Tempo Economico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tempo Economico
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàmensile
Genereeconomia e management
Formatomagazine (21x27)
Fondazione1963
Chiusuraanni 2000
SedeMilano
 

Tempo Economico era una rivista italiana di economia pubblicata dal 1963 agli anni 2000.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tempo Economico nasce nel 1963 da un’idea di Giordano Pini (giornalista, editore) che insieme alle sorelle Luciana e Lilia operava già nel campo dell’editoria locale del Comasco con la pubblicazione “il Bollettino Lariano” (rivista che proponeva informazioni commerciali, normative economiche e fiscali, pubblicava l’elenco dei protesti cambiari della Camera di Commercio di Como, Lecco, Varese). Il commercio locale e nazionale negli anni ‘60 era in forte crescita e mancava in Italia una pubblicazione periodica nazionale che parlasse di industria, economia e commercio, una vetrina anche per le migliaia di piccole e medie imprese che in ogni settore industriale e commerciale avevano reso grande il paese. La pubblicità diventava una necessità per molti imprenditori e manager e “Tempo Economico” poteva essere un ottimo strumento per farsi conoscere. Il mensile ebbe un grande successo ottenendo anche numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali per la promozione del commercio e lo sviluppo dell’economia italiana. «Tempo Economico» è stata la prima rivista mensile italiana di economia e management stampata in roto-offset e distribuita a imprese e istituzioni italiane ed estere[1]. Nel 1997 la testata viene ceduta dalla Fratelli Pini Editori a un gruppo di redattori che fonda la casa editrice Editoriale Syncro, diventata poi Tempo Economico Editoriale con l'ingresso di nuovi soci. «Tempo Economico» è stato tra le prime periodici italiani ad ospitare (sul numero 402 del marzo 1999) la campagna pubblicitaria di responsabilità sociale «UNA Terra» dell'ong umanitaria Cesvi[2].
Acquisita nel luglio 2004 dalla società Epipoli Media di Milano, non venne poi più pubblicata.

Direttori[modifica | modifica wikitesto]

  • Giordano Pini, classe 1937, editore, giornalista
  • Claudio Benedetti [3]
  • Fabrizio Vallari (Milano, 1968)
  • Enzo Argante
  • ...
  • Fabrizio Vallari nel 1999

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Archivio agenzia stampa Adnkronos 14 marzo 1995
  2. ^ Organizzazione non governativa umanitaria costituita nel 1985 che opera per la solidarietà e la cooperazione allo sviluppo. Le campagne di comunicazione hanno come tema dominante pianeta Terra come "casa comune" da preservare per le future generazioni.
  3. ^ Triestino, classe 1936, laurea in scienze agrarie, accademico della Accademia Tiberina, Benedetti ha iniziato la propria carriera nel 1959 come corrispondente de La Provincia di Como.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Entropia dei mercati e concorrenza, Atti del convegno internazionale Major International Network Centro Congressi Museo dei Navigli di Milano a cura di Fabrizio Vallari, 21 maggio 1999
  • Roberto Nicoletti, Intervista a Michele di Pisa, giornalista di Tempo Economico ed editore di Systems Comunicazioni, "Ready 64", 21 gennaio 2008