Tezze (Arzignano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tezze
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Veneto
Provincia Vicenza
Comune Arzignano
Territorio
Coordinate45°31′57″N 11°21′53″E / 45.5325°N 11.364722°E45.5325; 11.364722 (Tezze)
Altitudine95 m s.l.m.
Abitanti1 850[1]
Altre informazioni
Cod. postale36070
Prefisso0444
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiTexani
Patronosant'Agata
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Tezze
Tezze

Tezze (Texe in veneto[2]) è una frazione del comune di Arzignano, in provincia di Vicenza, in Veneto.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Localizzata a nordest rispetto al capoluogo, Tezze sorge all'imboccatura della valle dell'Agno, in un'area pianeggiante compresa fra i torrenti Guà e Poscola.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Già provata dalla vicinanza al fronte della prima guerra mondiale, durante la seconda guerra mondiale subì alcuni bombardamenti alleati con obbiettivo il ponte sul Guà. Nel 1945 i Tedeschi si stabilirono nella scuola elementare di Tezze e a quel punto gli attacchi si concentrarono sulla costruzione, distruggendola; i danni si estesero anche al resto del paese e alle campagne circostanti.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

  • Chiesa parrocchiale di Sant'Agata, nel centro, dedicata alla santa nel 1413 in seguito all'assedio degli Ungheri al Castello di Arzignano e ampliata nel 1931.
  • Monumento ai caduti, nella direzione opposta rispetto alla chiesa, costruito in onore dei morti della seconda guerra mondiale (realizzato negli anni 50).

Enogastonomia[modifica | modifica wikitesto]

“Bondiola di Sant’Agata” il primo De.Co., prodotto a denominazione comunale certificato, di Arzignano. Un’eccellenza gastronomica della tradizione di Tezze che diventa così patrimonio della comunità. Il disciplinare con la ricetta tradizionale è stato depositato in Comune. La ricetta originale, tramandata dai norcini a inizio Novecento, contiene cotenna di maiale, lingua e guanciale oltre ad aromi naturali. La bondiola dovrà attenersi al disciplinare depositato che fissa peso, 800-1000 grammi, ma anche grana di macinatura, dosi e quantità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Texani
  2. ^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani., Milano, Garzanti, 1996, ISBN 88-11-30500-4.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Vicenza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Vicenza