Template:Crediti/man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questo template serve per segnalare che del testo è stato importato in una voce da una fonte originale esterna (ad esempio un sito o un libro), e soprattutto per dare informazioni sull'autorizzazione relativa inviata al VRT. Per le immagini o file, si usi il campo "VRTS" di {{Informazioni file}}.

Se si importa testo da wiki con licenza compatibile (ad esempio un altro progetto Wikimedia, analogamente al caso dello scorporo), la procedura normale è quella spiegata nelle condizioni d'uso (Wikipedia:Copyright#Importare testo), cioè indicare fonte e licenza nell'oggetto della modifica con cui si importa il testo. Rispetto al template, questa procedura ha il vantaggio di essere più veloce, di indicare con più precisione il testo effettivamente attribuibile alla fonte esterna, e di centralizzare tutte le informazioni sugli autori della voce nella cronologia, quindi un oggetto preciso è sempre utile.

Se quest'ultima procedura non viene seguita correttamente o non è applicabile, si deve usare questo template (o un altro, vedi sotto) per inserire tutte le informazioni necessarie.

Le autorizzazioni vanno segnalate in Wikipedia:Autorizzazioni ottenute solo se effettivamente rilevanti (cioè se riguardanti più voci/immagini già esistenti o che si potrebbero aggiungere attingendo sul materiale donato) e solo se si è già in possesso del codice noto come ticket VRT.

Uso[modifica wikitesto]

L'ordine d'apparizione del template nella pagina di discussione è indicato in Aiuto:Pagina di discussione della voce.

La menzione del sito o opera di origine del contributo può comunque essere fatta direttamente nella voce, nella sezioni "Collegamenti esterni", "Bibliografia" o "Note", eventualmente con specifici template per donazioni consistenti, come ad esempio questo: ciò può essere necessario per specifiche condizioni di licenza dell'autore, ma il testo importato può essere rifiutato se l'attribuzione richiesta è considerata troppo invadente (vedi Wikipedia:Copyright#Importare testo).

Il primo parametro è l'indirizzo del sito da cui è stato tratto il materiale concesso.

Il secondo parametro contiene l'indicazione del ticket VRTS. Anche questo è obbligatorio, ma se per qualche necessità particolare lo si dovesse lasciare vuoto va inserito comunque in coda il simbolo |. Le autorizzazioni senza un collegamento a VRTS sono molto difficilmente verificabili e quindi dubbie.

Normale[modifica wikitesto]

  • {{crediti|http://www.pincopallino.it|Numero}} (dove Numero è il numero del ticket su VRTS, ad es. 2008123100000000 - solo il numero nessun altro carattere)

Singola voce con permesso-ticket: indica che parti della voce sono tratte dal sito www.pincopallino.it ed il permesso è stato ricevuto da mailto:permissions-it@wikimedia.org e registrato con il ticket VRTS specificato. Si raccomanda di inserire il ticket nella semplice forma numerica, in questo modo i volontari avranno accesso diretto alla mail per effettuare verifiche più velocemente e i crediti saranno categorizzati correttamente.

Obsoleto o minoritario[modifica wikitesto]

  • {{crediti|http://www.pincopallino.it|}}

Singola voce autorizzata: indica che parti della voce sono tratte dal sito internet www.pincopallino.it. Se si tratta di testi presenti su più siti o in altri casi particolari è possibile utilizzare la dicitura testi di P.Pallino o simili. La presenza di alcuni caratteri nell'URI potrebbe non consentire la corretta visualizzazione del template. In questo caso è possibile inserire solo l'indicazione del dominio e non della pagina specifica, che può essere riportata fuori dal template se necessario.


  • {{crediti|"Titolo del libro" di Pinco Pallino (ed. Editore)|}}

Singola voce da libro: indica che parti della voce sono tratte dal libro/pubblicazione "Titolo del libro" di Pinco Pallino (ed. Editore), con autorizzazione scritta da parte dell'autore o dell'editore.


  • {{crediti|http://www.pincopallino.it|[[Wikipedia:Autorizzazioni ottenute/Pincopallino]]}}

Voce tratta da autorizzazione di gruppo: Per indicare che parti della voce sono state tratte dal sito internet www.pincopallino.it la cui autorizzazione scritta all'uso del proprio materiale è riportata in Wikipedia:Autorizzazioni ottenute/Pincopallino. NB: questa forma è obsoleta e utilizzabile solo per le autorizzazioni ottenute prima dell'istituzione del VRT.

Esempi di applicazione[modifica wikitesto]

Template data[modifica wikitesto]

Questo template serve per segnalare che del testo è stato importato in una voce da una fonte originale esterna (ad esempio un sito o un libro), e soprattutto per dare informazioni sull'autorizzazione relativa.

Parametri template[Modifica dati del modello]

ParametroDescrizioneTipoStato
Fonte1

Indirizzo del sito o passo del libro (nella forma «“Titolo del libro“ di Pinco Pallino (ed. Editore)») da cui è stato tratto il materiale concesso

Nome della paginaobbligatorio
Ticket VRTS2

Numero del ticket VRTS, inserire solo cifre

Numerofacoltativo

Pagine correlate[modifica wikitesto]

Altri template[modifica wikitesto]

  • {{attribuzione}} si utilizza in caso di fonti che distribuiscano materiale esplicitamente licenziato CC-BY-SA (con o senza GFDL) o nel pubblico dominio.
  • {{tradotto da}} si utilizza in caso di traduzione da altre versioni linguistiche di Wikipedia.
  • {{PermissionTicket}} si utilizza per i file, possibilmente all'interno di {{Informazioni file}}