Teyuwasu barbarenai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Teyuwasu)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Teyuwasu
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine ? Theropoda
Genere Teyuwasu
Specie T. barbarenai

Il teyuwasu (Teyuwasu barbarenai) è un probabile dinosauro carnivoro, forse appartenente ai teropodi. Visse nel Triassico superiore (Norico, circa 220 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Brasile.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Tutto quello che si conosce di questo animale sono un femore destro e una tibia, originariamente attribuiti a un arcosauro appartenente agli aetosauri. Solo successivamente, nel 1999, vennero descritti come Teyuwasu barbarenai da Kischlat e attribuiti a un qualche tipo di dinosauro carnivoro. Le ossa della zampa mostrano qualche rassomiglianza con quelle degli antenati dei dinosauri (come Marasuchus) ma anche con quelle dei dinosauri più primitivi (Herrerasaurus). Non è chiaro se Teyuwasu fosse un dinosauro arcaico o un parente più primitivo; potrebbe essere anche un rappresentante dei celofisoidi, un gruppo di dinosauri predatori più evoluti, dalle forme snelle.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Kischlat, E.-E. (1999). "A new dinosaurian "rescued" from the Brazilian Triassic: Teyuwasu barbarenai, new taxon". Paleontologia em Destaque, Boletim Informativo da Sociedade Brasileira de Paleontologia 14(26) 58.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri