Terme nuove Redi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Terme nuove Redi
Ingresso delle terme
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàMontecatini Terme
IndirizzoViale Bicchierai, 64
Coordinate43°53′02.6″N 10°46′35.5″E / 43.884056°N 10.776528°E43.884056; 10.776528
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Usoimpianto termale
Realizzazione
ArchitettoOreste Ruggiero e Ugo Giovannozzi

Lo stabilimento delle terme nuove Redi è uno dei più recenti stabilimenti termali di Montecatini Terme.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stabilimento termale fu creato nel 1963 su progetto di Gian Luigi Giordani e Ippolito Malaguzzi Valeri, completamente rinnovato e ampliato dall’architetto Oreste Ruggiero e inaugurato nella primavera 2010. Ad oggi si estende su più piani per una superficie complessiva di circa 8 000 metri quadri.

Lo stabilimento è dedicato a Francesco Redi, medico e letterato del XVII secolo, che consigliava ai suoi pazienti le acque di Montecatini come rimedio per innumerevoli disturbi.

Lo stabilimento è suddiviso in diverse aree: il Reparto inalatorio ha 154 apparecchi computerizzati di cui 10 pediatrici; ampia hall, 2 sale inalazioni, 2 studi medici, reparto pediatrico, camera insufflazioni tubo-timpaniche, camera ventilazione polmonare e camera di nebulizzazione. Il Reparto di fangobalneoterapia offre 66 camerini singoli, 28 doppi per balneazione e massaggi e 8 ambulatori medici. Il percorso ipogeo ospita il reparto di riabilitazione fisioterapica, con piscine termali dotate di idromassaggi e cascate, itinerari riabilitativi, percorso vascolare e due palestre dove è possibile effettuare ginnastica posturale su pancafit, allenamento e recupero funzionale con kinesis, sedute specifiche per dimagrimento scientifico e trattamenti osteopatici.

Sono anche studiati programmi personalizzati per atleti e sportivi. Vengono anche proposti corsi di yoga, trattamenti olistici e cure ayurvediche.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bruna Rossi, Montecatini Terme e la Valdinievole.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Claudia Massi, Architettura e paesaggio a Montecatini. Itinerari metropolitani nella città termale, Firenze, Edifir-Edizioni, 2014, ISBN 978-88-7970-665-0.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]