Tempio di Padmanabhaswamy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Tempio di Padmanabhaswamy
Thiruvanthapuram Temple.JPG
StatoIndia India
Stato federatoKerala
LocalitàThiruvananthapuram
ReligioneInduismo
TitolareVisnù
Sito webspst.in

Coordinate: 8°28′58″N 76°56′37″E / 8.482778°N 76.943611°E8.482778; 76.943611

Il tempio di Padmanabhaswamy è un tempio indù di Thiruvananthapuram, Kerala, India. È stato costruito con una fusione intricata di stile tipico del Kerala e di stile dravidico (kovil) simile ai tempi costruiti nello stato confinante di Tamil Nadu e caratterizzato da alte mura e da un Gopuram del XVI secolo.[1] Mentre il Moolasthanam del tempio è il tempio di Ananthapuram a Kumbala nel distretto di Kasargod, architettonicamente in una certa misura, il tempio è una replica del tempio di Adikesava Perumal di Thiruvattar, nel distretto di Kanyakumari[2]

La principale divinità del tempio è Vishnu rappresentata nella postura "Anantha Shayanam", nello stato mentale di Yoga nidra su una Shesha.[3] Sree Padmanabhaswamy è la divinità protettrice della famiglia reale di Travancore. Il Maharaja di Travancore Moolam Thirunal Rama Varma è il fiduciario del tempio. In linea con la proclamazione sull'ingresso nei templi, l'ingresso è permesso solo a chi professa la religione indù e che quindi seguono una rigorosa etichetta sull'abbigliamento[4] Il nome della città di Thiruvananthapuram in lingua Malayalam significa "La città del Signore Ananta",[5] riferito alla divinità del Tempio di Padmanabhaswamy.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Il Tempio di Padmanabhaswamy
  1. ^ David Abram, The Rough Guide to Kerala, Rough Guides UK, 1º novembre 2010, ISBN 978-1-4053-8804-7.
  2. ^ Aswathi Thirunal Gouri Lakshmi Bayi, Sree Padmanabha Swamy Temple, Bharatiya Vidya Bhavan, Bombay, India, 1995.
  3. ^ Temples of Kerala – Sri Padmanabhaswamy Temple – Temples of India @ New Kerala. Com, Temples.newkerala.com. URL consultato il 3 luglio 2011.
  4. ^ Pippa De Bruyn, Keith Bain, David Allardice Frommer's India 2010 Page 281 "Padmanabhaswamy Temple - This Dravidian-style Vishnu temple, said to be the largest in Kerala, may be off-limits to non-Hindus, but the "temple guides" manage to target foreigners with great ease, leading them to the obligatory spots from. "
  5. ^ About Thiruvananthapuram, Thiruvananthapuram Municipal Corporation. URL consultato il 29 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2010).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]