Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Teva Pharmaceutical Industries

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Teva Pharmaceutical Industries
טבע תעשיות פרמצבטיות בע"מ
Logo
Stato Israele Israele
Tipo Public company
Borse valori NYSE: TEVA
ISIN IL0006290147
Fondazione 1901
Sede principale Petah Tikva, Israele
Persone chiave
Settore Farmaceutico
Prodotti Farmaci equivalenti, farmaci biosimilari, farmaci brand innovativi
Fatturato Green Arrow Up.svg 20,3 miliardi $[1] (2014)
Risultato operativo Green Arrow Up.svg 1,5 miliardi $[1] (2014)
Utile netto Green Arrow Up.svg 3.042 miliardi $[1] (2014)
Dipendenti 43.000[2] (2014)
Sito web www.tevapharm.com

Teva Pharmaceutical Industries (in ebraico: טבע תעשיות פרמצבטיות בע"מ), è una multinazionale israeliana impiegata nel settore dell'Industria farmaceutica. Il quartier generale risiede a Petah Tikva.

La multinazionale sviluppa, produce e commercializza farmaci generici/equivalenti, innovativi, di marca e principi attivi.

La società è nata a Gerusalemme nel 1901 da Chaim Salomon, Moshe Levin e Yitschak Elstein con il nome di S.L.E., dalle iniziali dei cognomi dei tre fondatori. In origine svolgeva attività di grossista di farmaci. Tra il 1930 e il 1940 la società divenne un'azienda farmaceutica e nel giro di pochi anni si espanse al punto da quotarsi alla borsa di Tel Aviv nel 1951. Nel ventennio dagli anni '60 e gli anni '80 Teva consolida la sua leadership in Israele e compie i primi passi all'estero, nel mercato europeo. L'azienda si quota al NASDAQ nel 1982 e prosegue con una serie di acquisizioni sul mercato statunitense, fino alla borsa di New York. Le attività di Teva Pharmaceuticals Industries a livello globale si sviluppano sia con la commercializzazione di farmaci, sia con la produzione di principi attivi (TAPI – Teva Active Pharmaceuticals Ingredients).

Teva Italia[modifica | modifica wikitesto]

Teva Italia nasce nel 1996, come filiale italiana della multinazionale israeliana che commercializza e distribuisce in Italia i suoi i farmaci equivalenti, farmaci a marchio e farmaci innovativi e nel 2015 arriva a contare oltre 400 dipendenti.

Con una serie di acquisizioni (Dorom nel 2005 e Ratiopharm Italia nel 2010), Teva Italia consolida la propria leadership nel mercato dei farmaci generici. Oltre ai farmaci equivalenti l'azienda sviluppa prodotti innovativi a marchio in Oncoematologia, Neurologia, Ginecologia, Respiratorio e, a partire dal 2015 anche nel mercato dell'automedicazione. L'attività di Teva Italia è rivolta sia al settore retail (farmacisti e grossisti) sia a quello ospedaliero.

Tapi Italia[modifica | modifica wikitesto]

Le attività di TEVA per la produzione di principi attivi (Teva Active Pharmaceuticals Ingredients), sono svolte in Italia da Sicor srl con cinque siti produttivi in Lombardia e Piemonte con oltre 600 dipendenti.

I principi attivi prodotti da Sicor sono oltre 90 e comprendono anticancro, ormoni steroidei, immunosoppressori, anti-infiammatori, beta bloccanti, anti-ipertensivi, tutti principi attivi che servono nella preparazione di diverse forme farmaceutiche come iniettabili, inalatori, topici e nasali e che vengono anche esportati in tutto il mondo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Profilo finanziario Teva su Google Finance
  2. ^ (EN) NYSE:TEVA su Google Finance

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN155248251 · BNF: (FRcb16083347v (data)