Telequiz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I telequiz sono dei programmi televisivi in cui un presentatore pone delle domande di cultura generale, storia, scienza e attualità, ad alcuni concorrenti, i quali rispondendo in modo corretto ricevono solitamente dei premi.

Esistono due tipi di telequiz: quelli in cui il concorrente, per vincere, deve rispondere a quante più domande possibili in un determinato lasso di tempo; oppure quelli in cui il concorrente ha tutto il tempo che gli serve per rispondere, ma se sbaglia una risposta viene automaticamente eliminato dal gioco. Del primo tipo è Passaparola, del secondo Chi vuol essere milionario?.

Una nuova modalità di gioco dei telequiz si è invece avuta con programmi come Affari tuoi e i Soliti ignoti - Identità nascoste, dove a essere testata non è la cultura del concorrente bensì la sua fortuna nel primo caso, e la sua abilità di osservazione e deduzione nel secondo.

Altro genere di telequiz sono quelli dove un concorrente gioca contro più sfidanti che, tramite domande di cultura generale, dovrà cercare di eliminare gradualmente dal gioco per poter portare a casa il montepremi; tra questi abbiamo 1 contro 100 e Caduta libera!

Caso isolato è quello di The Money Drop, unico game show in assoluto nel quale non si vince un premio in gettoni d'oro o assegno, bensì contanti.

Lista dei maggiori telequiz per anni[modifica | modifica wikitesto]

Anni ottanta[modifica | modifica wikitesto]

Anni novanta[modifica | modifica wikitesto]

Anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

Anni 2010[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione