Teneramente Licia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Teneramente Licia
Teneramente Licia.jpg
PaeseItalia
Anno1987
Formatoserie TV
Stagioni1
Episodi39
Durata25 min
Lingua originaleitaliano
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreAlessandra Valeri Manera
RegiaFrancesco Vicario
SceneggiaturaStefano Vicario
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaGiorgio Bonando
MontaggioAdele Cerbone e Davide Azzigana
MusicheNinni Carucci
ScenografiaGianluigi Mangano
CostumiFrancesca Fezzi
Casa di produzioneRete Italia S.p.A. e Merak Film
Prima visione
Dal28 settembre 1987
Al25 dicembre 1987
Rete televisivaItalia 1
Opere audiovisive correlate
OriginariaKiss Me Licia
PrecedentiLicia dolce Licia
SeguitiBalliamo e cantiamo con Licia

Teneramente Licia è una serie televisiva italiana andata in onda su Italia 1 nell'autunno del 1987 ed ispirata ai personaggi dell'anime Kiss Me Licia.

Il telefilm è il terzo di una serie iniziata nell'autunno del 1986 con Love Me Licia, proseguita nella primavera del 1987 con Licia dolce Licia e che proseguirà nella primavera dell'anno successivo con Balliamo e cantiamo con Licia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della serie vediamo le vicissitudini della vita coniugale dei due protagonisti e Licia, interpretata da Cristina D'Avena, entra nel gruppo musicale Bee Hive come cantante donna, malgrado i dispiaceri del padre Marrabbio, che non vedeva troppo di buon'occhio la musica rock, ma si rassegnerà all'idea che la figlia avrebbe potuto stare vicino alla sua amata signorina Mary. Proseguono anche le avventure dei personaggi minori come Hildegard (Deborah Magnaghi), specializzata nell'imitare le voci di chiunque, ma soprattutto, dopo che Tony (Giovanni Colombo), Matt (Manuel De Peppe) e Steve (Marco Bellavia) lasceranno il gruppo dei Bee Hive, subentreranno il batterista Mike (Vincenzo Rinaldi) cugino di Matt, il bassista Jim (Germano Di Mattia) e il chitarrista Paul (Luciano De Marini). Vedremo questi ultimi alle prese con la loro convivenza negli stessi appartamenti, (spec. le liti iniziali tra Mike e Jim che poi si riappacificheranno, dopo aver dato ospitalità a Paul, dapprima senza casa e che rimaneva sempre a dormire in sala prove a insaputa di Jack) con le loro fidanzate che poi li lasceranno (cfr. per esempio a Paul, che cercherà di far colpo su Anna, ma egli non è ben visto dal padre di lei e ogni volta dovrà raggirarlo fingendosi di tutto fuorché un musicista, venendo ogni volta scoperto) e molte altre situazioni comiche. Satomi, che ormai si è tagliato i capelli, si scontrerà spesso con Marika, che tenterà sempre di farlo ingelosire al solo scopo di mettere alla prova il suo amore e di convincerlo a sposarla, ma il tastierista, in preda all'esasperazione, la tradirà con Monica (una sua vecchia conoscente piuttosto stupida e ignorante), per poi ricongiungersi con la prima fidanzata. Andrea, Elisa e Grinta sono in classe insieme con una maestra abbastanza severa (Carola Caruso), ma mentre Andrea ed Elisa si dimostrano comunque degli scolari diligenti, Grinta rimane sempre il più indisciplinato e per questo viene spesso rimproverato dall'insegnante. Marrabbio, Nonno Sam e Lauro, dovranno inoltre vedersela con il pignolissimo vigile Ballini, molto svelto di multe e piuttosto minaccioso, dato che gira sempre per la città con il manganello. Tra le novità di questa serie, vedremo Hildegard che con l'aiuto di Licia, acquisirà un aspetto migliore grazie ad una nuova acconciatura e del trucco, così come la stessa Licia le insegnerà a tenere un atteggiamento più aggraziato; in questo modo, la tedesca verrà vista dai ragazzi con altri occhi e riuscirà a far colpo su Mike, fidanzandosi ufficialmente con lui.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La sigla è intitolata Teneramente Licia; nello stesso anno della prima TV, il 1987, fu pubblicata la colonna sonora della serie su LP/MC con il titolo Teneramente Licia e i Bee Hive, ristampata su CD e pubblicata il 7 dicembre 2010, in concomitanza con la replica su La5 e Hiro (dove nello stesso periodo della replica della prima stagione su La5, erano in onda le stagioni successive) all'interno del Box multidisco Licia e i Bee Hive Story. La sigla è scritta da Carmelo Carucci e Alessandra Valeri Manera, ed incisa come traccia numero 1 nell'album Fivelandia 5.

Le canzoni della colonna sonora sono state composte da Ninni Carucci.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

  1. Ben tornati!
  2. Chi fa da sé fa per tre
  3. Pensaci Licia
  4. Chissà, però.
  5. In due si canta meglio
  6. Mirko Bee Hive Licia Bee Hive Andrea...
  7. Operazione Casablanca
  8. Che succede in sala prove?
  9. C'è qualcosa che non va
  10. La cena è servita in tavola
  11. Tutti al lago
  12. Chi non nuota si spezza
  13. Un manager per tutti
  14. Guai in vista
  15. Mamma che disastro!
  16. Scivolando Scivolando
  17. Quel campione di Marrabbio
  18. Le rovine del Mambo
  19. Lontana dagli occhi vicina al mio cuore
  20. A scuola!
  21. Una cena per Anna
  22. Poveri musicisti e... poveri bugiardi!
  23. Mambo International
  24. Magia al Mambo
  25. Un campione di nome Paul
  26. Attenta Marika!
  27. Bentornata Hildegard
  28. Marrabbio e Ballini lontani e vicini
  29. Marrabbio ritenta
  30. Un anatroccolo di nome Hildegard
  31. Una pace non fatta
  32. Che spettacolo!
  33. Qual è la mia parte?
  34. Marrabbio si dichiara
  35. Mary chi ti ama?
  36. Vendetta, tremenda vendetta
  37. Una freccia nel cuore di Mike
  38. Che capricci, Marrabbio!
  39. Buon Natale!

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione