Teatro Cozzani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teatro Cozzani
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàLa Spezia
Dati tecnici
Capienza1 200 posti
Realizzazione
Costruzione1919
Inaugurazione1920
ArchitettoFranco Oliva

Il Teatro Cozzani era un teatro di La Spezia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo dopoguerra, precisamente nell'anno 1919 il giovane architetto Franco Oliva fu incaricato dai fratelli Cozzani di progettare un nuovo teatro a La Spezia che fungesse anche da sala cinematografica. L'edificio sorse in piazza Cavour con una capienza complessiva di 1200 spettatori e fu inaugurato l'anno successivo.

L'architetto s'ispirò allo stile Secessione valendosi di soluzioni architettoniche funzionalmente innovative: ad esempio il volume dei vani destinati alla cabina di proiezione ed alle sue scale di servizio è realizzato sporgente rispetto alla facciata d'ingresso ed è accompagnato da modanature ed appropriati decori liberty.

L'intero apparato decorativo del teatro fu affidato agli artisti spezzini più accreditati del momento: per la scultura Angiolo Del Santo e per la pittura Luigi Agretti (sulle tre pareti della galleria un affresco mitologico).

Il teatro subì gravi danni nel corso della seconda guerra mondiale. Ricostruito nel dopoguerra fu poi chiuso nel 2003.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • S. Barisone, M. Fochessati, G. Franzone, A. Canziani, Architetture in Liguria dagli anni Venti agli anni Cinquanta, Segesta, Milano 2004