Terranova TV Sardegna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Teletirreno Sardegna)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Terranova Tv Sardegna
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
StatoBandiera dell'Italia Italia
LinguaItaliano
TipoGeneralista
TargetTutti
EditoreHangedras srl
Diffusione
Terrestre

RL Sardegna 1
TTS (Bandiera della Sardegna Sardegna)
DVB-T - FTA
LCN 19 SD

Terranova TV Sardegna è un'emittente televisiva a carattere regionale che trasmette dalla città di Olbia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nella primavera 2003, l'imprenditore televisivo toscano Piero Barbagli varca il Tirreno rilevando le frequenze dell'emittente olbiese Canale 35 (fondata da Piero Bini, deceduto nel gennaio di quell'anno) chiusa da pochi mesi: TeleTirreno da quel momento viene diffusa anche in Sardegna.

Inizialmente visibile solo nella parte orientale della provincia di Sassari (la Gallura), fra il 2003 e il 2006 rileva frequenze di emittenti chiuse da tempo (come la nuorese Azzurra Tv) o a crisi di liquidità (come Telesardegna), o con impianti ridondanti (come Rete4 e Italia1), fino a raggiungere la copertura di Cagliari dal 26 gennaio 2006.

I progetti che spinsero l'emittente toscana a trasmettere anche in Sardegna vanno ricercati nella volontà iniziale - col successivo passaggio al digitale terrestre - di creare un multiplex multiregionale su cui veicolare i contenuti della pay tv Conto Tv. Tale progetto fu poi abortito alla fine del 2006, sia per la crisi della pay tv di Marco Crispino, sia per il continuo rinvio del passaggio al digitale terrestre.

Ciò comportò la nascita, ad Olbia, della versione sarda di TeleTirreno nel 2006 col nome di TeleTirreno Sardegna, slegandosi definitivamente dalla "madre" toscana.

Nel 2008 quest'emittente ha anticipato di sei mesi lo switch off del digitale terrestre programmato in Sardegna per il mese di ottobre dello stesso anno.
L'emittente olbiese ha avuto in passato anche delle redazioni ad Alghero, a Sassari e a Cagliari.
Dal mese di aprile del 2015, Tele Tirreno Sardegna passa totalmente sotto il controllo della Hangedras di Olbia, e cambia nome in Terranova TV Sardegna[1].

Con la crisi dell'emittente olbiese 5 Stelle Sardegna, TTS è attualmente la principale emittente a copertura regionale con sede nel nord Sardegna.

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente il mux Terranova Tv Sardegna, trasmette sul canale UHF 21 in buona parte della Sardegna, ed è costituito dalle seguenti emittenti:

  • TTS: canale principale dell'omonimo multiplex, (LCN 16);
  • TTS 2: secondo canale del gruppo interamente dedicato alle news del territorio, (LCN 117);
  • Gallura Channel: canale dedicato al territorio gallurese, trasmette perlopiù repliche dei programmi di TTS, (LCN 17);
  • TeleGolfo: emittente locale dedicata all'intrattenimento, (LCN 116);
  • Visual Radio: canale musicale (LCN 216);
  • Canale Gallura: storica emittente locale di Tempio Pausania diretta da Angelo Mavuli, ha un palinsesto generalista, (LCN 217).

Palinsesto[modifica | modifica wikitesto]

Il palinsesto televisivo, dedicato prevalentemente al territorio di Olbia e della provincia di Sassari, comprende finestre giornaliere di informazione, dal titolo TG Sardegna, che vanno in onda a metà giornata. Alle ore 20:15 vi è l'appuntamento con il Tg Sera, finestra di informazione serale, con notizie suddivise secondo le seguenti aree tematiche: politica, cronaca, cultura, eventi e sport. Il telegiornale viene poi replicato nelle ore serali e notturne.
Voci & suoni è uno dei principali programmi di intrattenimento dell'emittente, ossia una rassegna di canti e balli della Sardegna.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pierpaolo e Giuseppe Podda, Olbia: Teletirreno diventa Terranova Tv, su Millecanali, 21 aprile 2015. URL consultato il 19 maggio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]