Teneramente Licia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teneramente Licia
PaeseItalia
Anno1987
Formatoserie TV
Generecommedia, sentimentale
Stagioni1
Episodi39
Durata25 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreAlessandra Valeri Manera
RegiaFrancesco Vicario
SceneggiaturaStefano Vicario
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaGiorgio Bonando
MontaggioAdele Cerbone e Davide Azzigana
MusicheNinni Carucci
ScenografiaGianluigi Mangano
CostumiFrancesca Fezzi
Casa di produzioneRete Italia S.p.A. e Merak Film
Prima visione
Dal28 settembre 1987
Al25 dicembre 1987
Rete televisivaItalia 1
Opere audiovisive correlate
OriginariaKiss Me Licia
PrecedentiLicia dolce Licia
SeguitiBalliamo e cantiamo con Licia

Teneramente Licia è una serie televisiva italiana andata in onda su Italia 1 nell'autunno del 1987 e ispirata ai personaggi dell'anime Kiss Me Licia.

Il telefilm è il terzo di una serie iniziata nell'autunno del 1986 con Love Me Licia, proseguita nella primavera del 1987 con Licia dolce Licia e che proseguirà nella primavera dell'anno successivo con Balliamo e cantiamo con Licia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che Tony, Steve e Matt lasciano i Bee Hive, vengono sostituiti da tre musicisti di nome Paul, Jim e Mike, che convivono nello stesso appartamento. Inizialmente Jim e Mike litigheranno spesso, ma si riappacificheranno, e solo più tardi ai due si aggiunge Paul, dapprima senza casa e che rimaneva sempre a dormire in sala prove all'insaputa di Jack. Più tardi al gruppo si aggiungerà anche Licia come cantante donna, malgrado i dispiaceri del padre Marrabbio, che non vede di buon occhio la musica rock, ma che accetta la cosa in quanto sa che così facendo la figlia avrebbe potuto stare vicino a Mary. Paul avrà poi una relazione con una ragazza di nome Anna, ma egli non è ben visto dal padre di lei e ogni volta dovrà raggirarlo fingendo di non essere un musicista, venendo però poi scoperto, dovendo quindi rinunciare a lei. Satomi, che ormai si è tagliato i capelli, si scontrerà spesso con Marika, che tenterà sempre di farlo ingelosire al solo scopo di mettere alla prova il suo amore, ma il tastierista, in preda all'esasperazione, la lascerà per cominciare una relazione con Monica (una sua vecchia conoscente piuttosto sciocca e sbruffona), per poi ricongiungersi con Marika. Andrea, Elisa e Grinta, che adesso vanno alle elementari e sono ancora in classe insieme, vivono varie vicissitudini con la loro nuova maestra, ma mentre Andrea ed Elisa si dimostrano degli scolari diligenti, Grinta rimane sempre il più indisciplinato e per questo viene spesso rimproverato dall'insegnante. Marrabbio, Nonno Sam e Lauro dovranno inoltre vedersela con il pignolissimo vigile Ballini, molto severo e minaccioso, che in più occasioni finirà col multarli. Inoltre Hildegard, con l'aiuto di Licia, acquisirà un aspetto migliore grazie ad una nuova acconciatura e del trucco, e la sua amica le insegnerà a tenere un atteggiamento più aggraziato. In questo modo riuscirà a far colpo su Mike, con cui inizierà ad avere una relazione amorosa.

Personaggi nuovi[modifica | modifica wikitesto]

Paul[modifica | modifica wikitesto]

Interpretato da Luciano De Marini e doppiato da Massimiliano Lotti.

È il nuovo chitarrista dei Bee Hive, in sostituzione di Tony. Si presenta davanti a Jack e Mary chiedendo di entrare a far parte del gruppo e questi, dopo averlo sentito suonare, lo accettano immediatamente. Inizialmente non aveva un luogo dove dormire, così Jim e Mike si offrono di ospitarlo a casa loro. Durante la serie conoscerà Anna, una ragazza con cui avrà una relazione momentanea.

Jim[modifica | modifica wikitesto]

Interpretato da Germano Di Mattia e doppiato da Luigi Rosa.

È il nuovo bassista dei Bee Hive e sostituisce Steve. È costretto a convivere con Mike, con cui inizialmente ha un pessimo rapporto, tuttavia, dopo che Debora, la ragazza di Jim, lo lascia poiché si è innamorata di un altro ragazzo, Mike tenterà di tirargli su il morale, e in quell'occasione i due faranno amicizia. Più tardi lui e Mike ospiteranno Paul a casa loro.

Mike[modifica | modifica wikitesto]

Interpretato da Vincenzo Rinaldi e doppiato da Stefano Dondi.

È il cugino di Matt e lo sostituisce in quanto a batterista dei Bee Hive. Inizialmente vive con Jim, che comincia a odiarlo per il suo modo di fare, ma dopo un po' di tempo i due faranno amicizia. Più avanti nella serie Mike avrà una relazione con Hildegard.

Anna[modifica | modifica wikitesto]

Interpretata da Ida Spalla.

È una ragazza incontrata da Paul, Jim e Mike al lago e inizialmente fa amicizia con loro. Paul se ne innamorerà perdutamente, chiedendo quindi a Licia di cercarla. Alla fine lei riesce a trovarla, e Anna inizia così a uscire con Paul. Tuttavia, a causa del padre della suddetta, i due non riusciranno a trovarsi molto spesso, e Paul sarà costretto a mentire a entrambi. Quando la verità viene a galla, entrambi si infuriano, e alla fine Paul, suo malgrado, si rassegna a dimenticarla.

Signor Bum[modifica | modifica wikitesto]

Interpretato da Enrico Bertorelli.

È il padre di Anna ed è un ricco industriale, proprietario di quattro banche. Per fare colpo su di lui, Paul sarà costretto prima a fingere di essere il presidente dell'immaginaria ditta Mambo Enterprises Company e poi un famoso tennista. Il signor Bum odia tuttavia i bugiardi e i musicisti, perciò, una volta scoperta la verità, si arrabbierà parecchio con lui.

Monica[modifica | modifica wikitesto]

È un'amica di Satomi, parecchio sciocca e vanitosa. Satomi, dopo aver lasciato Marika, avrà una relazione con lei, iniziata in realtà solo per far ingelosire la sua ex. Alla fine Satomi tornerà assieme a Marika, lasciando Monica.

Altri[modifica | modifica wikitesto]

  • La maestra di Andrea, Elisa e Grinta (interpretata da Carola Caruso) compare più volte all'interno della serie, nelle scene nelle quali i suddetti vengono visti a scuola.
  • Il vigile Ballini (interpretato da Giovanni Battezzato) è un vigile parecchio severo che non vede di buon occhio Marrabbio, Lauro e Nonno Sam. Più volte finisce col multarli.
  • Michelaccio o Michelino è un pagliaccio ambulante che dà a Nonno Sam e Lauro delle sostanze per fare degli scherzi a Marrabbio.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Diversamente dalla serie precedente, che rispetto a Love Me Licia presentava numerosi cambiamenti di attori e doppiatori, ciò non accade in questo caso, dove però alcuni personaggi vengono sostituiti da altri. In particolare Tony, Steve e Matt vengono sostituiti da Paul, Mike e Jim. Curiosamente Luigi Rosa, il doppiatore di Matt, continua a partecipare alla serie essendo nel frattempo diventato il doppiatore di Jim.

La serie presenta le stesse differenze di Licia dolce Licia rispetto alla serie precedente, concentrandosi maggiormente sui Bee Hive piuttosto che su Andrea, che è invece un personaggio secondario. Giuliano acquista un ruolo un po' maggiore, continuando però ad essere poco più di una comparsa. Quest'ultimo, inoltre, è stato adottato da Marrabbio e vive definitivamente con lui al Mambo.

È interessante notare che, a partire dall'introduzione di Anna, i nuovi personaggi non presentano più la caratteristica di essere interpretati fisicamente da una persona e venire doppiati da un'altra, mantenendo invece le voci dei propri attori.

Si tratta della prima serie di Licia alla quale non partecipano Federico Danti e Gianfranco Gamba, che in precedenza avevano interpretato ciascuno più personaggi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Italia
Prima stagione 39 1987

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La sigla è intitolata Teneramente Licia ed è cantata da Cristina D'Avena. Nello stesso anno della prima TV, il 1987, fu pubblicata la colonna sonora della serie su LP/MC con il titolo Teneramente Licia e i Bee Hive, ristampata su CD e pubblicata il 7 dicembre 2010, in concomitanza con la replica su La5 e Hiro (dove, nello stesso periodo della replica della prima stagione su La5, erano in onda le stagioni successive) all'interno del cofanetto multidisco Licia e i Bee Hive Story. La sigla è scritta da Ninni Carucci e Alessandra Valeri Manera, ed incisa come traccia numero 1 nell'album Fivelandia 5.

Le canzoni della colonna sonora sono state composte da Ninni Carucci.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Accreditata come "Carlotta Brambilla".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione