Template:Succo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Succo/man (modifica · cronologia)
Sandbox: Template:Succo/Sandbox (modifica · cronologia)

Il template:Succo offre un modello di avviso da utilizzare nei namespace Wikipedia e Aiuto. L'avviso conterrà una sintesi della pagina, il punto di fondo (o succo) che ciascuna linea guida o pagina di aiuto vuole esprimere.

Il template non è obbligatorio e non deve essere inserito meccanicamente in tutte le linee guida. Una parte consistente della comunità lo ritiene inutile o dannoso[1].

Per offrire una sintesi di una discussione in corso va invece usato {{Sintesi discussione}}.

Uso

{{Succo|testo}}

Raccomandazioni

«Un ragionamento veloce non è necessariamente migliore d’un ragionamento ponderato; tutt’altro; ma comunica qualcosa di speciale che sta proprio nella sua sveltezza»

(Italo Calvino, Lezioni americane)

Il template Succo e i suoi analoghi dalle diverse edizioni linguistiche sono tentativi concertati di rendere la contribuzione all'enciclopedia più accessibile e amichevole per i nuovi arrivati[2], consapevoli che il successo ad attirare volontari dipende anche dalla semplicità con cui questi possono partecipare autonomamente alla comunità.

I succhi delle pagine hanno la funzione di riassumere il contenuto essenziale della pagina e servono anche a dare al lettore l'idea dell'importanza che Wikipedia attribuisce allo spirito delle regole, rispetto alla forma delle regole. Tale funzione può essere svolta in principio anche dall'incipit, ma, anche quando l'incipit è perfetto o proprio perché è perfetto, vi sono le seguenti considerazioni riguardo i casi in cui l'uso del succo non è in contraddizione negli scopi con l'uso dell'incipit:

  • il paragrafo introduttivo potrebbe essere la definizione del titolo della pagina e non un riassunto della stessa: giacché le linee guida prediligono precisione e chiarezza a sfavore di rapidità e brevità, potrebbe darsi che l'incipit perfetto - proprio perché tale in un senso logico - sia forzata (per esempio, dal titolo) ad essere la definizione di un oggetto e non il riassunto perfetto della pagina, lasciando tale ruolo al succo;
  • il paragrafo introduttivo potrebbe essere un modo di introdurre il tema successivo con considerazioni preliminari considerate necessarie dalla comunità[3], allora, in tali pagine, verificato che non sia meglio riscriverle da capo, il succo svolge la funzione riassuntiva che l'incipit non può svolgere;
  • in pagine particolarmente lunghe, uno sforzo grafico di racchiudere il riassunto della pagina aiuta ad avvicinarsi al lettore; con le parole di una discussione di en.wiki:
(EN)

«Even if the intro paragraph is re-written and improved 1000 times, it will not change the simple fact that a new user coming to a new complex page does not trust the intro to really encompass all the crucial points, while the nut is by definition the essence. The new user may believe that the intro could simply be an opening salvo of a long dissertation, while s/he assumes that the writers have made a special attempt to summarize all the essential elements in the nutshell. This gives the new user more confidence that a quick read of the nutshell will allow him/her to come away with an initial and basic understanding of what this page is about, perhaps to be followed at a later point by reading the intro, scanning the TOC, and so on. The goal is to make WP friendlier to new users and make it easier for them to learn the ropes quickly.»

(IT)

«Anche se l'incipit viene riscritto e migliorato mille volte, non cambierà il mero fatto che un nuovo utente che raggiunge una nuova pagina complessa non crede che l'introduzione ne abbracci tutti i punti cruciali, mentre il succo è per definizione l'essenza. Il nuovo utente può credere che l'introduzione possa essere semplicemente un passo preliminare di una lunga dissertazione, mentre assume che i suoi scrittori abbiano fatto un tentativo speciale per riassumere tutti gli elementi essenziali nel succo. Questo dà al nuovo utente più fiducia che una lettura veloce del succo permetta di ottenere una comprensione iniziale e di base su ciò di cui tratta la pagina, forse seguita successivamente dalla lettura dell'incipit, dell'indice ecc. L'obbiettivo è rendere WP più amichevole ai nuovi utenti e rendere più semplice per loro impararne i fondamenti.»

(Crum375 (discussioni · contributi) su en.wiki in Aw, nuts![4])
  • il fatto di racchiudere graficamente il punto di fondo essenziale di una linea guida, soprattutto in linee guida molto prescrittive che classifichino e descrivano precisamente casistiche, aiuta a rendere il lettore consapevole che le regole di wikipedia sono principi e vanno intese più nel loro spirito e nei loro obbiettivi che nella loro forma[5] e aiuta a dare al lettore una più precisa comprensione del quinto pilastro;
  • da un punto di vista stilistico, avere a disposizione uno stesso contenuto sia in forma essenziale sia in forma estesa, aiuta il lettore a capire meglio l'argomento di cui si parla, a causa del modo con cui le spiegazioni si soffermano sui punti della questione diversamente e del modo con cui un cervello umano elabora quello che gli viene comunicato[6], in alcune pagine questo argomento potrebbe non essere trascurabile per la loro comprensione;

Quindi, più una pagina tende ad essere lunga, prescrittiva, con l'incipit che deve essere una definizione da cui si traggono conseguenze più abbiamo buone ragioni per pensare che in forma e contenuti l'incipit e il succo siano diversi o ne sia utile la coesistenza, viceversa pagine già brevi, essenziali, naturalmente filosofiche e che non devono introdurre considerazioni preliminari potrebbero beneficiare più facilmente da un solo buon incipit.

Note

  1. ^ Sondaggio di approvazione
  2. ^ Dei quali in generale si ha un gran bisogno, per esempio a causa del crollo di utenti (della cui discussione divertentemente fu messo un succo)
  3. ^ Per esempio, questa revisione di Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia
  4. ^ diff
  5. ^ A tal proposito si segnala la lettura The rules are principles di Wikipedia in inglese.
  6. ^ Vari esempi letterari e spiegazioni stilistiche a riguardo si possono trovare nella lezione sulla rapidità delle Lezioni americane, mentre il modo con cui il nostro cervello interagisce ed elabora il mondo è un interessante argomento delle scienze cognitive.