Teorema di Banach-Alaoglu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica, teorema di Banach-Alaoglu o teorema di Banach-Alaoglu-Bourbaki è un risultato noto nell'ambito dell'analisi funzionale che afferma che, dato uno spazio di Banach separabile, ogni successione limitata nel suo duale ammette una sottosuccessione debolmente* convergente. Se si denota con lo spazio di Banach in questione, il teorema caratterizza la convergenza debole sul duale , non testata su tutti gli elementi del biduale ma solo su quelli di , dove è la mappa canonica.

Prende il nome da Stefan Banach, Leonidas Alaoglu e Nicolas Bourbaki.

Il teorema di Bourbaki-Alaoglu generalizza il teorema al caso di topologie duali.

Il teorema[modifica | modifica wikitesto]

Sia uno spazio normato; il suo spazio duale è un altro esempio di spazio normato (con la norma operatoriale). Il teorema di Banach-Alaoglu stabilisce che la palla unitaria chiusa in è compatta rispetto alla topologia debole*.

Si tratta di una motivazione per avere diverse topologie su uno stesso spazio: la sfera unitaria nella topologia della norma è compatta se e solo se lo spazio è finito-dimensionale (si veda il lemma di Riesz).

Un caso speciale è la versione del teorema che utilizza la compattezza per successioni: la sfera unitaria chiusa di uno spazio normato separabile è sequenzialmente compatta nella topologia debole*. Infatti, la topologia debole* sulla sfera unitaria chiusa del duale di uno spazio separabile è metrizzabile, e quindi compattezza e compattezza sequenziale sono equivalenti. Nello specifico, sia uno spazio normato separabile e la sfera unitaria chiusa in . Dato che è separabile, sia un suo sottoinsieme numerabile denso. Allora si può definire una metrica:

dove indica l'accoppiamento duale tra e . Con un argomento diagonale simile a quello utilizzato per provare il teorema di Ascoli-Arzelà si mostra che con tale metrica è sequenzialmente compatto.

La versione "per successioni" del teorema è utilizzata nell'ambito delle PDE per costruire soluzioni di problemi variazionali: ad esempio, un metodo spesso utilizzato per minimizzare un funzionale definito sul duale di uno spazio vettoriale normato separabile è quello di costruire una successione che si avvicina all'estremo inferiore dei valori assunti da , e utilizzare il teorema per estrarre una sottosuccessione convergente nella topologia debole* al limite , che si assume un "minimizzatore".

Se è lo spazio delle misure di Radon sulla retta reale (in modo che è lo spazio delle funzioni continue che si annullano all'infinito per il teorema di rappresentazione di Riesz) il teorema nella versione per successioni è equivalente al teorema di Helly.

Dimostrazione[modifica | modifica wikitesto]

Per ogni , siano:

Dato che ogni è un sottoinsieme compatto del piano complesso, è compatto anche nella topologia prodotto per il teorema di Tychonoff. Si può identificare in modo naturale la sfera unitaria chiusa in come un sottoinsieme di :

Si tratta di una mappa iniettiva e continua, di cui anche l'inversa (definita sull'immagine) è continua, con che possiede la topologia debole* e la topologia prodotto. Se si ha una rete:

in , allora il funzionale definito da

è in . Essendo l'immagine di chiusa, il teorema è dimostrato.

Conseguenze[modifica | modifica wikitesto]

In uno spazio di dimensione finita, grazie al teorema di Bolzano-Weierstrass, da una successione limitata è sempre possibile estrarre una sottosuccessione convergente. Questa proprietà delle successioni limitate risulta utile per dimostrare alcuni teoremi fondamentali nell'analisi matematica. Purtroppo tale teorema non è più vero se lo spazio ha dimensione infinita. Ad esempio la successione dei versori nello spazio è limitata ma non ammette sottosuccessioni convergenti. Grazie al teorema di Banach-Alaoglu-Bourbaki la successione ammette per lo meno una sottosuccessione debolmente* convergente.

Generalizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il teorema di Bourbaki-Alaoglu è una generalizzazione che si deve a Nicolas Bourbaki per topologie duali. Dato uno spazio localmente convesso separabile avente duale continuo , l'insieme polare di ogni intorno in è compatto nella topologia debole su .

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Haïm Brezis, Analisi funzionale, Napoli, Liguori, 2006.
  • (EN) John B. Conway, A course in functional analysis, 2nd, Berlin, Springer-Verlag, 1994, ISBN 0-387-97245-5. Chapter 5, section 3.
  • (EN) W. Rudin, Functional Analysis, 2nd, Boston, MA, McGraw-Hill, 1991, ISBN 0-07-054236-8. Section 3.15, p. 68.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica