Territorio Militare del Sud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Territorio Militare del Sud
Informazioni generali
Nome ufficialeTerritorio Militare del Sud
CapoluogoHon
35.316 abitanti (1939)
Dipendente da Libia italiana
Suddiviso in4 zone
Amministrazione
Forma amministrativaArea militare
Evoluzione storica
Inizio1934
CausaRiconquista della Libia
Fine1943
CausaOccupazione francese
Preceduto da Succeduto da
Fezzan Fezzan
Cartografia

Il Territorio Militare del Sud o Territorio del Sahara Libico venne istituito nel 1937. Era amministrativamente l'unica parte della Libia italiana gestita dall'esercito, ed era diviso in 4 zone militari:

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

La popolazione era in gran parte araba, con minoranze berbere, sudanesi e tuareg. Gli italiani si concentravano a Gadames, sede di un forte militare. Nel 1943, rimasto indifendibile per il crollo del fronte italo-tedesco lungo la costa, venne completamente occupato dalle forze della Francia libera giunte dal Ciad. La popolazione professava per gran parte l'islamismo sunnita e senussita. Nel 1938 era esteso 1100000 km² e aveva 10 889 abitanti, esclusi i nomadi.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Comprendeva tutto il Fezzan e il deserto Libico, confinava a nord col Commissariato di Tripoli, il Commissariato di Misurata, il Commissariato di Bengasi e il Commissariato di Derna, a sud confinava con l'Africa Equatoriale Francese e l'Africa Occidentale Francese, a est con l'Egitto britannico e il Sudan Anglo-Egiziano, e a ovest con la Tunisia e l'Algeria francesi. Il territorio era poco elevato tranne ai confini dove si estendono il Gebel Nefusa (980 m) e il Tibesti, comprendeva anche le oasi di Cufra e Giarabub.

Del territorio faceva parte anche la Striscia di Aozou, ceduta dal Ciad nel 1936 in base agli accordi Mussolini-Laval del 1935.

La fortezza italiana di Ghat, costruita negli anni trenta

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]