Test di Bishop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Test di Bishop o punteggio di Bishop è un sistema di punteggio pre-parto per aiutare a prevedere se è necessaria l'induzione al travaglio.[1] È stato anche usato per valutare la probabilità di parto pretermine spontaneo.[2] Il test di Bishop è stato sviluppato dal dottor Edward Bishop e pubblicato per la prima volta nell'agosto del 1964.[3]

Componenti[modifica | modifica wikitesto]

Il punteggio totale viene calcolato valutando i seguenti cinque elementi all'esame manuale vaginale da parte di un ginecologo qualificato:

  • Dilatazione cervicale in centimetri
  • Accorciamento cervicale in percentuale
  • Consistenza cervicale
  • Posizione cervicale
  • Presentazione fetale, la posizione della testa del feto rispetto alle ossa pelviche

Il test di Bishop classifica i pazienti che avrebbero maggiori probabilità di ottenere un'induzione di successo. La durata del travaglio è inversamente correlata con il punteggio Bishop; un punteggio superiore a 8 descrive il paziente che ha maggiori probabilità di ottenere un parto vaginale di successo. I punteggi di Bishop inferiori a 6 di solito indicano la necessità di usare un metodo che accelerano la maturazione cervicale (farmacologico o fisico, come un catetere di Foley).

Punteggio[modifica | modifica wikitesto]

L'esaminatore assegna un punteggio a ciascun componente da 0 a 2 o da 0 a 3. Il punteggio più alto possibile è 13 e il punteggio più basso possibile è 0.

Punteggio di Bishop[1]
Parametro Punti Descrizione
0 1 2 3
Posizione cervicale Posteriore Intermedia Anteriore - La posizione della cervice cambia con i cicli mestruali e tende anche a diventare più anteriore (più vicino all'apertura della vagina) man mano che il parto si avvicina.
Consistenza cervicale Dura Media Morbida - Nelle donne primigravide, la cervice è in genere più dura e resistente allo stiramento, proprio come un palloncino che non è stato precedentemente gonfiato (sembra il fondo di un mento). Con i successivi parti vaginali, la cervice diventa meno rigida e consente una dilatazione più facile a termine.
Assottigliamento cervicale 0-30% 40-50% 60-70% 80 +% La cervice è normalmente lunga circa tre centimetri, mentre si prepara al travaglio e il travaglio continua la cervice si cancellerà fino a quando non sarà "completamente cancellata" (carta sottile).
Dilatazione cervicale Chiusa 1-2  cm 3-4  cm 5 + cm La dilatazione è una misura di quanto è aperto l'OS cervicale. Di solito è l'indicatore più importante della progressione attraverso la prima fase del travaglio.
Presentazione fetale -3 -2 −1, 0 +1, +2 La presentazione fetale descrive la posizione della testa del feto in relazione alla distanza dalle spine ischiatiche, che sono circa 3-4 centimetri all'interno della vagina e di solito non si sentono. Gli operatori sanitari visualizzano dove si trovano le spine ischiatiche e le usano come punto di riferimento. I numeri negativi indicano che la testa è al di sopra delle spine ischiatiche e i numeri positivi mostrano che la testa è al di sotto del livello delle spine ischiatiche.

Interpretazione[modifica | modifica wikitesto]

Un punteggio di 5 o meno suggerisce che è improbabile che il travaglio inizi senza induzione. Un punteggio di 9 o più indica che molto probabilmente il travaglio inizierà spontaneamente.

I punteggi tra 5 e 9 richiedono ulteriore considerazione e giudizio professionale per la gestione clinica.

Un test di Bishop di 6 o meno indica spesso che è improbabile che l'induzione (ad es. con prostaglandina E2 / gel prostinico a rilascio controllato e gel intravaginale Alprostadil abbia probabilità di successo.[4] Alcune fonti indicano che solo un punteggio di 8 o superiore è in grado di prevedere in modo affidabile un'induzione riuscita.

Punteggio Bishop modificato[modifica | modifica wikitesto]

La lunghezza cervicale può essere più facile e più accurata da misurare con meno variabilità inter-esaminatore.[5] Alcuni modificatori del punteggio sono aggiunti o sottratti in base a circostanze speciali come segue:

  • Viene aggiunto un punto al punteggio totale per:
  • Viene sottratto un punto dal punteggio totale per:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Bishop, Edward H., Pelvic Scoring for Elective Induction, in Obstetrics & Gynecology, vol. 24, n. 2, August 1964, pp. 266–268, PMID 14199536.
  2. ^ Newman RB, Goldenberg RL e Iams JD, Preterm Prediction Study: Comparison of the Cervical Score and Bishop Score for Prediction of Spontaneous Preterm Delivery, in Obstet Gynecol, vol. 112, n. 3, September 2008, pp. 508–15, DOI:10.1097/AOG.0b013e3181842087, PMID 18757646.
  3. ^ AGOS-Edward H. Bishop, su agosonline.org. URL consultato il 21 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2015).
  4. ^ Cat.Inist
  5. ^ Dutta DC. Text Book of Obstetrics. 6ed. New Central Book Agency. 2001. ISBN 978-81-7381-142-5.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]