Teen Titans Go! - Il film

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Teen Titans Go! Il film)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teen Titans Go! - Il film
I protagonisti nella scena iniziale del film
Titolo originaleTeen Titans Go! to the Movies
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2018
Durata84 min
Genereanimazione, commedia, azione, musicale
RegiaAaron Horvath e Peter Rida Michail
SceneggiaturaAaron Horvath, Michael Jelenic
Casa di produzioneRatPac-Dune Entertainment, Warner Animation Group, DC Entertainment, Cartoon Network, Copernicus Studios, Warner Bros. Pictures
Distribuzione in italianoWarner Bros. Entertainment Italia
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Teen Titans Go! - Il film[1] (Teen Titans Go! to the Movies) è un film d'animazione del 2018[2] diretto da Aaron Horvath e Peter Rida Michail,[2] adattamento cinematografico dell'omonima serie animata,[2] parodia della serie animata Teen Titans[2] a sua volta ispirata all'omonimo fumetto di DC Comics.

Prodotto dalla Warner Bros. Animation (via Warner Animation Group) e DC Entertainment[2] in associazione con Cartoon Network e distribuito da Warner Bros. Pictures,[3][2] è il terzo lungometraggio basato sui personaggi dei Giovani Titani, preceduto da Teen Titans: Trouble in Tokyo (2006) e Teen Titans: The Judas Contract (2017), ma è il primo ad essere portato al cinema.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Superpoteri senza nessuna regola»

A Jump City, i Teen Titans combattono contro l'Uomo Palloncino, tuttavia, quando ammette di non riconoscerli (scambiandoli per i Guardiani della Galassia), i Teen Titans cantano la loro canzone, distraendosi e costringendo la Justice League a intervenire. Superman, Wonder Woman e Lanterna Verde criticano i Titans di essere troppo infantili e di non prendere per nulla sul serio il loro ruolo da supereroi, sollevando il fatto che non hanno un loro film per dimostrare la loro legittimità da super. Durante la première di un nuovo film su Batman, Robin viene deriso dal pubblico, dopo aver frainteso che ci sarà un film su di lui. Robin decide allora che, per ottenere un film su di lui e i Titans, hanno bisogno di un arcinemico.

Nelle vicinanze, Sladow irrompe nei Laboratori S.T.A.R. per rubare un cristallo. I Titans arrivano e tentano di fermarlo (nonostante inizialmente lo scambino comicamente per Deadpool), ma lui li sconfigge rapidamente umiliandoli. Il giorno dopo BB, Stella, Cyborg e Corvina creano un film per rallegrare Robin il quale però non vuole vedere, dichiarando che andranno a Hollywood per far sì che venga realizzato un film su di loro. All'arrivo incontrano la regista Jade Wilson, responsabile di tutti i film sui supereroi, che rifiuta la richiesta dei Titans di girare un loro film.

Sladow irrompe alla Wayne Tech per infondere potere al cristallo, i Titans arrivano e questa volta sventano il suo piano. Sladow fugge e decide di dividere Robin dai suoi compagni di squadra per riprendersi il cristallo. Il giorno dopo, Jade invita i Titans a tornare a Hollywood e annuncia che farà un film su di loro grazie alla recente battaglia con Sladow. Mentre sono in visita negli Studios, Corvina, BB, Stella e Cyborg causano scompiglio. Trovano una macchina denominata DOOMSDAY e cercano di distruggerla, ma Jade rivela che DOOMSDAY è solo l'acronimo di un nuovo servizio di streaming per il nuovo film che sta realizzando. Decide di licenziare il resto dei Titans e fare un film solo su Robin, che accetta felicemente, con grande costernazione della sua squadra.

Robin finisce di girare il film, ma durante una scena ambientata nel quartier generale dei Titans, Jade rivela di essere Sladow sotto mentite spoglie. Ruba il cristallo e dice a Robin che fare film è stato un suo piano per tenere occupati gli eroi mentre derubava le loro città per costruire il suo DOOMSDAY, dispositivo per controllare le menti e conquistare il mondo. La mattina dopo, nella loro casa distrutta dalla battaglia con Sladow, Robin richiama i suoi amici, che lo raggiungono riappacificandosi.

Alla première del film di Robin, i Titans arrivano e smascherano Sladow che scatena il potere del cristallo per controllare gli altri eroi, facendoli combattere contro i Titans. Dopo lo scontro, Sladow usa il suo nuovo potere per controllare Robin, e gli dice di attaccare i suoi amici i quali gli mostrano il resto del film che avevano fatto per lui. Robin torna in sé e, usando una delle loro canzoni, la squadra sconfigge Sladow, distruggendo anche il cristallo, strappando gli eroi dalla loro trance.

Gli eroi si congratulano con i Titans per i loro sforzi eroici e Robin ammette di aver imparato a essere sé stesso, senza aver bisogno di un film. Quando tenta di andare avanti col suo discorso, cercando di commentare la morale finale, tutti pretendono di finire subito il film e far partire i titoli di coda.

In una scena a metà titoli di coda, i Teen Titans della serie animata degli anni 2000 appaiono su uno schermo distorto dicendo agli spettatori di aver trovato un modo per tornare. In una scena dopo i titoli di coda, gli Sfidanti dell'Ignoto, che sono stati risucchiati in un portale da Corvina all'inizio del film, sono ancora intrappolati con il loro leader lamentandosi di aver perso il film.

Cast e personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Inoltre sono presenti due camei di Stan Lee.[8]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2017 la Warner Bros. annunciò il film e confermò l'uscita per il 27 luglio 2018.[9] Un mese dopo, venne pubblicato il primo poster e vennero annunciati Will Arnett e Kristen Bell come membri del cast.[10][11][12]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato distribuito il 10 gennaio 2018.[13] Il 2 maggio 2018 è stato distribuito il trailer in italiano.[14]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nei cinema nordamericani dal 27 luglio 2018[15] e in quelli italiani dal 6 settembre del medesimo anno.[16]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 29 milioni di dollari in Nord America e 22 milioni nel resto del mondo, per un totale di 51.9 milioni di dollari contro un budget di 10 milioni.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ottenuto recensioni positive da parte della critica. Il sito Rotten Tomatoes riporta che il 91% delle 111 recensioni professionali ha dato un giudizio positivo sul film, con una media di voto di 7,1/10.[17] Su Metacritic il film detiene un punteggio del 69 su 100, basato sul parere di 25 critici.[18]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Teen Titans Go! Il film: ecco il teaser trailer del film che porta al cinema il popolare cartoon, in ComingSoon.it. URL consultato il 24 gennaio 2018.
  2. ^ a b c d e f Teen Titans GO! Il Film - Film (2018), su ComingSoon.it. URL consultato l'11 novembre 2023.
  3. ^ (EN) Warner Bros. Announces Teen Titans Go! To The Movies for 2018, and More Movie News. URL consultato l'8 gennaio 2018.
  4. ^ a b c d e f g (EN) Brian Truitt, Exclusive: Halsey plays Wonder Woman, Lil Yachty is Green Lantern in 'Teen Titans GO!', in USA TODAY, 12 marzo 2018. URL consultato il 12 marzo 2018.
  5. ^ a b (EN) Here's your exclusive first look at 'Teen Titans GO! to the Movies', in USA TODAY. URL consultato il 10 gennaio 2018.
  6. ^ Matteo Tosini, Teen Titans GO! Il Film, Nicolas Cage doppierà Superman nel film animato - BadTaste.it, in BadTaste.it, 13 marzo 2018. URL consultato il 13 marzo 2018.
  7. ^ (EN) Nick Romano, Will Arnett plays not-Deadpool in new 'Teen Titans GO!' movie trailer, in EW.com, 1º maggio 2018. URL consultato il 3 maggio 2018.
    «Jimmy Kimmel voicing Batman»
  8. ^ Simona Vitale, Stan Lee farà un cameo in un film DC, in MondoFox, 25 luglio 2018. URL consultato il 27 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2018).
  9. ^ Teen Titans Go! Feature Film Official for Summer 2018, su cbr.com, CBR, 10 ottobre 2017. URL consultato il 25 settembre 2017.
  10. ^ (EN) Sam Barsanti, Will Arnett and Kristen Bell join the Teen Titans Go! movie, in The A.V. Club. URL consultato l'8 gennaio 2018.
  11. ^ Will Arnett and Kristen Bell Join Voice Cast of Warner Bros. Pictures’ New Animated Feature “Teen Titans GO! To the Movies”, su businesswire.com.
  12. ^ Teen Titans GO! Movie Poster Announces Title and Cast, su movieweb.com, MovieWeb, 10 ottobre 2017. URL consultato il 10 ottobre 2017.
  13. ^ Teen Titans GO! to the Movies, i giovani eroi DC uniti nel primo trailer del film animato - BadTaste.it, su BadTaste.it, 10 gennaio 2018. URL consultato il 10 gennaio 2018.
  14. ^ Teen Titans Go! Il film: primo sguardo al Superman di Nicolas Cage nel trailer!, in Movieplayer.it. URL consultato il 2 maggio 2018.
  15. ^ (EN) Jeff Spry, Teen Titans Go! all systems go for silver screen debut, in Syfy, 26 settembre 2017. URL consultato l'8 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 20 giugno 2020).
  16. ^ 'Teen Titans Go!', Robin & Co. arrivano al cinema, in la Repubblica, 20 gennaio 2018. URL consultato il 25 gennaio 2022.
  17. ^ (EN) Teen Titans Go! Il film, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 3 novembre 2018. Modifica su Wikidata
  18. ^ (EN) Teen Titans Go! Il film, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 3 novembre 2018. Modifica su Wikidata

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]