Template:Categoria di categorie eponime

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Categoria di categorie eponime/man (modifica · cronologia)
Sandbox: Template:Categoria di categorie eponime/Sandbox (modifica · cronologia) · Tutte le sottopagine: lista

Template di avviso per categorie che contengono solo sottocategorie dedicate a singoli soggetti, vedi ad esempio Categoria:Categorie intitolate a persone. La linea guida data dall'avviso è stata decisa in questa discussione.

Non usare il template {{Categoria radice}} (che è più generico) assieme a questo.

Uso

È sufficiente richiamare il template scrivendo {{Categoria di categorie eponime}}. Il risultato che si ottiene è il seguente:

Questa categoria raggruppa solo categorie eponime, ovvero sottocategorie dedicate ciascuna a una singola entità (persona, edificio ...). La voce sulla singola entità va categorizzata come di consueto, mentre la categoria dedicata all'entità medesima va inserita soltanto in categorie del tipo "Categorie intitolate a ...".

Esempio: la voce Dante Alighieri è inserita in "Poeti italiani del XIII secolo", "Nati nel 1265" ecc., mentre la Categoria:Dante Alighieri è inserita in "Categorie intitolate a italiani", "Categorie intitolate a poeti" ecc.

Pagine correlate