Tempo Economico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Tempo Economico
StatoItalia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàmensile
Genereeconomia e management
Formatomagazine (21x27)
Fondazione1963
Chiusuraanni 2000
SedeMilano
 

Tempo Economico, fondata nel 1963 a Milano, è la più antica rivista mensile italiana di economia e management [1] stampata in roto offset e distribuita a imprese e istituzioni italiane ed estere. Nel 1997 viene acquisita dai giornalisti della testata dalla Fratelli Pini Editori che fondano la casa editrice Editoriale Syncro diventata poi Tempo Economico Editoriale con l'ingresso di nuovi soci. Direttore responsabile diventano prima Claudio Benedetti [2] e poi Fabrizio Vallari nel 1999. La rivista è stata tra le prime testate italiane ad ospitare (sul numero 402 del marzo 1999) la campagna pubblicitaria di responsabilità sociale UNA Terra dell'organizzazione non governativa umanitaria Cesvi [3]. Acquisita nel luglio 2004 dalla società Epipoli Media di Milano, della rivista si sono perse le tracce.

Direttori[modifica | modifica wikitesto]

  • Claudio Benedetti (Trieste, 1936)
  • Fabrizio Vallari (Milano, 1968)
  • Enzo Argante

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Archivio agenzia stampa Adnkronos 14 marzo 1995
  2. ^ Triestino, 59 anni, laurea in scienze agrarie, accademico della Accademia Tiberina, Benedetti ha iniziato la propria carriera nel 1959 come corrispondente de La Provincia di Como.
  3. ^ Organizzazione umanitaria non governativa costituita nel 1985 che opera per la solidarietà e la cooperazione allo sviluppo. Le campagne di comunicazione hanno come tema dominante il pianeta terra come "casa comune" da preservare per le future generazioni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Entropia dei mercati e concorrenza, Atti del convegno internazionale Major International Network Centro Congressi Museo dei Navigli di Milano a cura di Fabrizio Vallari, 21 maggio 1999
  • Roberto Nicoletti, Intervista a Michele di Pisa, giornalista di Tempo Economico ed editore di Systems Comunicazioni, "Ready 64", 21 gennaio 2008