Questo template permette di visualizzare mappe colorando le regioni secondo dati statistici.
Parametri
Sintassi
mappa base: Determina la mappa base. Questo deve essere un file nel formato TopoJSON salvato su Wikipedia. Le mappe sono nella directory di default Template:Grafico mappa/, per esempio di default è Template:Grafico mappa/WorldMap-iso2.json che descrive i confini nazionali degli Stati. Per maggior portatilità si dovrebbe far riferimento alla mappa utilizzando solo il nome ed omettendo il prefisso Template:Grafico mappa/. Il parametro accetta anche URL, per esempio mappe da altre versioni di Wikipedia (il collegamento dovrebbe seguire lo schema //en.wikipedia.org/w/index.php?title=mapname&action=raw, cioè essere privo del prefisso http/s e con il suffisso ?action=raw in modo recuperare la versione non elaborata del contenuto. Si devono evitare l'uso di collegamenti a mappe esterne.
scala: il fattore di scala della mappa (default: 100)
identificatori delle entità geografiche: i nomi reali dei parametri dipendono dalla mappa usata. Per esempio per quella di default i nomi dei parametri sono i codici ISO a due lettere delle entità geografiche. Il valore può essere un valore o un numero, se è un colore (per esempio DE=lightblue) questo è quello da utilizzare per la nazione, nell'esempio la Germania (codice DE) colorata in azzurro (lightblue). Se è un valore numerico il colore assegnato ad ogni entità geografica dipenderà dai parametri seguenti:
colori: la lista di colori da utilizzare separati da "," oppure il nome di una scala colori predefinita. Nel primo caso i colori devono essere nel formato #rgb, #rrggbb o utilizzando un nome di colore CSS.
tipo scala: i valori accettati sono:
linear per una mappatura lineare dai valori alla scala colori
log per una mappatura logaritmica
pow per una mappatura esponenziale, (l'esponente può essere fornito di seguito a pow
sqrt per una mappatura radice quadrata??
quantize per una scala quantizzata, cioè i dati sono raggruppati in tanti classi quanti colori ha la scala colori
minimo dominio: il limite inferiore dei valori. Valori inferiori saranno mappati a questo valore.
massimo dominio: il limite superiore dei valori. Valori maggiori saranno mappati a questo valore.
legenda: se visualizzare o meno la legenda (non funziona nel caso che il tipo scala sia quantize)
valore default: il valore di default per entità geografiche a cui non sia assegnato un valore. Il valore predefinito è il colore silver o il numero 0 (a seconda se alle entità geografiche siano assegnati colori o valori)
debug_json: restituisce l'oggetto JSON anziché il grafico