa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questa iena era di dimensioni molto inferiori rispetto alle forme attuali, e il suo peso doveva essere compreso tra i 20 e i 30 chilogrammi. Rispetto alle precedenti iene mioceniche (come Protictitherium), Thalassictis era più grande e possedeva una dentatura più simile a quella dei canidi, con molari posteriori poco sviluppati. La corporatura era snella, ma relativamente compatta, e non aveva l'aspetto pendente tipico delle iene attuali.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Thalassictis era un rappresentante arcaico degli ienidi, apparso nel corso del Miocene medio in Europa occidentale e in seguito diffusosi fino alla provincia Greco-iraniana. Questo animale fu il primo rappresentante di una linea evolutiva di ienidi che svilupparono una corporatura simile a quella dei canidi, così come simili abitudini nutritive. Assai simile era Ictitherium. Tra le specie più note di Thalassictis, da ricordare T. montadai e T. robusta.

Mandibola di Thalassictis robusta

Paleobiologia[modifica | modifica wikitesto]

Thalassictis possedeva una dentatura ancora poco specializzata, vagamente simile a quella dei canidi, ma con una maggiore propensione alla frantumazione delle ossa. La locomozione non doveva essere particolarmente sviluppata verso la corsa, ma è probabile che Thalassictis fosse un cacciatore attivo, più adatto a terreni aperti e boschivi rispetto a iene come Protictitherium e Plioviverrops.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • B. Kurtén. 1982. Status of the fossil hyaenids Ictitherium viverrinum and Thalassictis robusta (Mammalia). Zeitschrift für geologische Wissenschaften, Berlin 10(7):1009-1018.
  • J. J. Flynn. 1998. Early Cenozoic Carnivora ("Miacoidea"). In: C. M. Janis, K. M. Scott, and L. L. Jacobs (eds.), Evolution of Tertiary Mammals of North America, 1:110-123.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]