Teatro accademico nazionale d'arte drammatica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Teatro accademico nazionale d'arte drammatica
Azerbaijan State Academic Drama Theatre 2.JPG
Ubicazione
StatoAzerbaigian Azerbaigian
LocalitàBaku
IndirizzoVia Fuzuli1
Dati tecnici
Tipoteatro drammatico
Realizzazione
Costruzione10 marzo 1873
Inaugurazione1919
Sito ufficiale
Coordinate: 40°22′31.06″N 49°49′52.38″E / 40.375294°N 49.831217°E40.375294; 49.831217

Il Teatro accademico nazionale d'arte drammatica dell'Azerbaigian è un teatro accademico che si trova a Baku.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 10 marzo 1875, grazie all'iniziativa di Hasan Bey Zardabi e con la partecipazione dei suoi studenti allestirono la prima produzione teatrale in lingua azera basata sulla commedia di Mirza Fatali Akhundov dal titolo "Il visir di Lankaran" (Lankaran è una città dell'Azerbaigian). Questo fu il fondamento del teatro professionale, in altre parole, del Teatro accademico nazionale d'arte drammatica dell'Azerbaigian. A partire da 1991questo teatro ebbe avuto tanti nomi come " Teatro del Governo", "Teatro degli Stati Uniti" , " Teatro drammatico Azero-Turco" ,anche fu nominato in onore di Dadash Bunyatzade e fu nominato in onore di Mashadi Azizbekov. A partire dal 1919 fino ad oggi il teatro che ebbe realizzato gli spettacoli nella forma delle truppe presso l'associazioni culturali educativi come "Nijat" , "Safa", lavora come il teatro statale. Le truppe separate si unirono e il teatro acquisi' il riconoscimento statale.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Durante il periodo sovietico il teatro ricevé molti premi dall'URSS per attività di successo. In questo periodo ebbero recitato attori come Huseyn Arablinski, Muktar Dadashev, Jahangir Zeynalov, Mirzaagha Aliyev, Leyla Badirbeyli, Barat Shakinskaya, Sidghi Ruhulla, Adil Iskenderov ed altri. Le opere di Mirza Fatali Akhudzada, Jaffar Jabbarly, Najaf bey Vazirov, Nariman Narimanov, Ilyas Afandiyev, anche le opere degli altri classici nel mondo come Shakespeare, Schiller, Molière, Dumas, Hugo, Balsac, Pushkin, Lermontov, Tolstoy, Gogol furono messe in scena nel teatro.

Fu insignito dei Premi che si chiamavano l'Ordine della bandiera rossa del lavoro e l’Ordine di Lenin per tutte le attivita’. Dopo aver ottenuto il premio statale ebbe avuto degli tour a Mosca[1], a San-Pietorburgo[2],a Kazan, a Yerevan, a Tbilisi, a Tashkent, ad Aşqabat, in Turchia, a Cipro.

La formazione teatrale attoriale[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono 3 scuole attoriali nel teatro accademico.

  • scuola romantica
  • scuola realistica
  • scuola nel tipo lirico -psicologico

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mosca, su informagiovani-italia.com.
  2. ^ San Pietroburgo, su metamondo.it. URL consultato il 2 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro